BUON NATALE 2018

Nell’augurare Buon Natale ad amici, mi presento loro con immagini riflessioni e canzoni che ho ricevuto da alcuni di loro per questa grande festa cristiana.

<umanoEdivino>: «Ho sempre pensato - e forse è un azzardo - che il mistero dell'Incarnazione sia più grande della Resurrezione. Perché un Dio che si fa bambino ... e poi ragazzo ... e poi uomo, quando muore non può che risorgere».(Edith Stein)

Rorate caeli desuper, Adeste Fideles, Stille Nacht, In notte placida, Aria di neve, O felice o chiara notte, O presepe, Vespri maggiori d’Avvento 2012, Astro del Ciel, Christmas, Mary, did yoy know? altre canzoni, Sgarbi sulla bellezza del Natale, a Natale puoi, Fr1: c'è una stella da seguire che risveglia e guida l'umano.

La eventuale presepefobia è alimentata da laicisti ben più che da islamici

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 29/12/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: religione e laicità, feste e segni cristiani, festa del Natale cristiano; Presepi; auguri di altri anni

 

Buon Natale dalla redazione di Sovvenire

Gentile da Fabriano, Natività e adorazione dei Magi (particolare della predella di sinistra), 1423

 

 

Buon Natale da ACS (Aiuto alla Chiesa che Soffre)

L’iniziativa ha coinvolto oltre 50mila bambini, appartenenti a diverse religioni, di molte città siriane fortemente colpite dalla guerra, tra cui Aleppo, Damasco, Homs, Marmarita, Hassaké, Tartus a Latakia. I piccoli hanno pregato e dipinto disegni riguardanti la pace sui flambeaux delle loro candele, messaggi di speranza rivolti al mondo con la loro richiesta di pace.

 

 

Buon Natale da AcusticaTrentina

Destrani de Nadàl (Nostalgia del Natale) – poesia dialettale di Guido Leonelli

 

 

Buon Natale da CMC – Centro Culturale di Milano

Giovanni Pisano, Adorazione dei Magi, 1260, Pulpito del Battistero di Pisa

 

 

Buon Natale da AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale)

comunità giordana e i rifugiati siriani hanno lavorato fianco a fianco nella riqualificazione dell'unico parco pubblico di Qweirah: costruire un percorso soprattutto educativo con l’obiettivo di coinvolgere tutti i membri della comunità, incluse le donne, promuovendone il protagonismo.

 

 

Buon Natale da ATS (Associazione Terra Santa) <yt>

Viaggio online alla scoperta del luogo dove è nato Gesù

 

 

Buon Natale da Stand Together

«i pazienti ci baciano le mani per aver salvato loro la vita»: grazie al programma “Open Hospitals”, ci sono due centri sanitari gratuiti operativi a Damasco e uno ad Aleppo. Questa suora e questo medico gestiscono uno dei pochi ospedali ancora aperti in Siria. Si tratta dell’ “Ospedale Italiano” di Damasco. Qui, grazie ad una campagna sostenuta dal Papa, servono gratuitamente migliaia di poveri. <yt> Merry Christmas, Syria!

 

 

Auguri da don Fiorenzo con una sua riflessione sulla Bellezza: Gesù di Nazareth è detto "il più bello dei figli dell'uomo", perché la bellezza è lo splendore dell'essere che in Dio è alla perfezione. E Sant'Agostino diceva: "Non si può amare se non ciò che è bello". Illuminante anche Fedor Dostoevskij, che fa dire al principe Myskin, ne l'Idiota: "la bellezza salverà il mondo. La bellezza è l'opposto dell'utilità". [CzzC: convengo sulla bellezza che salverà il mondo, ma non che sia l’opposto dell’utilità, anzi, la bellezza è ben correlata con l’utilità, pur se non coincide con essa: basti pensare a come la bellezza dei fiori (e non solo) sia correlata all’utilità della sopravvivenza della specie].

 

 

Buon Natale da Umberto F. con questo suo presepe napoletano

 

 

In attesa di popolare la presente pagina con altre immagini del Natale 2018, lascio anche questa del Natale 2017

 

Buon Natale da Qaraqosh, tramite AVSI

Qaraqosh

il paese da cui, cacciata dall’Isis  nel 2014, era fuggita profuga

la bimba che commosse il mondo così

testimoniando fede, speranza e perdono cristiano

 

 

Buon Natale anche di anni precedenti