ELEZIONI EUROPEE 2024: votiamo chi più si applica per NO guerra, NO paradisi fiscali, libertà di COSCIENZA

come era nell’animo dei padri fondatori dell’Europa

<wikipedia> tra il 8-9 Giugno 2024 …

<google> i poteri del Parlamento europeo e come funzionava nel 2019

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/06/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: elezioni, cittadinanza, amministrazione locale e nazionale

 

 

Circoscrizione II, fac simile scheda elettorale

(Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna)

 

2024.06.15 <tempo♫> Elly Schlein segretaria del Pd, balla alla 30ª edizione del Gay Pride a Roma, sotto un carro di semi-cubisti <gay> a pretesa del matrimonio egualitario. [CzzC: Marco Tarquinio, felice di essere stato eletto anche con questi pretese?]

 

↑2024.06.13 <eunews> i nomi dei 76 eurodeputati italiani eletti

Circoscrizione Italia Nord-occidentale

- Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni (rinuncia), Carlo Fidanza, Mario Mantovani, Giovanni Crosetto, Lara Magoni, Pietro Fiocchi, Mariateresa Vivaldini, Paolo Inselvini (subentra)

- Partito Democratico: Cecilia Strada, Giorgio Gori, Alessandro Zan, Irene Tinagli, Brando Benifei, Pierfrancesco Maran (attende la decisione di Zan)

- Forza Italia – Noi Moderati: Antonio Tajani (rinuncia), Letizia Moratti, Massimiliano Salini (subentra)

- Lega: Roberto Vannacci, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Angelo Ciocca (attende la decisione di Vannacci)

- Movimento 5 Stelle: Gaetano Pedullà

- Alleanza Verdi Sinistra: Ilaria Salis, Domenico Lucano, Ignazio Marino (attende le decisioni di Salis e Lucano), Benedetta Scuderi (attende le decisioni di Salis, Lucano e Marino)

Circoscrizione Italia Nord-orientale

- Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni (rinuncia), Elena Donazzan, Stefano Cavedagna, Sergio Berlato, Alessandro Ciriani, Daniele Polato (subentra)

- Partito Democratico: Stefano Bonaccini, Alessandro Zan, Alessandra Moretti, Elisabetta Gualmini, Annalisa Corrado, Andrea Zanoni (attende la decisione di Zan)

- Forza Italia – Noi Moderati: Antonio Tajani (rinuncia), Flavio Tosi (subentra)

- Südtiroler Volkspartei: Herbert Dorfmann:

- Lega: Roberto Vannacci, Anna Maria Cisint, Paolo Borchia (attende la decisione di Vannacci)

- Alleanza Verdi Sinistra: Domenico Lucano, Cristina Guarda (attende la decisione di Lucano)

Circoscrizione Italia Centrale

- Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni (rinuncia), Nicola Procaccini, Marco Squarta, Carlo Ciccioli, Antonella Sberna, Francesco Torselli (subentra)

- Partito Democratico: Nicola Zingaretti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Camilla Laureti, Marco Tarquinio

- Forza Italia – Noi Moderati: Antonio Tajani (rinuncia), Salvatore De Meo (subentra)

- Lega: Roberto Vannacci, Susanna Ceccardi (attende la decisione di Vannacci)

- Movimento 5 Stelle: Carolina Morace, Dario Tamburrano

- Alleanza Verdi Sinistra: Ignazio Marino, Marilena Grassadonia (attende le decisioni di Salis, Lucano e Marino)

Circoscrizione Italia Meridionale

- Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni (rinuncia), Alberico Gambino, Francesco Ventola, Denis Nesci, Michele Picaro, Chiara Gemma (subentra)

- Partito Democratico: Antonio Decaro, Lucia Annunziata, Raffaele Topo, Pina Picierno, Sandro Ruotolo

- Forza Italia – Noi Moderati: Antonio Tajani (rinuncia), Fulvio Martusciello, Giuseppina Princi (subentra)

- Lega: Roberto Vannacci, Aldo Patriciello (attende la decisione di Vannacci)

- Movimento 5 Stelle: Pasquale Tridico, Valentina Palmisano, Mario Furore, Danilo Della Valle

- Alleanza Verdi Sinistra: Domenico Lucano, Francesco Emilio Borrelli (attende la decisione di Lucano)

Circoscrizione Italia Insulare

- Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni (rinuncia), Giuseppe Milazzo, Ruggero Razza (subentra)

- Partito Democratico: Giuseppe Lupo

- Forza Italia – Noi Moderati: Edmondo Tamajo, Marco Falcone

- Lega: Raffaele Stancanelli

- Movimento 5 Stelle: Giuseppe Antoci

- Alleanza Verdi Sinistra: Ilaria Salis, Domenico Lucano (attende la decisione di Salis), Leoluca Orlando (attende la decisione di Salis e Lucano)

 

↑2024.06.12 <wired rai> L’elezione di Ilaria Salis a parlamentare europea con AVS potrebbe garantirle la liberazione tramite l'immunità parlamentare. [CzzC: mi sovvien di altre fortunate candidature elettorali, ad esempio: Adelaide Cristina Gaggio, eletta senatrice/2006, che non era inquisita ma madre di Carlo Giuliani; mi sovvien di Toni Negri eletto deputato/1983, scarcerato, fuggito in Francia; però non è solo grazie alla sinistra che si può passare dal Tribunale al Parlamento].

 

↑2024.06.08 elezioni del parlamento europeo: <cdo> Il progetto europeo - alla prova dei conflitti, del deficit democratico delle istituzioni, del progresso tecnologico e sostenibilità, della natalità e dell’welfare, dell’immigrazione, dell’armonizzazione fiscale tra i Paesi membri, della politica estera e difesa, dei temi etici - sta attraversando una fase di difficoltà cominciata con le recenti crisi finanziarie e poi accentuata dalla pandemia e dalla crescente concorrenza globale. Che fare? Continua qui

 

↑2024.06.06 <avvenire> appello dai vescovi europei: vescovi europei: «Andare a votare per costruire la democrazia». [CzzC: non tutte le democrazie sono uguali; ad esempio a me non parrebbe vera democrazia quella che conculcasse

- il diritto all'obiezione di coscienza

- la priorità educativa dei genitori che fra l'altro è difesa dall'art.26.3 della dichiarazione universale dei diritti umani.

Non mi parrebbe vera democrazia quella che permettesse i paradisi fiscali, che sottraggono risorse necessarie all'welfare del Bene Comune, né quella che in nome dei diritti acquisiti mantenesse il latrocinio generazionale delle pensioni e del debito pubblico.

Per non parlare della democrazia i cui vertici alimentano il fuoco delle armi, con la scusa che sono solo difensive o con l'abbaiare ai confini.

Io sto con quel Benedetto XVI che ebbe il coraggio di direIn gran parte della materia da regolare giuridicamente, quello della maggioranza può essere un criterio sufficiente. Ma è evidente che nelle questioni fondamentali del diritto, nelle quali è in gioco la dignità dell’uomo e dell’umanità, il principio maggioritario NON BASTA»

Il mio voto si orienterà verso chi si attiva per un'Europa diversa da quella che vorrebbe attentare ai suddetti valori; per un'Europa che, oltre alla Liberté ed Égalité, recuperasse la Fraternité sussidiaria negletta dal montante individualismo.

 

↑2024.06.05 <rcarlino> torni al centro la persona e la famiglia, per un’Europa diversa da quella della cultura individualistica che, ad esempio, pretende l’utero in affitto, un’Europa che faccia fronte comune anche sulla politica estera privilegiando la negoziazione, ma che lasci ai Paesi membri la competenza su certi temi, come quelli etici.

 

↑2024.05.30 anche se alcuni tuoi ideali sono come i miei, caro Cateno De Luca, disdegno Italexit e qualche tuo modo di invocare libertà.

 

↑2024.03.02 <startmag yt♫> Angelo Mincuzzi col suo libro «l’Europa parassita – come i paradisi fiscali dell’UE ci rendono tutti più poveri»: in Europa un’élite di super ricchi dilaga come Gengis Khan sfruttando la complicità degli Stati nazionali e dell’Unione europea. [CzzC: complicità? Sì, perché spesso lo sfruttamento viene azionato senza violare le leggi vigenti: il nostro voto alle Europee premi chi più intende cambiare tali leggi e abolire i paradisi fiscali in Europa. Mincuzzi ha visto come certi europei che “rubano” ai cittadini più indifesi, drenando le risorse di cui l’Europa avrebbe bisogno per aiutarli. Vedi LISTA FALCIANI un elenco di nomi di titolari di conti correnti in Svizzera, (SwissLeaks - Hsbc cassaforte degli evasori?), lista stilata dal funzionario Hervè Falciani, poi condannato per spionaggio economico].