INNOMINABILI: il framing di illuminato laicismo suggerisce di NON PRONUNCIARE la parola CRISTIANI nello SPAZIO PUBBLICO

e nemmeno le loro feste; nominarli semmai per maldicenza; sapendo quanta Weltanschauung alimenti il significato delle parole, e quanta pregnanza di significato ci sia nel nome CRISTIANI, meglio censurarlo.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 02/12/2021; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: discriminati anche in occidente; Écrasez l’Infâme, cattofobia, libertà religiosa; in Uk ammessi tribunali islamici e velo ma vietato crocifisso al collo; Taubira; blasfemia artistica anticristiana, ironia

 

2020.12.11 <tempi vox gloria> Radio France rifiuta uno spot natalizio perché la parola «cristiani» è «scioccante», poi l’emittente pubblica fa marcia indietro: ma che Francia delle Liberté, Égalité, Fraternité sarebbe questa dove si rivendica il «diritto alla blasfemia», ma non si può parlare dei «cristiani»?

 

↑2019.04.21 Il <fq> di Travaglio dopo l’eccidio di cristiani nelle chiese dello Sri Lanka cerca di controbilanciare incolpando i cristiani «I primi grandi intolleranti della Storia? I cristiani del terzo secolo» [CzzC: come il don Renner nel 2013 subito dopo l’eccidio dei copti in chiesa? Come il masso Obama e la Clinton che censurano riferimento ai cristiani vittime degli attentati? <tempo msgr agi sussid> li alludono come adoratori della pasqua, easter worshippers <google> per qualcuno sarebbe inutile polemica]

 

2015.04.03 <tempi>: Francia, integralismo laicista. Sui manifesti non si può scrivere che si fanno concerti per «i cristiani d’Oriente». Il cartello che segnalava che i proventi sarebbero stati devoluti in beneficenza per i cristiani perseguitati è stato emendato in nome della laicità. Poi per le proteste il provvedimento è rientrato.

 

↑2014.08.12 Barack Obama bombarda il califfato senza nominare i perseguitati Cristiani e Yazidi. [CzzC: caro Obama, salti il tuo intervento celeste per frenare il massacro di inermi da parte dei jahdisti del califfato, ma non ti periti di nominare i cristiani perseguitati, omissione che ti chiederei se sia indotta dai dogmi della tua fede massonica, visto che il GOD definiva il tuo del 16/01 «un discorso di alto profilo e di chiarissima ascendenza libero-muratoria».

 

↑2012.01.18 Da: un consigliere comunale di Rovereto A: CzzC: una mozione di sentimenti con un minuto di raccoglimento per i cristiani uccisi in Egitto era già stata presentata, ma alla fine era stata tolta la parola cristiani in quanto la cons. Mesrar era contraria ed è anche uscita dall'aula prima del minuto di silenzio. Vedi articolo o su l'Adige o sul Trentino: