COLF e BADANTI: lavoratori impegnati nel lavoro di caregiver in famiglia
Lavoro prezioso, indispensabile a fronte delle fragilità, stante il fatto che né l’welfare state né il volontariato possono bastare al crescente bisogno di assistenza configurato da persone non più autosufficienti in un contesto di rarefazione delle relazioni parentali.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: assistenza spesata da privati, sostenuta dallo stato e davolontariato (I care),
↑2024.06.21 <tg24> è stimato al 50% il nero nel settore colf e badanti, settore calato del 7,6% nel 2023. [CzzC: ricordo che una quindicina di anni fa, quando le autorità della PAT annunciarono una retata per snidare il lavoro nero che impiegava badanti irregolari, un don decano tuonò contro l’iniziativa contestandola con un “Ci vuole una mobilitazione].
↑2012.11.24 Voglio che sia tutto regolare il rapporto con NC, badante di una mia congiunta XY; NC chiede una clausola speciale nel contratto di assunzione: gliela concediamo e allo scopo preparo lettera di domanda-risposta (qui versione firmata)
Da NC a XY
Oggetto: tre anziché due ore libere giornaliere nell’intervallo meridiano;
importo paga lorda anziché netto dovuto.
Con riferimento al mio contratto di lavoro con Lei del 17/11/2012, codice rapporto di lavoro 95******7, che con la presente desidero integrare,
CHIEDO
di poter usufruire di tre ore al giorno di intervallo meridiano per 5 giorni anziché 2 ore per 5giorni, oltre alle 6 ore libere di sabato e alle 12 di domenica, assicurando peraltro la mia presenza notturna per 7 notti a settimana salvo ovviamente il periodo di ferie.
Resta documento tra le parti non depositato ad altri.
Cordiali saluti.
Rovereto, 24/11/2012 NC
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Da XY a NC
Oggetto: idem di cui sopra
Vista la Sua richiesta di pari oggetto e data, qui sopra riportata per immediatezza, Le comunico accettazione della medesima.
Cordiali saluti.
Rovereto, 24/11/2012 XY
↑2002.04.15 ~dataCirca: don NS, per contestare la retata che cercava badanti irregolari, invoca “Ci vuole una mobilitazione: la Caritas o altre associazioni dovrebbero organizzare la protesta delle tante famiglie che in Trentino …