Remedy OnlineBanking, CARTE e sistemi di pagamento di banche diverse
Segnalo qualche aspetto dei servizi in titolo che mi paresse perfettibile, fermo restando che l’apparenza di errore potrebbe essere semplicemente il riflesso di mia distrazione o inesperienza.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 27/10/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: ICT; economia e finanza
↑2022.06.22 il menu principale dovrebbe esplicitare le voci dei principali servizi acceduti, mentre vedo che su OnlineBanking UniCredit (peraltro ottimo) la voce pagamenti/bonifici non è esposta nel menu principale, ma appare in una finestra pop-up che può scomparire nel durante della normale operatività ed occorre manovrare su altre voci per farla ricomparire; se voglio modificare la rubrica beneficiari debbo chiedere assistenza, ottenendo il link alla rubrica: non sarebbe stato meglio avere in menu bonifici esplicitata la voce "rubrica"?
↑2021.03.03 <due email a HelpDesk banca> 1) ennesima carta Bancomat che non entra negli ATM; 2) ATM non mi propone "modifica pin" per la mia nuova carta Bancomat.
- Risp.ad1: «di solito le carte non entrano negli Atm quando si smagnetizzano...le chiedo: per caso è passato con la carta/le carte in qualche zona con metal detector o similari?»: [CzzC: no e funziona sugli ATM di altre banche].
- Risp.ad2: «la sua carta di debito tradizionale Maestro non ha possibilità di personalizzazione del pin; opzione invece consentita per carta di credito e nuove carte di debito». [CzzC: come si spiega che sulla lettera che mi recapitava la carta c'era scritto che si può cambiare il PIN?]
↑2021.03.01 Lo scorso mese, suggerito dall'Help Desk, chiesi sostituzione della mia carta Bancomat-Maestro (scad2023.06), ancorché funzionante su POS e sugli ATM di altre banche, perché tale carta non entrava più negli ATM della mia banca, il che era accaduto anche nel 2020.06 con la Bancomat precedente che sarebbe scaduta 2022.09.
Il 25Feb mi arrivò la Bancomat-Maestro sostitutiva (scad 2024.02) che però presentò lo stesso impedimento e l'Help Desk mi diede appuntamento per oggi 1Marzo onde chiedere l'ennesima sostituzione per probabile smagnetizzazione.
Ricordo, da quando mi occupavo direttamente di Carte e ATM, che il lettore degli gli sportelli automatici è configurato per impedire l'inserimento di tessere prive di pista magnetica o che abbiano magnetizzazione non accettabile.
Anziché chiedere l'ennesima sostituzione della mia carta Bancomat, tentai una introduzione truccata, ancorché non facilmente riproducibile: iniziai ad introdurre lentamente nel lettore ATM la bancomat sovrapposta alla mia carta credito che la precedeva di qualche millimetro, e quando avvertii che la credito veniva accettata, la trattenni e la estrassi facendo proseguire la Bancomat. Riuscii a fare un prelievo.
Conclusa l'operazione, ne tentai una seconda sempre col trucco del doppio inserimento e sbagliai appositamente il pin, sperando che la registrazione dell'errore rinforzasse la magnetizzazione della pista magnetica: annullai l'operazione dopo l'errore e tentai una terza operazione: la bancomat non entrava ancora nel lettore.
Lascio ai tecnici indagare se il problema stia in una partita di carte con pista a Oersted anomalo e/o se il problema stia nella taratura dei lettori ATM e/o abbia altre cause.
Tale problema hardware potrei in parte aggirare perché la Bancomat-Masestro funziona sui POS e sugli ATM di altre banche, mentre per il prelievo su ATM della mia banca posso usare il suddetto trucco oppure prenotare via smartphone; ma ho a cuore di segnalare il problema nell'interesse della mia banca e di altri suoi clienti.
Con l'occasione segnalo anche una piccola anomalia software.
Il menu ATM non mi permette di cambiare il PIN della nuova Bancomat, cambiamento invece proposto alla mia carta di credito, facendo il quale ho notato quanto segue: il cambio viene proposto in 3 step: 1: PIN attuale, 2: PIN nuovo, 3: ripetizione nuovo PIN; noto che il valore inserito nello step1 non viene controllato in tempo reale e che il controllo cumulativo alla fine dei 3 step sarebbe perfettibile: se mettessi lo stesso valore nei tre step (valore diverso dal PIN attuale) il sistema mi direbbe "non si può mettere il pin nuovo uguale all'attuale" anziché dirmi "attuale PIN errato".
↑2021.02.20 uso per la prima volta la app UniCredit per mobile banking: si presenta bene (peraltro conosco performante l'web banking Unicredit su PC): segnalo un piccolo bug (forse residuo di cache o dovuto a mia poca esperienza): resta ad 1 il contatore notifiche push, anche dopo averle lette: qui dettagli.
↑2020.12.15 email alla mia banca, oggetto "PIN carta di credito: perché me lo rimandate se ce l'ho già?". Buongiorno, ieri mi è arrivato un SMS con invito a ricevere il PIN della mia carta di credito: ho seguito le istruzioni pensando che mi abbiate cambiato il PIN, ed invece scopro che è lo stesso che avevo già da tempo; ma perché me lo rimandate se non ve l’ho chiesto? Cordiali saluti.
Risposta telefonica 2020.12.29: nei prossimi mesi anche la mia carta verrà sostituita in anticipo rispetto alla scadenza in base a normativa europea per un uso estensivo del PIN: l'hanno rimandato perché la maggior parte dei titolari non sa di averlo.
↑2020.06.27 Da:
CzzC Inviato: sabato 27 giugno 2020 09:15 A: HelpOnlineBanking
Oggetto: Impedita disposizione di bonifico periodico
Dovrei inserire pagamento di 2 rate condominiali, una ad agosto 2020 e l'altra a gennaio 2021, ma l'applicazione mi riposiziona sempre sulla 1ª fase (inserimento), come se mancasse qualcosa per proseguire alla 2ª fase (riepologo) e 3ª fase (conferma), ma senza dirmi il perché dell'impedimento (cosa manchi o cosa sia errato). Ho provato anche a cambiare browser, uguale. Ho provato anche a cancellare i dati di navigazione come suggeritomi da help desk di maggio, ma riaccadde stesso problema]
[CzzC: in attesa della risposta da helpdesk, mi son chiesto "non sarà ancora perdurante quella rigidità che contestai ai programmatori edp fin nei primi anni 2000 sull'HB dei bonifici periodici con periodicità "non canonica?". Proviamo: anziché lasciare indicata periodicità "altro" con rata ad agosto e a gennaio (scadenze chiestemi dall'amministratore), ho provato ad anticipare a luglio la prima delle due rate, in modo da poter indicare nella app OnlineBanking "periodicità semestrale" anziché "periodicità altro": così ho potuto proseguire e concludere la disposizione. Chiederei all'EDP di UniCredit:
- perché la app impedisce di proseguire senza spiegare il motivo?
- perché con periodicità "altro" non posso indicare mesi qualsiasi?].
↑2020.05.05 Da: CzzC Inviato: giovedì 23 aprile 2020 09:53 A: HelpOnlineBanking
Oggetto: online banking: fallisce modifica IBAN in rubrica beneficiari bonifico
L'amministratore di condominio mi comunica il nuovo IBAN IT92....5. Tentando di modificare l'IBAN in rubrica, procedo fino alla digitazione del token, dopo di che ottengo "si è verificato un errore". Ho cancellato e tentato di ricreare una nuova entrata in rubrica: stesso errore. Mi aiutate a superare l'ostacolo, per favore?
[CzzC: 2020.05.02 trovando irrisposta la suddetta segnalazione, ripropongo stesso msg; poi telefono a 800...7; Natascia gentile mi suggerisce di provare a cambiare browser; usavo Chrome;provo con Edge, stesso problema, sia digitando l'IBAN, sia facendo copia-incolla del medesimo.
2020.05.05 ritelefono a 800...7; mi segue un lui paziente: mi suggerisce di fare così: Chrome >impostazioni >privacy&sicurezza >cancella dati di navigazione>intervallo di tempo tutto. Ripartire senza link registrati sul desktop o nei preferiti, ma facendo cercare al browser l'accesso all'online banking; non inserire IBAN in rubrica beneficiari, ma digitarlo carattere per carattere (senza copia-incolla) nella funzione nuovo bonifico; finalmente OK.
Perché tutti questi accorgimenti ridondanti rispetto al passato? Non sarà che dissimulano un temporaneo problema nella gestione rubrica beneficiari dell’Online Banking? Più tardi, provo a rifare tutta la scaletta suggeritami dal suddetto help desk, partendo dal cancellare dati di navigazione; in rubrica beneficiari digito l'IBAN ma ottengo lo stesso errore del 23Aprile. Pazientiamo; buon lavoro ai tecnici; c’è ben di più grave da riparare e prevenire di questi tempi]