modificato 29/11/2015

 

Riguadagnare i fondamenti è l’urgenza più grande che abbiamo

Correlati: Benedetto XVI in DE; il principio di maggioranza non basta;

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

«solo chi è certo dell’essenziale potrà essere disponibile a cercare forme e modi per comunicare la verità incontrata» (Papa Francesco)

«In gran parte della materia da regolare giuridicamente, quello della maggioranza può essere un criterio sufficiente. Ma è evidente che nelle questioni fondamentali del diritto, nelle quali è in gioco la dignità dell’uomo e dell’umanità, il principio maggioritario non basta» (B16DE2011)

 

 

14/04
2015

<CMC>: incontro con Alain Finkielkraut: sarà ancora il cristiano convertito Charles Peguy, riscoperto dall’ebreo Finkielkraut ad aprire i temi di questo dialogo sul nostro tempo, sull’uomo contemporaneo. Péguy ci dà il coraggio di resistere all’ideologia per affrontare la crisi antropologica ed educativa delle nostre società.  L’incontro, aperto al contributo di tutti è parte del ciclo “Riguadagnare i fondamenti”, inaugurato dal Patriarca Caldeo Sako e proseguito con Margarethe von Trotta. Il CMC ha tratto il titolo del ciclo sia da Benedetto XVI -“riguadagnare i fondamenti è l’urgenza più grande che abbiamo” sia da Papa Francesco “solo chi è certo dell’essenziale potrà essere disponibile a cercare forme e modi per comunicare la verità incontrata