EROEI: TASSO DI RENDIMENTO ENERGETICO
Quanta energia produce in più una centrale o un modulo fotovoltaico rispetto a quella usata per fabbricarli e smaltirli?
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: fonti rinnovabili e non, misure, risparmio, accumulatori
↑2019.04.15 <qualenergia> Il CCS (carbon capture and storage: stoccare la CO2 emessa dalle centrali termiche in un qualche deposito sotterraneo, come giacimenti di petrolio esauriti): ha un Eroei (il tasso di ritorno energetico) troppo elevato, peggio dei sistemi di accumulo delle fonti rinnovabili.
↑2016.12.13 <qualenergia> EROEI del fotovoltaico: è quasi il doppio di quanto stimato finora. Quanta energia produce in più un modulo FV rispetto a quella usata per fabbricarlo?
↑2009.07.09 <sussidiario> Al MIT generano materiali dai superpoteri (si manifestano all'elevarsi del rapporto superficie di interfaccia/volume nelle nanodimensioni) che potrebbero assorbire senza danno le radiazioni: nel sistema di rivestimento interno dei reattori nucleari, finora di acciaio inossidabile, con i nuovi materiali sarebbe possibile prolungare la vita utile del reattore e consentire un’operatività con più elevate dosi di radiazioni. Mentre i reattori attuali consumano solo circa l’1% del loro combustibile, quelli così potenziati potrebbero bruciare una maggior percentuale di materiale nucleare lasciando meno scorie.
↑2009.06.09 <aspoitalia> avanza il rendimento delle celle fotovoltaiche
18.2% su wafer di silicio monocristallini da 156mm ;
17.2% su wafer di silicio policristallini da 156mm
16.56% su wafer da 156mm di silicio “UMG” (upgraded metallurgical grade, che costa molto meno di quello purissimo)