L’INFLAZIONE è l'aumento dei prezzi che porta alla diminuzione del potere d'acquisto con moneta

quindi brucia il valore dei risparmi composti da grandezze monetarie; ridurrebbe anche il valore del debito pubblico, ma, a fronte dell'inflazione, aumentano gli interessi sul debito fino a provocare un effetto valanga con rischio default/fallimento come accadde in Argentina

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: spread, interessi sul debito pubblico, Pil, Pubblica Aministrazione nazionale, misure economiche

 

2021.12.26 <s24h> PIL globale è previsto sopra i 100T$ nel 2022, ma l’Italia uscirà dalla top ten: Cina prima economia al mondo nel 2030, India verso il terzo posto globale. Con l’inflazione cresce però il rischio recessione. [CzzC: ma quanto vale la ricchezza che nel mondo? Precisato che 1T$ un tera dollaro = 1000 miliardi di dollari; il PIL del mondo vale una cifra vicina ai 95T€ di denaro aggregato di cui 35T$ immediatamente disponibili (banconote, monete e conti bancari); a questo valore monetario dovremmo aggiungere il valore dei metalli preziosi, dei terreni, degli immobili, più il valore delle aziende (~90T$). Ma si tratterebbe ancora di spiccioli in confronto ai 1000T$ del grande insieme di asset intangibile dell’economia globale: i derivati. Chiamerei finanza cinica questo intangibile, che cuba 10 volte il PIL del mondo dell'economia reale: dal che potremmo intuire come mai la vita della gente che lavora conti così poco, mentre siano gli speculatori a pilotare gli eventi, anche nei paesi democratici. Continua qui alla data].

 

2021.05.14 <s24h> Il debito italiano sale a 2.651 miliardi: come mai quando il debito era più basso negli anni passati lo spread BTp-Bund era elevato, e ora che il debito è al record lo spread è contenuto? Tassi BCE scesi a zero, BCE ha 600G di debito IT e viaggia verso 800G con il Pspp (il “vecchio” quantitative easing) e con il programma Pepp (gli acquisti di titoli legati alla pandemia). Inoltre, il debito che contrarremo con il Recovery Fund non è debito contratto sui mercati, dunque non è soggetto a speculazione. Rischi? Inflazione troppo elevata, non rispettare il programma del RF, crescita Pil inferiore alle attese.

 

↑2018.05.04 <repubblica> Argentina nel ciclone: vola l'inflazione, crolla il peso e la Banca centrale porta i tassi al 40%. Mossa clamorosa della Banca centrale, che per la terza volta in una settimana ritocca i tassi a livelli record. Intanto i prezzi galoppano al 25%. Il governo Macrì chiamato a riforme immediate e profonde, ma gli investitori stanno perdendo la pazienza.

 

↑2014.mm.gg <Wikipedia>: viene resa nota la vera portata dell'inflazione in Argentina, e nel luglio dello stesso anno è annunciato un secondo default.