SCHOLAS OCCURRENTES: entità educativa, lanciata da Papa Francesco
<sito> E' un'entità educativa, lanciata da Papa Francesco, con l'impegno di implementare negli Istituti affiliati una strategia educativa basata su piattaforme condivise, che attraverso la tecnologia, lo sport e le arti coinvolgano gli studenti in un percorso di crescita non solo culturale ma anche umano, una strada che insegni al giovane a essere autosufficiente e insieme un promotore di pace.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/09/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: educazione, comunità educante, rischio educativo, sfida ed emergenza educativa, pedagogia, libertà di educazione, educazione mancata
↑2022.09.05 <locandina> al summit internazionale che ASCO (Assumpta Science Center Ofekata - Owerri) tiene a Roma in collaborazione con la fondazione pontificia Scholas occurrentes, parteciperanno Mons. Raffaello Martinelli, Kathy Lueders, Rev.Prof. John Egbulefu, Rev. Prof. Dieter Hattrup, Francesco Agnoli il cui intervento (sul rapporto scienza - fede) partirà da una frase di Pasteur: Poca scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui.
↑2022.05.17 <vaticannews et> Scholas Occurrentes eretta come Associazione di fedeli a carattere internazionale. Un chirografo di Fr1 stabilisce la nuova forma giuridica della Fondazione Pontificia. Il prossimo 19 maggio all’Urbaniana il Papa accompagnerà il lancio del Movimento.
↑2018.06.gg <aggiornamentisociali> Nel 2017 è stata inaugurata in Vaticano la nuova sede di Scholas occurrentes, il progetto che si propone di promuovere la cultura dell’incontro attraverso un cambiamento del paradigma educativo. L’idea di Scholas occurrentes risale a un’esperienza lanciata a Buenos Aires nel 2001, sotto l’egida dell’allora arcivescovo Jorge Mario Bergoglio. Il suo progetto di Escuelas hermanas (scuole sorelle) e di Escuelas de vicinos (scuole di quartiere) consisteva in una rete di centri educativi, composta da realtà pubbliche e private, laiche o confessionali, e aveva come scopo di educare all’impegno e al bene comune.
↑2015.04.21 <vatican> la rete mondiale promossa da Papa Francesco – “Scholas Occurrentes” –intavola una collaborazione con l’Unicef: Scholas e Unicef collaboreranno inizialmente a una serie di attività mondiali congiunte, con l’obiettivo di mettere fine alla violenza e promuovere l’interconnessione di tutti i giovani. La rete Scholas parteciperà dunque a “La Gioventù esprime la propria opinione”, uno spazio in linea dell’Unicef pensato per adolescenti e giovani. Inoltre, Unicef adatterà anche l’”U-Report” alla comunità globale di Scholas, per consentire ai suoi membri di unirsi al circa mezzo milione di giovani che già utilizza la piattaforma per parlare dei propri interessi.