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modificato 24/11/2016 |
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La rivoluzione della misericordia anche verso la rivoluzione sessuale |
Correlati: morale; sinodo della famiglia |
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Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri. |
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Traggo da Osservatore Romano 17/01/2014 La rivoluzione della misericordia anche verso la rivoluzione sessuale: praticare la misericordia di Dio anche nei confronti delle situazioni nuove e controverse nate dalla rivoluzione sessuale, a partire proprio dalle situazioni di sofferenza che tale rivoluzione morale ha creato, dai tanti fallimenti di questa utopia: solo medicando le ferite di questo ospedale da campo si può aprire la possibilità di una nuova accezione della morale cattolica per il bene comune, altrimenti archiviata come inutilità. |
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La rivoluzione della misericordia: Fidanzati, famiglia e morale dominante · Giornali FR e DE hanno sondato i lettori sui temi del questionario in preparazione del sinodo sulla famiglia: le risposte confermerebbero distanza fra la morale cattolica e il comune sentire in tema di rapporti sessuali e relazioni affettive che va nel senso di chiedere un avvicinamento della Chiesa alla morale dominante (post rivoluzione sessuale). Papa Francesco sta mostrando la misericordia di Dio nei confronti delle situazioni nuove e controverse nate da questa rivoluzione morale, ma a partire proprio dalle situazioni di sofferenza che essa ha creato. La comunione per i divorziati risposati, il battesimo dei figli delle coppie non sposate in chiesa o di quelle omosessuali premono al Papa come situazioni su cui è necessario riflettere ed esercitare con la maggiore generosità possibile appunto la misericordia, ma ciò non significa certo un cedimento più generale alla morale dominante, del genere “fate come volete”; significa piuttosto fare un bilancio che metta in luce anche gli effetti dolorosi della rivoluzione sessuale, la sofferenza creata da un’utopia che prometteva la felicità per tutti garantita dalla libertà sessuale. Solo a partire dalla constatazione dei tanti fallimenti di questa utopia, cioè solo medicando le ferite che essa ha inferto nelle vite umane, si può aprire infatti la possibilità di una nuova attenzione nei confronti della morale cattolica, in genere ormai archiviata come residuo inutile del passato. |