modificato 17/04/2017

 

Oso una domanda alla Fraternità sacerdotale di S.Pio X sull’adeguata punizione

Correlati: dissenso da ermeneuti di continuità, integralismo e fondamentalismo, scismi

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

2016.12.08 accedo per la prima volta alla pagina fb della Fraternità in titolo, apprezzo la riflessione sulla virtù della prudenza (“O Sapienza vieni a insegnarci la via della prudenza”) che mi offre lo spunto per una domanda.

[CzzC: grande virtù quella della prudenza. Ne parlai stasera via facebook con lo studioso cattolico NC (privatamente vi direi il nome) per cercare di capire i suoi intendimenti su quello che egli definiva "fondamentalismo cattolico"; io ritengo che il fondamentalismo non vada confuso con integralismo e gli dissi, ad esempio, che per me non fu fondamentalista chi votò contro la 194 o oggi si opponesse all'utero in affitto (cioè difendesse il diritto di un pargolo di non essere programmato a nascere per essere ceduto a due gay), semmai riterrei fondamentalista chi oggi volesse reiterare un nuovo referendum abrogativo della 194 per far fare una legge che "comminasse un’adeguata PUNIZIONE alla gestante che riuscisse a realizzare la sua volontà di abortire ancorché la gravidanza si prospetti portabile a termine senza pericolo per la salute": NC mi indicò la Fraternità di S. Pio X come esempio di chi vorrebbe far fare la suddetta legge con la suddetta adeguata punizione: non sono sicuro che sia così: mi potreste confermare o smentire per favore? Scusate se mi affaccio per la prima volta da sconosciuto sulla vostra pagina facebook: linko la mia pagina sulla PRUDENZA, il mio profilo e la home page del mio blog.

FSSPXItalia: dica al "misterioso" NC che la FSSPX non legifera. È una congregazione religiosa, non un partito di governo. Ha per obiettivo la salvezza delle anime, specie di quelle che, macchiate dell'orrendo crimine dell'aborto non avrebbero speranza di salvezza eterna, se non venissero portate a riflettere sulla gravita del peccato di cui si sono macchiate e che, pentite e contrite, non chiedessero a Dio di perdonarne la gravissima azione.

[CzzC: grazie della pronta risposta: concordo che portare a riflettere sia la nostra missione: trattasi infatti di ragione ed etica umana non solo di morale religiosa; ma, scontato che noi cittadini non eletti in Parlamento non possiamo legiferare, apposta la domanda si riferiva non a "fare le leggi" ma a "far fare", cioè votare affinché venga eletto in Parlamento chi dichiarasse di voler fare la legge punitiva come suddetto; non sono sicuro che sia così: mi potreste confermare o smentire per favore? Ancora grazie a prescindere dall'esito. Un abbraccio fraterno in Cristo. Carlo.

FSSPXItalia: Non vorrà mica un'indicazione di voto?! Birichino....

[CzzC: ebbi un collega di lavoro della Comunità di S.Pio X con reciproca stima, che vi potrebbe rassicurare sulla mia trasparenza. Sono felicissimo che la Confessione dei vostri sacerdoti sia valida e non avrei problemi a farmi confessare da un vostro Sacerdote che mi interrogasse a fondo per sgamare se avessi voluto fare il birichino con voi. Mi spiace per queste vostra risposta, ma posso comprenderla con la virtù della prudenza verso sconosciuti su web. Un caro saluto.]

- FSSPXItalia: Non si dispiaccia ed apprezzi l'ironia innocente. Laudetur Jesus Christus!

- FSSPXItalia: P.S. sono un fedele laico che gestisce la pagina. I ns. Sacerdoti non possono utilizzare i social