modificato 22/11/2016

 

Colletta alimentare 2016: notizio i miei amici su Facebook

Correlati: il senso della caritativa, Banco alimentare, indigenza, dignità della persona

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

[CzzC: 22/11/2016 agli amici fb.

Sabato 26nov2016 sarò all'Eurospar di ... con gli alpini per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, come lo scorso anno: raccogliamo alimenti a lunga conservazione (per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati) donati dai clienti e li confezioniamo in scatoloni (un centinaio nel 2015 - foto) che, assieme a quelli degli altri supermercati, confluiscono al magazzino regionale del Banco Alimentare Trentino Alto Adige /facebook, da dove vengono periodicamente distribuiti alle associazioni che assistono oltre 18.000 persone nel territorio con servizio gratuito (60 parrocchie, conventi e Caritas, 13 Centri di aiuto alla vita e strutture residenziali per donne e/o minori, 18 strutture residenziali o semiresidenziali, 4 comunità di recupero dalle dipendenze, 45 società di S. Vincenzo de Paoli, Banchi di solidarietà, Croce Rossa Italiana ed altre associazioni caritative): segnalo ad esempio solo le associazioni che in Vallagarina hanno ciascuna più di 150 assistiti: Aiuto Alimentare A.L.M.C. Rovereto, Banco di solidarietà della Vallagarina, Essere Pane Ala, Ce.d.A.S. Mori-Brentonico-Ronzo.

Oltre agli alpini forti nella selezione e confezionamento del donato, ci aiutano altri volontari per la promozione dell'invito a donare (all’ingresso si dà al cliente un sacchetto vuoto e un foglietto con l'elenco degli alimenti a lunga conservazione più richiesti).

Se tu desiderassi fare esperienza di questa caritativa anche solo per due ore (tieni presente che con me all'Eurospar si sta all'esterno al freddo), sappimi dire (per messaggio diretto, non in pagina fb visibile a tutti) e ti direi quali turni o supermercati sarebbero ancora in attesa di volontari.

Puoi contribuire al gesto recandoti a fare la spesa il 26nov in un supermercato (i volontari della Colletta nazionale sono presenti in quasi tutti) oppure inviando un SMS a 45512 dal 25/11 al 03/12.

Grazie a prescindere dall'esito. Ciao.]