LAICISMO: ideologia intollerante verso la funzione pubblica dei credenti; diritto di blasfemia?
<wikipedia> definisce laicismo il conferire al pensiero e all'agire socio-politico autonomia da precetti religiosi; ma occorre distinguere tra la laicità (ok, nel senso di libera chiesa in libero stato) e il laicismo di chi si opponesse alla sinergia stato-chiesa in termini di presenza pubblica dei credenti con pattuizioni concordate e intraprese sussidiarie, opposizione accanita perfino nel caso in cui tale presenza pubblica e sussidiarietà producesse minori oneri per lo stato per il pubblico servizio reso. Per contro troviamo atei e agnostici con i quali i credenti possono essere comunemente intentati al bene comune, perfino su argomenti divisivi come l’utero in affitto: vedi qui Onfray.
“Tornate in sacrestia” sibilavano mezzo secolo fa all’indirizzo dei cattolici i bacati da sessantonite, ma i cattolici cercano dialogo non solo con laici ma anche con laicisti sapendo di trovarne alcuni in ricerca sincera del bene comune.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/12/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: morale laicista, dialogo; fede e ragione; il cortile dei gentili; Micromega; evoluzionismo; Uaar Freedom from religion; blasfemia lecita satanismo; autobus; vuolsi neutralizzare fieri laicisti in Trentino con Cirimbelli; preferenti islam e indu-buddismo?
↑2024.09.20 <torinoValdese> alle ore 16:45 consueto appuntamento in piazza Savoia a Torino per ricordare il significato simbolico del XX Settembre e della Breccia di Porta Pia: assieme a noi Valdesi saranno presenti l’Associazione Giordano Bruno (~masson?) , il Coordinamento Torino Pride, il Centro Pannunzio (liberale poi radicale), la Fondazione Gaetano Salvemini (cattofobico?), l’Associazione Adelaide Aglietta (radicali) e altre associazioni laiche della Città.
↑2023.08.28 <avvenire eu huff giornale> la Francia vieta l'abaya musulmano nelle scuole, considerato una minaccia alla laïcité; una legge del 2004 vieta i simboli religiosi nelle scuole statali, compresi il velo islamico, la kippah ebraica, i turbanti sikh e le croci cristiane. Secondo il Consiglio francese della fede musulmana nessun capo di abbigliamento della tradizione islamica è un simbolo religioso, tantomeno l’abaya.
↑2023.07.26 <settimananews> Le leggi canadesi non si ispirano a una laicità “aperta”, come la definisce il filosofo cattolico Charles Taylor, quanto piuttosto a una laicità “chiusa”, che impedisce la manifestazione pubblica delle credenze. Norme morali recentemente riconosciute dalla società laica, come la libertà di aborto senza restrizioni, la libertà assoluta di ogni espressione sessuale (identità di genere) o l’eutanasia “a comando” non sono condivise da molte fedi a cui si impedisce di manifestarlo. Si costringe in tal modo a privatizzare la fede per renderla accettabile nello spazio pubblico.
↑2021.09.09 <tempi> Secondo la sentenza della Cassazione il Crocifisso a scuola non discriminerebbe alcuno, ma la diatriba non è chiusa: ora deve intervenire il Parlamento o il laicismo fatto uscire dalla porta potrebbe rientrare dalla finestra; ad esempio, vedi il prof ateo che rifiutava qualsiasi simbolo confessionale: andrebbe scongiurato che il c.d. accomodamento ragionevole (evitare fastidi a dirigenti scolastici e docenti) faccia vincere l’opzione laicista del muro bianco.
↑2021.03.16 Responsum 15Mar2021 della Congregazione per la dottrina della Fede: «non è lecito impartire una benedizione a relazioni, o a partenariati anche stabili, che implicano una prassi sessuale fuori dal matrimonio (vale a dire, fuori dell’unione indissolubile di un uomo e una donna aperta di per sé alla trasmissione della vita), come è il caso delle unioni fra persone dello stesso sesso … anche se questo non implica un giudizio negativo sulle singole persone» <google agi avvenire repubblica>.Prassi che alcuni sacerdoti in giro per il mondo hanno da tempo fatto propria. Il Manifesto titola acido “unioni omosex, per la Chiesa sono fuori dalla «grazia di Dio” e sottotitola con “ex Sant’Uffizio, «gravi depravazioni», «peccatori» e «peccato»”. <ilgiornale> dissenso da Alessandro Cecchi Paone a Vladimir Luxuria fino ad Elton John: marcano il contrasto tra le parole di Fr1 e la scelta della "Congregazione che bruciò Giordano Bruno e che verso i gay continua ad affermare una dottrina mortificante, discriminatoria e persecutoria". <sussidiario> reprimende sui giornali laicisiti che tifano per la “religione" del pensiero dominante, relativismo che annulla ogni fede. [CzzC: il 18Dic2023 la Fiducia Supplicans sdogana le benedizioni gay]
↑2021.02.10 <corriere nbq giornale google> Università di Torino ha deciso che l'allievo, mentre conferisce con i docenti in dad, non può mostrare simboli di partiti, ma neppure il crocifisso, né medaglie e oggetti religiosi [CzzC: polverone utile a dissimulare ben maggiori priorità disattese dalla didattica in questi tempi di pandemia? Pubblicità gratuita in periodo di preiscrizioni? Il divieto riguarda anche il velo? Temo che da quelle parti non siano stati aiutati bene da Odifreddi a selezionare le priorità e a discernere tra laicità e laicismo]
↑2021.01.24 <radioMaria, tempi> Madrid sfida il governo Sanchez sulla libertà di scelta educativa. Tutelare la scuola “concertada” (simile alle nostre paritarie), la famiglia, i centri per i disabili, lo spagnolo. L’energica risposta all’ultralaicista Ley Celaá
↑2021.01.20 <google Tg24♫> Joe Biden giura come 46° presidente degli USA [CzzC: trovo notevole il riferimento a Dio nel discorso di Biden la qual cosa negligono i vertici europei tarpati da quel laicismo di impronta masso francese, che hanno messo il veto alla citazione delle radici ebraico-cristiane d'Europa]
↑2021.01.09 leggo su <fb> l'8Gen2015 attentato a Charlie Hebdo, una guerra contro alcuni simboli della civiltà liberale occidentale? [CzzC: Carlie Hebdo sarebbe simbolo della nostra civiltà? Per nessun motivo giustificherei lo spargimento di sangue innocente, ma quanto ne dovrà scorrere ancora prima che i maestri di odio laicista capiscano che, se per loro esiste un diritto di offendere i simboli religiosi (dato che ritengono la fede in Dio una fantastica pia illusione), non può esistere quel diritto a livello di tutta l'umanità, se vogliamo affermare anche la fraternité oltre alla egalité. Per miliardi di persone Dio è caro come i genitori, dal che si comprenderebbe anche l'ammonimento di Papa Francesco "ma se il dott Gasbarri, grande amico, mi dice una parolaccia contro la mia mamma, potrebbe aspettarsi un pugno". Prosegui <qui al 9 Gen> per il dibattito tra me (che intendo quelle vignette una ironia malefica censurabile) e chi invece le paragona a «satira che non semina odio, roba da ragazzacci, che, se fosse proibita, il mondo sarebbe peggiore».
↑2020.12.14 <rai repubbl sentire fq affit> Caso Regeni, Augias restituisce Legion d'Onore: il riferimento è alla disposizione del presidente francese Emmanuel Macron di concedere al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi l'onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese. E arrivano altre rinunce eccellenti. [CzzC: e bravo Corrado! Mi piace che riconosci la pelosità di quel sistema premiante; ma non ti viene il dubbio che possa essere stato peloso anche quando premiò te, magari supervalutando le tue laiciste graffiate ai papisti rispetto ad altre tue benemerenze?]
↑2020.11.01 Qualcuno (come Socci) si è strappato le vesti perché Fr1 all'angelus di domenica 1nov non ha nominato i cristiani sgozzati in chiesa a Nizza al grido di Allah Akbar. [CzzC: ritengo che quello di Fr1 sia stato un tacere sofferto, ma opportuno come male minore: perché? A mio avviso ... continua. Rif responsabilità, laicismo, abusoArt19, Macron, pugno, Jean-Luc Melenchon].
↑2020.10.31 <ansa tempi> Jean-Luc Melenchon (sinistra radicale) ed altri laicisti si scagliano contro il vescovo di Tolosa mons. Robert Le Gall, per il quale "la libertà d'espressione ha dei limiti ... con questa storia delle caricature si getta talvolta benzina sul fuoco". Per il sinistro JLM "stanno crollando le dighe, un vescovo giustifica i crimini". il vescovo di Nizza: "No, je ne suis pas Charlie, io sono André Marceau! Dobbiamo essere noi stessi, con le nostre convinzioni ... ognuno si prenda le sue responsabilità"
↑2020.10.28 Copertina di Charlie Hebdo <stampa google eutoday> caricatura di Erdogan in mutande mentre solleva il lungo velo di una donna musulmana fino al fondoschiena esclamando "Ouuuh! Il Profeta". "Annegheranno nell'odio che hanno alimentato ed è la dimostrazione che l'Europa sta ritornando alla barbarie" ha detto Erdogan, tornando a respingere gli accostamenti tra islam e violenza <linkiesta> la satira non dovrebbe avere dei limiti, ad esempio <art21> quando diventa offesa? <fq> l'umiliazione è ripugnante ed è diversa dalla libertà di espressione. [CzzC: ma Micromega pubblica appello firmato da un centinaio di illuminati difensori del laicismo per la missione di restituire ai francesi l’orgoglio del loro modello emancipatore e fraterno. Che ipocrita e pelosa faccia tosta additare modello di fraternità chi offende simboli religiosi, come se la fraternità fosse da spendersi solo come massonico conio].
↑2020.10.20 <vatican stampa google> l’incontro internazionale per la pace “Nessuno si salva da solo - Pace e Fraternità”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, alla presenza del Papa. Tra i partecipanti il Patriarca Bartolomeo I assieme a rappresentanti di islam, ebraismo, buddismo [CzzC: anche sikh e indu. Trovo notevole il discorso di Al-Tayyeb di Al Azhar (che aveva firmato con Fr1 il documento di Abu Dhabi 2019) in riferimento alla globalizzazione che ha fatto strame dei valori umani innalzati dalla religione, emarginata e additata causa di estremismo da quell'ateismo e da quelle filosofie mondane e materiali che sono riuscite ad oscurare ciò che implicano i messaggi celesti, ossia il bene, l’amore, la pace; notevole il riferimento alla decapitazione terrorista del professore: un “terrorista che non rappresenta la religione di Maometto, dal quale l’Imam si dissocia pubblicamente, così come da una “ideologia falsa e perversa”, pur ribadendo “che insultare le religioni e abusare dei simboli sacri sotto lo slogan della libertà di espressione, rappresenta una forma di ambiguità intellettuale e un esplicito appello all'immoralità”. Mi sa che la pace e la dignità umana siano promosse ben più dai leaders religiosi che da quelli laicisti: i have a dream]
↑2019.12.20 secondo la <sinistra> sarebbe una BALLA quella delle radici cristiane dell'Europa, perché chi le riconosce negherebbe la storia multiculturale dell’Europa, dove i valori laici e democratici sono stati attaccati dal fanatismo religioso e dalla ferocia di crociati e santi inquisitori. [CzzC: certi sinistri hanno bisogno di sbianchettare il loro libro nero enfatizzando il mantra delle leggende nere anticattoliche]
↑2019.04.15 NOTRE DAME IN FIAMME: speriamo che non ci sia stato dolo, ma troppi esultanti minacciano il peggio <yt> mentre nostrani laicisti si lagnano già il primo giorno dell’incendio per quella che a lor dire sarebbe troppa attenzione dedicata dai media all’incendio della Cattedrale parigina, stanti maggiori priorità. [CzzC: e chi sarebbero i nostrani indigeni più indulgenti verso le allogene fregole di esultante odio? Tra loro i compagni di quelli che avrebbero offerto da bere quando fu rapito Moro? <fb1 fb2 ~404> davvero casuale in Francia l’impennata di frequenza incendi alle chiese? Continua qui per lista di alcuni].
↑2019.03.21 Uk rifiuta asilo a cristiano iraniano convertito in quanto “il cristianesimo non è religione pacifica”: <sussidiario crux giornale verità sopra vox tempi>: come riferisce il The Independent, nel testo del rifiuto di accoglienza si legge che “la sua affermazione di convertirsi al cristianesimo dopo aver scoperto essere una religione di pace, in opposizione all’islam che contiene violenza, rabbia e vendetta, non è valida”. <occhi> Nel giustificare questa decisione, i funzionari del Foreign Office elencano alcuni passi della Bibbia e del Vangelo ... [CzzC: commento anche in riferimento a discriminazione dei cristiani, a sbilanciamento dei lumi, dea pecunia, letteralismo, Dio degli eserciti, il mantra laicista della cultura dominante «tutte le religioni alimentano parimenti violenza e intolleranza», castigare chi discernendo additasse la violenza come malattia purtroppo perdurante nell’islamismo, come accadde contro B16/Ratisbona]
↑2018.10.06 <ansa avvenire> Tra i 21 voti a favore della mozione pro-vita approvata dal Consiglio comunale di VR c’è anche quello di Carla Padovani <TG2000.vis>, capogruppo del Pd, ma per questo «processata» dal partito; la mozione mira ad offrire alternative all’aborto, in linea con la prevenzione prevista anche dalla prima parte della 194, ed auspica finanziamenti ad associazioni e progetti pro-vita operanti nel territorio comunale e diffusione di relativi manifesti in tutti gli spazi comunali, per informare le donne che possono partorire rimanendo anonime e non riconoscendo il neonato, che verrebbe affidato a una famiglia adottiva; <repubblica> Massimo Giannini direttore di radio capital: ''Fermare i profeti del nuovo Medioevo'' [CzzC: non mi pare che la mozione dicesse “no 194”, ma aiuto alla vita nascente conforme alla 194: questo laicista stracciamento di vesti attenta al bene comune e alla libertà di coscienza]
↑2018.08.18 <giornale tv> Marina Nalesso conduce il Tg1 con al collo un rosario e i laicisti si scatenano: occupazione cattolica della Rai, aggressione alla laicità dello Stato ... <linlib> ex consigliere Pd a Torino e sostenitore dell’Uaar Silvio Viale infuriato: «Anche oggi al Tg1 l’arroganza di un rosario al collo della conduttrice. E’ il Tg di una Tv pubblica e laica, non un Tg Vaticano». <sussidiario , libq> Giorgia Meloni di FdI si schiera pro Nalesso, la quale <tv> non si pone il problema [CzzC: anche perché era già successo 2018.02, io il problema me lo porrei, da ambo gli estremi:
- dal verso “dei contro”, vedrei problema prevedendo che i suddetti scatenati non si agiteranno tanto, quantomeno per fifa, quando avremo in TV conduttrici velate;
- dal lato “dei pro” vedrei problema temendo che l’esibizione, ben più che attrattiva a Cristo/Maria, possa sottendere attrattiva partitico-mediatica; il che pure è già successo]
↑2018.07.27 <liberoq> Marcello Veneziani: il nemico del cristianesimo non è quel che insinua Famiglia cristiana (ipocrita?) col vade retro Salvini, ma il laicismo tifoso del bergoglismo, unito all'invasione islamica e all'ateismo: gli islamisti mirano a sottomettere il declinante cristianesimo, il laicismo ateo ostracizza la presenza pubblica dei cattolici, mentre i tifosi del bergoglismo mirano a ridurre la civiltà cristiana a tappeto rosso per l'immigrazione. [CzzC: il bergoglismo non è Bergoglio, come lo spirito del CV2° differisce dai documenti del CV2°: Bergoglio non è immigrazionista, ma sostiene la necessità di gestire l'immigrazione in rapporto alla capacità di integrazione]
↑2018.06.27 <cl> Il discorso di Emmanuel Macron ai Vescovi francesi ha provocato un profluvio di reazioni soprattutto incentrate sul passaggio in cui il Presidente francese dichiara necessario «riparare» il rapporto «danneggiato» fra lo Stato e la Chiesa. Si sono sollevate accuse di «attentato alla laicità» (specie da sinistra) e di «operazione elettoralistica» (specie da destra). Due esempi fra molti. «La laicità è la Francia», è il tweet arcigno dell’ex primo ministro socialista Manuel Valls, «ed essa ha un solo fondamento: la legge del 1905, quella della separazione fra le Chiese e lo Stato. Tutta la legge, nient’altro che la legge». Per Marine Le Pen, leader del Front National, Macron «anestetizza i cattolici in vista delle europee dell’anno prossimo».
↑2017.12.27 <ansa>: Fr1: ai nostri tempi, specialmente in Europa, assistiamo a una specie di 'snaturamento' del Natale: in nome di un falso rispetto di chi non è cristiano, che spesso nasconde la volontà di emarginare la fede, si elimina dalla festa ogni riferimento alla nascita di Gesù. Senza Gesù non c'è Natale"
↑2017.12.25 <giornale>: Il laicismo francese sospende proiezione agli studenti del cartone sul Natale perché troppo cristiano. 83 studenti di una scuola di Lagon, nella regione della Nuova Aquitania, si sono visti sospendere bruscamente la proiezione del film che stavano guardando nel cinema dove erano stati portati dagli insegnanti il 13 dicembre, prima della sospensione delle lezioni per il periodo natalizio.
↑2017.12.12 Più presepefobia o blasfemia in copertina di Der Spiegel? <giornale huff mtosatti> che fa arrivare Gesù in scatola Amazon: ‘sti laicisti ovviamente non si periterebbero di vignettare Maometto che consumasse il matrimonio con la piccola Aisha di 9 anni.
↑2017.09.22 Melloni: via il Filioque; per avvicinare o per intralciare la riunificazione Cattolici-Ortodossi? <espresso>: presentando la sua dotta traduzione del Credo, discussa con la filologa Silvia Ronchey, Melloni dice di voler "lasciare il Credo latino alla sua storia" e con esso il "Filioque" [CzzC: e se certi laici protagonismi nuocessero alle priorità del cammino verso l’unità tra cattolici ed ortodossi? Continua ...]
↑2017.03.10 <aMvalli>: Vedi come sono lette dalla cultura laicista alcune prese di posizione papali sui temi controversi della morale familiare, per dedurne una legittimazione delle proprie scelte; ad es. qui il Sign Matteo deduce come valida la sua scelta di vita che esclude, in piena consapevolezza, il sacramento del matrimonio.
↑2016.12.25 Goffaggine laicista all’attacco del volontariato esplicitamente cattolico: un sedicente laico su Rai3FiloDiretto accusa di mancanza di democrazia interna l’associazione di volontariato cattolica in cui opera, perché questa gli avrebbe impedito di fondare una sub-associazione laica come branchia di quella cattolica. Continua qui alla data
↑2016.10.05 <sussidiario>: Fr1: due persecuzioni contro i cristiani, «quella cruenta e quella educata, travestita di cultura, modernità e progresso». Ridurre la fede e la Chiesa all'ambito privato e intimo, emarginarla dalla vita pubblica, nel nome di una paganità laicista o addirittura in nome dell'uguaglianza, una persecuzione "educata" che arriva a negare ai credenti il diritto all'obiezione di coscienza. [CzzC: cristiani perseguitati dagli scristianizzati, che offendono abusando della libertà di espressione, calpestando l’uguale dignità, ignorando la fraternité; ad es. 2024]
↑2016.08.19 <nuovabq>: burkini, problema in un Occidente vuoto: solo recuperando la ragione, persa dalle ideologie laiciste, si può affrontare una situazione complessa come l’incontro/scontro con il mondo islamico, e la ragione è alla base del cristianesimo.
↑2017.07.30 oltre che dalla massoneria, il sincretismo religioso è tifato dai bacati di antispecismo e di veganite? <vegetariani> Laicità e sincretismo in alternativa all’affermazione del potere religioso mondano. Poveri cristianucci, dopo le denunce di vari genitori, più che altro islamici, che obiettano la presenza del crocifisso nelle scuole, e la lotta senza quartiere degli atei, da arroganti assertori del cattolicesimo come “religione di stato” sono costretti ad accettare compromessi e cedere il passo al nuovo corso (vedasi Fr1 che abbraccia i mullah e bacia la mano ai rabbini).
↑2016.06.30 <nuovabq>: contro il veterano dell'Air Force americana, Oscar Rodriguez, il Pentagono ha aperto un'inchiesta dopo un discorso che ha tenuto in presso il California Travis Aire Force perché ha citato Dio: è stato assalito e mandato fuori dalla sala della cerimonia. Ma questo è solo l'ultimo di una serie di casi che mostrano gli effetti abbaglianti dei lumi Obamiani. Continua
↑2016.05.28 Il 17/02 Ciro Verrati, presidente di Laicitalia e vice segretario nazionale di Democrazia Atea aveva montato petizione online «Lo Stato italiano toglie alle vedove, per dare a Bagnasco che, in quanto ex cappellano militare, avrebbe diritto ad una pensione attorno a 4.000€/mese per un servizio di soli 3 anni» [CzzC: una bufala <avvenire, giornale> «L'unico trattamento previdenziale percepito da Bagnasco è quello del Fondo Clero, 650,50€ lordi»: cari Augias, Mancuso e tifosi illuminati che ne dite di questo incivile laicismo contro i cattolici abusante menzogna consapevole che gli offesi, a differenza di altri temuti, non reagiranno con male fisico alle villanie?]
↑2016.05.27 <aleteia>: da 70 si cantava il Padre Nostro alla laurea, ma oggi è arrivato il divieto alla East Liverpool High School, in Ohio: tradizione interrotta a causa dell’intervento della Freedom from Religion Foundation, ma gli studenti ... continua
↑2016.05.05 <tempi>: Galizia/Spagna: via croci e nomi cristiani da strade e cimiteri.[CzzC: queste e analoghe stravaganze del nostrano laicismo (solite matrici della cultura dominante?) tirano la volata all’avanzata del jihadismo soffocatore della libertà, cardine della nostra civiltà, quella che da ben ben prima della rivoluzione francese è radicata nella millenaria storia connotata da simboli cristiani: trattasi di un emblematico documento di come esista chi sega il ramo su cui è seduto.]
↑2016.04.13 <democrazia-atea> sbeffeggia in “maestitia l’Amoris Laetitia un testo che, a voler essere magnanimi, è sconcertante: i cattolici invadono gli spazi pubblici con le loro credenze, e il minimo che si possa fare è analizzarne razionalmente le incongruenze e la loro insanabile distanza dalla civiltà e dal rispetto dei diritti umani. A voler essere ottimisti, pensavamo che la teoria dell’evoluzione delle specie avesse in qualche modo mitigato l’irrazionalità della mitologia cattolica, ma a Bergoglio scienza e razionalità non servono per le sue pecore, e come primo modello di famiglia immaginaria, riconferma il nucleo familiare di Adamo ed Eva, violento, fratricida e incestuoso. [CzzC: Augias, Mancuso e tifosi dei lumi, che ne dite di questo “civile” rispetto laico verso i cattolici?]
↑2016.04.04 Guerra al Cristianesimo: da <ilfoglio, dsc_TS> colgo alcuni estratti de “Le nuove guerre di religione” (Cantagalli 96 pp): non è solo il fondamentalismo jihadista a minacciare l’esistenza del cristianesimo nel mondo: la persecuzione in guanti bianchi ha rinverdito i fasti del giacobinismo. Il paradosso della falsa laicità.
↑2016.02.17 <huffingt>: Ciro Verrati, presidente di Laicitalia e vice segretario nazionale di Democrazia Atea montano petizione online «Lo Stato italiano toglie alle vedove, per dare a Bagnasco che, in quanto ex cappellano militare, avrebbe diritto ad una pensione attorno a 4.000€/mese per un servizio di soli 3 anni» [CzzC: una bufala <avvenire, giornale 2016.05> «L'unico trattamento previdenziale percepito da Bagnasco è quello del Fondo Clero, 650,50€ lordi»: cari Augias, Mancuso e tifosi illuminati che ne dite di questo incivile laicismo contro i cattolici ... continua 28/05]
↑2016.02.05 <imolaoggi>: Oliviero Toscani sfotte i fedeli cattolici e non solo: non nuovo a Radio24 / LaZanzara si vanta del suo ateismo: una volta disse “È imbarazzante essere cattolico, io sono ateo, non ho nessun Dio dalla mia parte. Se pensi di avere Dio dalla tua parte fai delle cazzate. Tutte le religioni sono uguali, producono morti e violenza. Persino il Buddhismo.” [CzzC: ohibò, Toscani, hai forse misurato la densità differenziale di crimini contro l’umanità commessi da sedicenti atei? Ti dicono nulla gli sterminatori di inermi che si vantavano atei massoni, giacobini, leninisti, nazisti? Ti sovvien di Hitler, Stalin, PolPot? Conosci gli atei che vantano ancor oggi analoga spietatezza in Cina/Laogai e NordCorea? Perché non ti udiamo sbeffeggiarli? Per partigianeria lumi-cromatica o perché da lì temi violentabile la tua libertà di parola?]
↑2016.01.25 Utero in affitto: leggi in <zenit> il parere della dott.ssa Maria Cristina Del Poggetto, membro del direttivo di Steadfast Onlus, chirurgo e psichiatra. Per lo Iona Institute la maternità surrogata può essere considerata al pari del traffico di esseri umani. In Francia femministe e madri surrogate firmano petizione contro la maternità surrogata: tra gli altri leggiamo i nomi di Gail Robinson, Tanya Lynn, Elisa Anne Gomez; persino Gary Powell attivista lgbt; per il filosofo ateo Michel Onfray: “Non c’è modo migliore per trasformare in merce tanto il corpo della donna, quanto la vita del bambino”.
↑2015.12.30 <avvenire>: l’ateismo «non dovrà occupare lo stesso spazio riservato all’insegnamento del cristianesimo nel curriculum scolastico». È questo il principio centrale delle nuove linee guida, emesse in questi giorni dal ministero della Pubblica Istruzione britannico [CzzC: qualche rimorso per troppa epurazione? Cominciassero col rispettare anche la libertà di coscienza!]
↑2015.12.02 [CzzC: msg a Radio anch'io: perché delegittimare qualunque atto di preghiera nelle scuole? Passi il no alla preghiera nelle lezioni ordinarie, ma se una decina di studenti cattolici o islamici o induisti volessero iniziare la giornata scolastica riunendosi per una breve preghiera in fraternità, la scuola dovrebbe loro negare uno stanzino dove trovarsi?]
↑2015.11.25 <tempi>: «L’integralismo laico è il miglior alleato degli integralisti islamici». L’integralismo laico vuole far sparire la dimensione religiosa dalla società, vuole soffocare le religioni, ma «Il nichilismo non ha mai unito nessuno»
↑2015.09.10 Difesa laica della dignità della persona, che è ben più di una scimmia nuda: appelliamoci al residuo lumicino di ragione per salvare la dignità della persona che il montante individualismo trascina a bestialità.
↑2015.09.02 <tempi>: con l’anno scolastico 2015-2016 Hollande avvia, come annunciato, l’«Evangelizzazione laica» [CzzC: concepita dal filomassone Vincent Peillon: potenti matrici intendono epurare il paese dal cattolicesimo?] Si torna in aula e i genitori saranno costretti a firmare la “Carta della laicità”, un concentrato di luoghi comuni laicisti
↑2015.08.19 Trovo interessante questo articolo di <aleteia>: Così la fisica spiega l’inspiegabile origine dell’universo: perché è tornata in campo la domanda su Dio? “Com’è nato tutto?”, perché c’è qualcosa e non il nulla? Ma per la ragionevolezza della mia fede non aspetto questa risposta dalla fisica, perché la trovo nella vita: per questo ho tentato di rispondere a un ateista irridente la fede in un lungo botta e risposta su facebook.
↑2015.04.03 <tempi>: Francia, integralismo laicista. Sui manifesti non si può scrivere che si fanno concerti per «i cristiani d’Oriente». Il cartello che segnalava che i proventi sarebbero stati devoluti in beneficenza per i cristiani perseguitati è stato emendato in nome della laicità
↑2015.03.25 <tempi p13>: Il nemico è il fanatismo, scrive Gopnik sul New Yorker un mese fa: «Il fanatismo è la convinzione che un’unica religione o ideologia contenga tutta la verità del mondo, e che le altre religioni debbano essere, al massimo, tollerate». L’antidoto, invece, è il liberalismo, inteso come la visione “liberal” americana, ossia «la credenza che la tolleranza non sia sufficiente, che un pluralismo attivo e assertivo sia fondamentale per una società sana». Al netto del richiamo un po’ ipocrita a tolleranza e pluralismo, il bersaglio è chiarissimo. Nel moderno eden liberale tutti sono i benvenuti, tranne chi intende offrire “tutta la verità del mondo”, perché in lui è il seme della violenza fanatica. [CzzC: anche se dimostrasse di sapersi sacrificare piuttosto che fare del male fisico ad inermi? Non ti pare che la violenza sia inseminata anche nel fondamentalismo laicista, non solo nel jihadismo terrorista?]
↑2015.01.15 Abbiamo il diritto di ironizzare su tutte le religioni? Sì secondo Taubira ministra della giustizia francese enfatica dell’individualismo libertario masso-illuminato offensivo delle relazioni personali anche in ciò che la persona avesse di più caro nella vita: «siamo il Paese di Voltaire e dell'irriverenza, abbiamo il diritto di ironizzare su tutte le religioni». [CzzC: leggi qui il mio commento in merito, da Voltaire, alla fraternità dimenticata, ai masso-illuminati più anti cristiani che antiislamici, ai trucchi di paralogismo; e il mio articolo sulla libertà]
↑2014.12.04 <News.Va> Il gesuita Casalone risponde a Veronesi: "Dio non agisce arbitrariamente o magicamente nella storia ... Se ritieni mutuamente esclusive la bontà e l’onnipotenza di Dio deduci che Dio non esiste, ed è la conclusione di Veronesi: se non è buono che Dio è? E se è buono, ma non può cambiare le cose, è un Dio irrilevante, che non ha nessun impatto sulle vicende umane". Come sciogliere la cosa? "La rivelazione che Gesù ci porta nel Vangelo è quella di un nuovo sguardo sulla realtà", spiega il gesuita. "La Scrittura non si domanda: da dove viene il male, ma si domanda l’inverso: che fare verso il male. Emerge una potenza di Dio nuova”.
↑2014.11.17 <blitz>: “Allo stesso modo di Auschwitz, per me il cancro è diventato la prova della non esistenza di Dio”: Umberto Veronesi sintetizza così il proprio percorso di allontanamento dalla fede. <cinquecolonne>: gli risponde Zichichi “La scienza non ha mai scoperto nulla che sia in contrasto con l’esistenza di Dio. L’ateismo, quindi, non è un atto di rigore logico teorico, ma un atto di fede nel nulla ... Se c’è una logica deve esserci un Autore. L’ateismo, partendo dall’esistenza di tutti i drammi che affliggono l’umanità, sostiene che se Dio esistesse queste tragedie non potrebbero esistere. Cristo è il simbolo della difesa dei valori della vita e della dignità umana. Che sia figlio di Dio è un problema che riguarda la sfera trascendentale della nostra esistenza. Negare l’esistenza di Dio però equivale a dire che non esiste l’autore della logica rigorosa che regge il mondo. Tutto dovrebbe esaurirsi nella sfera dell’immanente la cui più grande conquista è la scienza”.
↑2012.05.16 Fede e scienza per Albert Einstein: aneddoto di un dialogo col suo professore agnostico sull’interrogativo di sempre «Come si fa a credere nell’esistenza di un Dio buono e giusto se il mondo, che sarebbe da lui creato, è pieno di male e ingiustizia?».
↑2011.mm.gg Il cortile dei gentili
↑2011.09.10 <uccr> Costanzo Preve filosofo e studioso di Marx e del marxismo (in particolare di Lukàcs, Bloch e Althusser, di cui fu anche allievo all’Università di Parigi), «pensatore razionalista dialettico» e «allievo indipendente di Marx» come si definisce lui stesso, prende le distanze da quella che chiama «l’arroganza laica», citando ad esempio alcuni esponenti significativi del laicismo italiano, tra cui il giornalista Corrado Augias, «colonna della furia anticattolica del gruppo finanziario Repubblica-Espresso, ha recentemente scritto con l’aiuto di due “esperti” due libri sul Gesù storico e sul primo cristianesimo, riciclando fatti ben conosciuti dal tempo almeno di Reimarus, Renan e Schweitzer. Dal momento che mi sono occupato personalmente di questi temi sono in grado di capire dove sta la specifica cialtroneria dell’approccio di Augias» CzzC: modererei toni e aggettivi, ma l’intersezione con la realtà potrebbe non essere vuota]
↑2010.07.28 <asianews>: ISLAM - EUROPA Al Zawahiri attacca la legge francese contro il velo - In un messaggio audio via internet egli parla di una “guerra svergognata” contro l’islam e domanda alle donne musulmane di essere “mujahedat”, combattenti per il jihad contro queste leggi, anche a costo di dover sacrificare denaro, educazione, impiego. [CzzC: classico esempio in cui la miopia dei laicisti fa il gioco del fondamentalismo islamista]
↑2009.04.23 <adnkronos> Vito Mancuso fa un ''uso politico del pensiero teologico'', che va a vantaggio del ''laicismo'', con il risultato che lo studioso ''offre argomenti a coloro per cui la migliore Chiesa è quella del silenzio''. Lo afferma la rivista ''Studi Cattolici'', con un articolo <cattolic>, che apparirà sul prossimo fascicolo del mensile, a firma di don Gianni Baget Bozzo, intitolato ''Teologismi esistenziali''. [CzzC: Badget Bozzo sarebbe morto poco dopo ai primi di maggio <avvenire>]
↑2009.01.gg <uaar>: con gli autobus “atei” iniziò in Uk la British Humanist Association, idea ripresa poi in Us, Australia, Spagna, Germania, Svizzera, Canada, Brasile, Croazia, Finlandia, Svezia, anche a Genova.
↑2007.11.23 <salveprof google> alla lettera che il prof Marcello Cini aveva scritto il 14Nov al Rettore de La Sapienza per dissentire sull’invito fatto a B16 nella giornata di apertura dell'anno accademico, segue una lettera firmata da 67 prof (su 4000) della stessa Università mirata ad impedire la presenza di B16. La vicenda non ha rappresentato una «sconfitta dei laici», come ha scritto Gian Enrico Rusconi, si è trattato di una sconfitta degli oscurantisti, o se volete dei laici-oscurantisti cioè dei laicisti. Il testo integrale del discorso che avrebbe tenuto il Papa.