Discernerei la responsabilità tra soggetto attivo e passivo di un DIVORZIO

Teologi biblisti e moralisti ben più preparati di me potrebbero obiettare su questa mia argomentazione, ma mi ha colpito il Vangelo di domenica 04/10 inizio del Sinodo2015 «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio». Mi sembra che Gesù dichiari inequivocabilmente adultero chi dei due coniugi ripudia il coniugato e ne sposa un altro, precisando come condizione necessaria per l’adulterio la compresenza delle due azioni: il ripudiare e il risposare; se la logica non è un’opinione, da tale affermazione di Gesù non potrei dedurre che egli ritenesse adultero il ripudiato che non avesse voluto rompere la relazione e che poi si risposasse; sicuramente non parimenti adultero.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 02/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: matrimonio; Sinodo; Comunione ai conviventi, Amoris Laetitia

 

↑2015.10.05 <sole24h>: Inizia il Sinodo e subito si accende il confronto sulla riammissione ai sacramenti della coppie di divorziati risposati: su questo fronte il cardinale Peter Erdö, arcivescovo di Budapest e relatore generale del Sinodo è stato chiaro, non possono accedere all'eucaristia, non per il «naufragio del primo matrimonio» ma a causa della «convivenza nel secondo rapporto».

Il porporato ha affrontato in questi termini uno dei temi più controversi al Sinodo dell'anno scorso, nella relazione introduttiva letta, stamane, nella prima sessione di lavoro del Sinodo ordinario sulla famiglia aperto ieri dal Papa (4 - 25 ottobre). Nessun «cambiamento dottrinale» potrà scaturire dal Sinodo in tema di divorziati risposati. Ma sono possibili importanti «cambiamenti pastorali, il Sinodo non è che si riunisce per non dire nulla» ha in qualche modo ribattuto il segretario speciale del Sinodo, monsignor Bruno Forte, che nella conferenza stampa tenuta al termine della prima Congregazione generale è sembrato voler rispondere al relatore generale Erdö. [CzzC: un discernimento farei come spiego nel sommario]

 

↑2013.03.23 Film Fireproof, la prova del fuoco per i matrimoni. In IT è diffuso solo come home video, ma ebbe gran successo negli US. Tratta il tema del divorzio dal punto di vista della morale cristiana. Molte coppie in procinto di separarsi ci hanno ripensato dopo aver visto il film.