BEST PRACTICES, le procedure più efficaci e più efficienti per raggiungere un obiettivo

<wikipedia>: per prassi migliori si intendono i procedimenti operativi che rispetto ad analoghi per il medesimo obiettivo permettono di raggiungerlo con il migliore rapporto costi/benefici ovvero con migliore efficacia ed efficienza.

Ad esempio?

- Quanto tempo ed energie abbiamo profuso inutilmente per migliorare la nostra legge elettorale? Avremmo potuto fin dagli anni 80 iniziare a copiare la legge elettorale tedesca o francese, facendo nel contempo un passo avanti nella migliore Europa.

- Pensa con che rapidità ha progredito l’economia cinese copiando le best practices dei nostri sistemi produttivi, inizialmente con bassa qualità, ma ora la Cina è il Paese che fa più brevetti al mondo.

- Pensa quanto la politica occidentale stia dimenticando le best-practices della nostra civiltà che abbiamo impiegato secoli a focalizzare (partendo da radici ebraico-cristiane) nei lumi di Liberté, Égalité, Fraternité mentre ora, dimentichi della Fraternité, stiamo tradendo quelle best-practices al punto che ci conquisteranno altre civiltà meno sterili, più dinamiche nei darwiniani criteri di sopravvivenza, mentre noi stiamo insidiando il pilastro dei diritti umani (libertà di coscienza) per esibirci paladini dei cosiddetti diritti civili, al vertice dei quali mettiamo matrimonio omosex, stravaganze trans, u2g.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/01/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: finalità, causa-effetto, what if? budget, responsabilità,

 

↑2017.02.28 Premorienza indotta, sublimata da individualismo privato e statale: annoto censurato da Facebook un post di Mario Adinolfi. Stante la globalizzazione, le best practices cinesi ci precedono solo di pochi lustri; ma ci sarà pur sempre un residuo piccolo gregge ad indicare una luce che  ... continua.