NUOVA COSTITUZIONE TUNISINA rispetta art.18,19 diritti umani

21/01/2014: per la 1ª volta un Paese musulmano ha iscritto nella Costituzione l'uguaglianza tra uomo e donna, e, pur riconoscendo l’islam religione di stato, mette da parte la sharia instaurando la libertà di coscienza e di espressione e vietando la tortura fisica e morale.

Ci conforta notare il cammino della Tunisia verso il rispetto dei diritti umani della nostra dichiarazione universale, inclusi quelli della donna, senza necessità di brandire la dichiarazione islamica dei diritti umani in opposizione ai nostri Art.18,19,26.3.

Ci spiace prevedere che i jihadisti filo-wahhabiti gliela faranno pagare cara questa apertura, speriamo non anche i loro alleati Obamiani.

Qui <terrelibere> alcuni articoli del progetto di nuova costituzione tunisina.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/11/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Islam con spiragli di apertura no male fisico mandatorio, religione e laicità ONU2, riformarsi

 

↑2016.03.14 <boicottareOlioTunisino? RaiNews>: [CzzC: mi pare che il verbo boicottare non sia qui pertinente all'oggetto, perché non sono i produttori Tunisini che ci danneggiano, ma i colletti bianchi del nord-Europa che umiliano i "sudisti" Portogallo, Spagna, Italia, e Grecia trattandoli da sottosviluppati abusabili all'occorrenza come in questo caso, col voto favorevole di nostri PDini analogamente illuminati: io continuerò a comperare olio italiano, senza invitare al boicottaggio: del resto la Tunisia è l'unico Paese islamico del Mediterraneo che si è dato una costituzione compatibile con la nostra dichiarazione universale dei diritti umani, gli altri si rifanno ad una diversa dichiarazione, quantomeno per poter perseguitare gli abiuri]

 

↑2015.10.09 <asianews stampa corriere fattoq avvenire meeting2015>: Cristiani e musulmani tunisini entusiasti per il Premio Nobel al Quartetto (ha salvato il paese dal baratro): è un esempio per i Paesi arabi e musulmani che di democrazia e trasparenza difettano assai: “non sono valori occidentali: sono per tutti”. Geniale questo Nobel.

 

↑2015.08.24 <meeting2015 video>: [CzzC: sono presente alla conferenza di Taieb Baccouche, ministro degli esteri della Tunisia "ripartire dal Mediterraneo: un orizzonte per la politica internazionale": mi entusiasmo per questa splendida testimonianza: rivedi anche tu e ti emozionerai.]

 

↑2014.01.28 <terrelibere>: Radiografia della nuova Costituzione: standing ovation e inno nazionale per l’approvazione del testo, avvenuta il 26 gennaio, con 200 voti favorevoli, 12 contrari e 2 astenuti. Missione compiuta, nonostante i ritardi e le lunghe polemiche, per l’Assemblea nazionale costituente.

 

↑2014.01.24 <stampa>: Pari diritti alle donne e sharia cancellata Svolta Tunisia con la nuova Costituzione. Approvata la nuova Carta post-rivoluzione. L’Islam è religione di Stato ma viene garantita la libertà di coscienza. «Una tappa storica»

 

↑2014.01.21 <repubblica>: Costituzione rivoluzionaria: per la 1ª volta un Paese musulmano ha iscritto nella Costituzione l'uguaglianza tra uomo e donna ("le cittadine e i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza discriminazioni") ed è anche riuscito a mettere da parte la sharia instaurando la libertà di coscienza ("lo Stato è custode della religione, garante della libertà di coscienza e di fede e del libero esercizio del culto"). Inoltre lo Stato garantisce la libertà d'espressione e vieta la tortura fisica e morale ("la tortura è un crimine imprescrittibile").