Iniziativa "GRONDAIE 2013”: mettere in sicurezza le grondaie degli edifici C e D

di via Gx  e via Tx , edifici costruiti dalla Coop. Rx. primi anni 80.

Pagina ad uso dei 58 condòmini delle 10 scale di via Gx 8, 10, 12, 14, 16, 18 e di via Tx 5, 7, 9, 11.

START: gennaio 2013

END: luglio 2013 concluso il lavoro con la ditta Sx di Sx; resta per i singoli la deducibilità fiscale

- MOTIVAZIONE: CzzC accoglie favorevolmente la domanda dei vicini condòmini ed offre gratuitamente la sua esperienza organizzativa, motivato dalla caritativa cristiana, la stessa che lo muove a condividere la locale esperienza di volontariato denominata Quartiere solidale.

- OBIETTIVO dell'iniziativa: eseguire i lavori necessari a far sì che le grondaie dei nostri edifici siano ancorate in SICUREZZA al cemento reggente, onde prevenirne cadute rovinose (a causa di neve o pioggia o ostruzioni come avvenne lo scorso anno con la grondaia nella parte sud dell’edificio D).

INTENDIMENTI, criteri e vincoli di perseguimento dell’obiettivo.

- Con l’occasione dell’obiettivo prioritario, si provvederebbe alla pulizia delle grondaie, all’installazione di dissuasori in acciaio per volatili e a qualche intervento “ad personam” segnalato in tempo utile.

- Siccome i 58 condòmini interessati all’obiettivo non hanno un amministratore unico, ma un fiduciario di scala ogni 6 appartamenti, chiedono supporto di coordinamento organizzativo (volontario gratuito) a CzzC per raggiungere il presente obiettivo con economie di gruppo e, possibilmente, mirando alla deducibilità fiscale della spesa nella dichiarazione dei redditi del 2014.

Elenco DOCUMENTI, CONTATTI, MODULI

L'originale con i nomi in chiaro è NoWeb

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 16/03/2021; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: partecipazione, cittadinanza attiva, volontariato, quartiere solidale

 

2013.07.gg deducibilità fiscale: Il condòmino che ha pagato la fattura con bonifico deducibile, si procuri per tempo dal capo scala una copia della delibera della sua scala (qui ad esempio il verbale della mia scala), che in primavera 2014 allegherà alla ricevuta del bonifico e alla fattura per la dichiarazione dei redditi 2013.

 

↑2013.07.03 h13: i tecnici di Sx siliconano le giunture del canale di cui alla nota precedente, operando dal tetto; in via Tx 9 montano un secondo dissuasore sfasato sul primo, salendo con scala telescopica.

 

↑2013.07.01 Coordino questi 2 interventi correttivi che mi sono stati segnalati entro 30/06/2013:

- dissuasore di via Tx 9

- giunture dei canali di gronda sud di via Gx 10.

 

↑2013.06.28 Segnalare a CzzC entro fine giugno eventuali altre anomalie, come da lettera fine iniziativa comune Grondaie2013.

 

↑2013.03.24 Sollecito Sx perché affretti la soluzione del problema che già segnalai loro 17/06: il dissuasore per piccioni di via Tx  9 deve essere reso più efficace. Rispondo a LM che il perdurare del problema riproducendo il mod_06 di reclamo che già compilai a seguito della segnalazione della Signora e Signor G. 11 e 12 Giugno.

 

↑2013.06.20 Conclusione della fase di pagamento, secondo la procedura così descritta:

Ogni fiduciario ed ogni condòmino provvedono al pagamento secondo la procedura concordata, qui richiamata per immediatezza:

OGNI FIDUCIARIO

- distribuisce ai rispettivi suoi condòmini le fatture;

- raccomanda ad ogni condòmino (tranne via Tx 11 con fattura unica)

  - di effettuare il bonifico di sua spettanza entro il 14/06/2013, eseguendo il pagamento con bonifico tracciabile se vorrà esibire il pagamento come deducibile nella dichiarazione dei redditi dell’anno prossimo,

  - di portargli entro 14/06/2013 copia della ricevuta del bonifico, rattenendo per sé l’originale;

- sollecita eventuali ritardatari e il 19/06 provvede a pagare per conto del condòmino eventualmente ritardatario, ancorché questi perdesse il beneficio della deducibilità fiscale;

- entro il 20/06/2013 mi porta tutte assieme le copie delle ricevute di pagamento (che non restituirò).

CZZC

- entro il 20/06/2013 documenta a Sx  gli avvenuti pagamenti.

OGNI CONDÒMINO che volesse dedurre il pagamento,

  dovrà esibire nella dichiarazione dei redditi che farà nel 2014 l’attestato del bonifico tracciabile (qui un esempio) assieme ad una copia del verbale della sua scala (qui un esempio) citato nella causale della fattura (sarà cura di ogni fiduciario fornire a ciascun condòmino copia del verbale di scala) e, se gli venisse richiesta, una copia della contabilità finale.

 

↑2013.06.17 Anche via Tx 9 paga fatture: faccio foto1 e foto2 dell’inefficacia del dissuasore e chiedo a Sx di porre rimedio: in zona ci sarebbe una piattaforma (pannelli fotovoltaici di RC) ma Sx non ha tecnici da inviare oggi.

 

↑2013.06.12 Mod_06 per prima contestazione di anomalia: il dissuasore per piccioni di via Tx  9 non è sufficientemente efficace.

 

↑2013.06.11 Mi vengono segnalati i primi pagamenti: qui la tabella di spunta progressiva.

Segnalo che alcune banche (ad esempio ...) consentono il pagamento anche online del bonifico speciale per ristrutturazioni deducibili.

I fiduciari abbiano cura di raccogliere per iscritto eventuali contestazioni sul lavoro svolto, utilizzando il Mod_06.

 

↑2013.06.07 arrivano le fatture e le distribuisco ai fiduciari, richiamando il rispetto della procedura di pagamento.

 

↑2013.06.03 - 06 Verifico con Sx che le fatture vengano emesse conformi alla tabella di fatturazione che ho costruito nel rispetto dei criteri di fatturazione.

 

↑2013.05.27 Riprendono e finiscono i lavori dopo l’interruzione per pioggia. Avviso liberare i parcheggi. Per i lavori personalizzati i tecnici hanno usato 5 tubi di silicone, distribuiti un po’ dappertutto, tanto che, se la cifra sarà modesta, spero mi permettiate di metterla in conto comune senza separare per edificio.

 

↑2013.05.24 Mando a Sx bozza #2 della tabella di fatturazione.

 

↑2013.05.23 Inizio lavori. Consegno ai tecnici e ai fiduciari il modulo interventi ad personam. Ottengo riconferma della deducibilità fiscale dei presenti lavori di manutenzione (ancorché ordinaria) sulle parti comuni.

 

↑2013.05.22 Stamane mi ha chiamato il Sign CF Uff. tecn Comune per dirmi

- che va benissimo la lettera che ho mandato ieri, e che anzi, se passo da loro, me ne danno una copia timbrata per accettazione con loro protocollo

- se qualche Vigile dicesse qualcosa, potrei esibire tale lettera e se non bastasse, indicargli il suo nome e tel 0464 4....3: spiegherebbe lui al Vigile.

 

↑2013.05.21 - Consulto geom. MG: si/no SCIA?

- Forse queste note sulla deducibilità fiscale farebbero supporre obbligatorietà della SCIA “Nessun adempimento preventivo, essendo stato abolito l'obbligo di inviare la comunicazione al Centro operativo di Pescara. Occorre però sempre essere in possesso  degli altri documenti eventualmente necessari per l'attività edilizia (Dia/Scia, ... ecc.), da esibire in caso di verifica.»

- Per sicurezza vado in Ag Entrate dove la Cx mi dice che la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) non riguarderebbe l’Ag Entrate, bensì il Comune, eventualmente con allegato B se ci fossero più proprietari.

- Telefono all’Uff Tecnico e la segreteria mi dice che no, non serve nemmeno una modulistica particolare, ma una semplice lettera di comunicazione di inizio attività. Provvedo in tal senso redigendo e faxando questa comunicazione.

 

↑2013.05.20 Msg. Sopralluogo del geom Rx di Sx con operaio (presenti anche B*i, M*o. e B*a.): consegno originale firme fiduciari e contratto; visto campione dissuasori in inox: adeguato; sopralluogo sul tetto di via Gx12 con corda di ritenzione: no obiezioni; confermato inizio probabile ~giovedì 23 a partire da via Gx18 lato nord; adeguate assi sotto le ruote della piattaforma consentiranno discreto rispetto del prato; lato strade non si invaderà lo spazio comunale perché basterà lo spazio parcheggi che dovranno essere liberati (darò congruo preavviso); la ristrettezza dei tempi indotta dalle piogge (che hanno fatto ritardare molte commesse sperando che arrivasse il sole, mentre ora tutti fanno urgenza al fornitore perché apra il cantiere anche sotto la pioggia onde finire entro metà giugno) non consentirà di fare interventi ad personam che richiedano molto tempo (quali opere murarie o rifacimento di converse), mentre la ditta presume di poter fare interventi leggeri di siliconatura o sostituzione di qualche tegola: i fiduciari abbiano l’accortezza di contenere le richieste entro il perimetro delle priorità da rispettare nell’interesse comune.

 

↑2013.05.16 Rx di Sx mi telefona la data inizio lavori: giovedì 23/05. La passo ai fiduciari ma con cautela, perché a mio avviso il meteo di questi giorni non aiuta i lattonieri a rispettare le date.

 

↑2013.05.15 SMS 15/05 h11.52 da CzzC a Rx di Sx: «potremmo conoscere data inizio lavori più o meno 2 giorni?».

 

↑2013.05.10 Sx controfirma il contratto. Inizio e fine lavori entro maggio 2013.

 

↑2013.05.08 Presento il contratto di appalto ai fiduciari: se nulla osta lo firmerò domattina.

 

↑2013.05.07 Anticipo l’arrivo del contrattino proponendo a Sx questa formula. Informo i fiduciari mettendo loro in bussola questa pagina con sul retro la formula.

 

↑2013.07.06 Rx di Sx mi telefona per annunciare predisposizione del contrattino relativo all’ordine confermato il 24/04; con l’occasione mi fa presente che le piogge di questi giorni hanno ritardato i loro piani di lavoro e proporrebbe per noi di realizzare la sola parte comune (pulizia e messa in sicurezza delle grondaie) rimandando ad altra data le personalizzazioni, onde rispettare i tempi; gli faccio presente che questo potrebbe dispiacere a chi desidera far rientrare anche le personalizzazioni nel 50% di deducibilità e lo prego di tener fede all’offerta piena, venendo a fare sopralluogo per le personalizzazioni, onde valutare se trattasi di poco o tanto lavoro: Rx verrebbe da me verso fine settimana.

 

↑2013.04.24 Sx conferma nostro ordine.

 

↑2013.04.22 Tutti i fiduciari hanno firmato l’ordine di lavoro a Sx. Vedi anche bozza della procedura di fatturazione e di pagamento.

 

↑2013.04.17 Col preventivo #207 Sx recepisce le clausole aggiuntive emerse dalla riunione fiduciari 17/04;

- il preventivo ha validità 5gg, dunque dovremmo fare l’ordine entro il 23/04;

- pertanto entro 22/04 attendo ciascun fiduciario a casa mia per controfirmare il preventivo come ordine;

- in quell’occasione il fiduciario mi porterà copia del verbale di scala firmato da presidente e verbalizzante dell’assemblea (vedi fac simile) completato con la distinta dei nomi da fatturare.

 

↑2013.04.16 h18 riunione fiduciari (presso Calvi): esame offerte pervenute e indicazione preferenziale del fornitore. Qui verbale della riunione.

 

↑2013.04.10 Sollecito potenziali fornitori a produrre offerte se intenzionati.

 

↑2013.04.02 H10,30 sopralluogo di Sx assieme a C*i e M*o: ha preso visione dal basso dei lavori da effettuare; userebbe piattaforma, assumerebbe responsabilità (è assicurato) per danni, cautele nel rispetto del verde, farebbe lavori in tempo utile per deducibilità 50%, anche con fatture individuali, farebbe offerta con prezzo per i lavori prevedibili, aperta per i lavori valutabili solo in corso d’opera. Preciso che mettere in sicurezza le grondaie non significa installare la linea vita.

 

↑2013.03.29 Sopralluogo Lattoniere P*r assieme a C*a e G*a. Ha preso visione dal basso dei lavori da effettuare; non avrebbe bisogno della piattaforma; farebbe i lavori in tempo utile per la deducibilità fiscale 50%; qualche perplessità nel dover gestire tante fatture singole e sulla convenienza di richiedere le detrazioni per una spesa che potrebbe aggirarsi intorno ai 150-200 euro.

 

↑2013.03.28 Dopo la fuga di B*i di fronte alle garanzie di sicurezza, rimessi in pista altri fornitori, già arrivate offerte e richieste di sopralluogo: venerdì 29/03 h17,30 sopralluogo di P*r (io non ci sarò; rif C*a), martedì 02/04 h10,30 sopralluogo di Sx.

 

↑2013.03.21 - 22 Oltre a “Lx” cui ho chiesto di rimettersi in gara, il 21/03 ho chiesto offerta anche ad altri 3 nuovi fornitori del circondario e il 22/03 anche ad un quarto segnalatomi da un fiduciario. Quindi alla data siamo in attesa di risposta a 5 richieste di offerta pendenti.

DC ha offerto la sua disponibilità per ospitare la prossima riunione dei fiduciari.

 

↑2013.03.19 Segnalo ai fiduciari

- il fornitore finora preferito (B*i) tentenna nel recepire nel precontratto le clausole di sicurezza e garanzia che esplicitammo nello schema di offerta; potrebbe dunque accadere che ci dobbiamo rivolgere ad un altro fornitore;

- sto ridiscutendo con B*i e con Lx. Se qualcuno di voi conoscesse personalmente B*i, si senta liberissimo di interloquirlo direttamente

 

↑2013.03.14 Metto in bussola a ciascun fiduciario verbale della riunione fiduciari di ieri, copia delle 2 offerte, richiesta di precontratto a FG*  snc di B*iG&C. Ho informato anche il fornitore non preferito.

 

↑2013.03.13 Verbale della riunione fiduciari per apertura buste e scelta fornitore da proporre alle assemblee di scala

 

↑2013.03.08 Convocazione fiduciari per il 13/03/2013 saletta via Gx10 per aprire le buste delle offerte e scegliere la più opportuna. Successivamente ogni scala dovrà verbalizzare la delibera assembleare circa la necessità dell’intervento e della relativa spesa: vedi al riguardo lo schema di delibera all’inizio di questa pagina al paragrafo moduli.

 

↑2013.03.07 Il fornitore B*i ha fatto pervenire la sua offerta in busta chiusa. Il fornitore Lx di Arco l’ha promessa per entro lunedì 11/03: sto cercando una saletta per la riunione dei fiduciari che aprirà le buste.

 

↑2013.03.04 Contatto Agenzia delle entrate di Rovereto (Sign. L*o) che mi assicura che per i condomini è deducibile anche la manutenzione, ma ha qualche dubbio che la manutenzione sia deducibile se la fattura venisse emessa a ciascun singolo condòmino: allo scopo mi indirizza alla C*i che sento h13,15: lei mi indica il modo per dedurre manutenzione condominiale anche con fatture a singolo condòmino anziché con fattura unica al condominio:

- ogni scala faccia verbale di delibera della necessità dell’intervento (fac simile all’inizio di questa pagina, paragrafo moduli);

- il fornitore emetta le fatture al singolo condòmino con causale “quota di vs spettanza giusto verbale assemblea condominiale di indirizzo e data”

- ogni condòmino faccia il bonifico in banca con tutti i dati previsti per la deducibilità ed esibisca la ricevuta al 730 assieme ad una copia del verbale dell’assemblea.

Segnalo ai fornitori.

 

↑2013.02.26 2° incontro con fornitore B*i, presenti i fiduciari B*i e T*i: a B*i qualche geometra avrebbe detto che la manutenzione non sarebbe fiscalmente deducibile e che, comunque, trattandosi di cifre basse, i costi e i tempi della pratica di deducibilità potrebbero mangiarsi il vantaggio fiscale del 50% in 10 anni. Mi incarico io di togliere dubbi in merito.

 

↑2013.02.18 Invio richiesta di offerta via fax a 2 potenziali fornitori

 

↑2013.02.16 h11,30 Lattoniere B*i esegue sopralluogo su tetto dell’edificio C.centro e riferisce ai fiduciari appositamente convocati: l’intervento sarebbe fattibile, ovviamente con piattaforma mobile (cingolata) visto che i nostri tetti non sono dotati di linea vita; fattibile pure la fatturazione 1:1; per conciliare la minimizzazione dei costi, il fornitore garantirebbe la messa in sicurezza dell’ancoraggio grondaie anche senza sostituirle: fra l’altro i nostri canali sono di buono spessore metallico, superiore a quello invalso nei decenni più recenti. L’offerta potrà essere articolata con optionals. Per 2 ad personam verificati in loco si rimanda ad accordi diretti tra fornitore e rispettivi capi scala.

CzzC consegna ad ogni capo scala questo avviso esponibile in bacheca.

 

↑2013.02.12 - 13 Primi confronti telefonici coi fornitori cui ho inviato questa BOZZA di richiesta offerta. Fornitore L*TN forse disponibile a fatturazione 1:1.

 

↑2013.02.08 Avevo chiesto a G*o se il comitato del verde avesse potuto tramitarci gli adempimenti fiscali relativi al pagamento fatture dei lavori: Gennaro mi invitò a chiarirne la fattibilità col Patronato ACLI, che mi diede risposta affermativa, ma in assemblea del verde stasera il comitato ha negato la sua disponibilità in merito.

 

↑2013.02.06 - 08 Quesito a Patronato ACLI per veder se “"Aree Comuni Condomini R* Vie Gx–Tx ", entità condominiale che ci gestisce il verde, potesse tramitarci gli adempimenti normativo-fiscali connessi al pagamento fatture. 08/02 Patronato ACLI conferma “la natura giuridica del condominio 94033940225 ammette ordine e pagamento fattura per la tipologia di lavoro descritta”

 

↑2013.02.01 CzzC entro 06/02/2013 attendo dai fiduciari

- riscontro su BOZZA di richiesta di offerta ai fornitori (silenzio=assenso)

- nomi di altri eventuali potenziali fornitori (clicca qui per quelli segnalati finora)

- numero di telefono eventualmente mancante in elenco fiduciari (ed eventuale ind-email)

Prossimi passi di massima:

- Giovedì 7 rielaborerò le vostre indicazioni e chiederò info sulla possibilità di coinvolgere utilmente l’assemblea del verde convocata venerdì 08/02 (forse possiamo realizzare sinergie per pagamento fatture e dichiarazioni fiscali);

- dopo pochi giorni spedirò le richieste di offerta ai fornitori, le cui risposte valuteremo congiuntamente prima di procedere all’ordine;

- resta inteso che qualunque edificio/corpo (coppia di scale con medesimo tunnel) potrà liberamente ritirarsi prima dell’ordine che invece sarà vincolante per i residui edifici/corpi aderenti.

 

↑2013.01.30 - 31 aderisce scala via Gx16; 31/01 pure via Tx  5, 9, 11.

Risultano dunque aderenti all’iniziativa, quantomeno pro richiesta preventivo, con facoltà di recedere prima dell’ordine:  tutte le 6 scale dell’edificio C, + 4 scale dell’edificio D (via Tx 5, 7, 9, 11)

    per un totale di  #10 scale, #58 appartamenti.

 

↑2013.01.25 - 29 aderisce scala via Gx10, con 6 firme. Segnalano intervento accessorio da preventivare: installazione dissuasori in acciaio per piccioni sulla parte alta del tubo di scarico gronda che scende obliqua; analogo intervento chiede  la scala 12.

26/01 aderisce scala via Gx8 e pure via Tx  7.

29/01 aderisce scala via Gx18

 

↑2013.01.22 - 23 anche alcune scale dell’edificio D potrebbero aggregarsi (passo questa pagina a Trentini/via Tx 7 D_centro e a Zadra/via Tx 9 D_est), mentre ho verificato che altre scale D (come ad es. mi dice B*i per via Tx 1 D_ovest) hanno già provveduto a mettersi in sicurezza dopo la caduta grondaia dello scorso luglio). Passo questa pagina anche a GR.

 

↑2013.01.20 Porto il presente intento ai fiduciari delle scale di via Gx 8, 10 (C_ovest), 16, 18 (C_est) e mi rendo disponibile a fare da tramite per raccogliere le rispettive risposte (scritte/email) in vece del ns caposcala AF o in parallelo a lui; successivamente si procederebbe alla raccolta di almeno due preventivi, che verrebbero sottoposti a ciascun fiduciario aderente.

Procediamo col criterio del silenzio-dissenso, intendendo che, se entro 31/01/2013 non perverrà dal fiduciario della scala x un assenso di adesione all’intervento coordinato in titolo, sarà presunta risposta negativa.

 

↑2013.01.11 Porto la presente pagina alla scala 12, pro decisioni relative che volesse prendere la loro assemblea condominiale: anche la scala 14 all’unanimità delibera di aderire all’intervento, così l’edificio C_centro (scala 12 e 14) potrebbe procedere autonomanente, ma si ritiene opportuno avvertire gli adiacenti C_est e C_ovest per eventuali sinergie.

 

↑2013.01.09 Il capo scala 12 (AF) segnala un possibile fornitore/lattoniere: B*i. CzzC suggerisce l’opportunità di confrontare almeno 2 offerte, ma prima ancora la necessità di allocare la partecipazione della scala 14 che completa il corpo dell’edificio C_centro.

 

↑2013.01.07 L’Assemblea del condominio scala via Gx.12 (Cod. fisc. 9*0) delibera all’unanimità di fare effettuare un intervento di messa in sicurezza delle grondaie del suo tetto.

Stralcio del verbale: «7) CONTROLLO GRONDAIE: visto che la caduta della grondaia nella parte sud dell’edificio D potrebbe essere dipesa, non solo dal peso dell’acqua (stagnante a causa delle ostruzioni provocate dai piccioni), ma anche da un non adeguato ancoraggio della lamiera al cemento reggente, si delibera di far intervenire una ditta specializzata per la messa in sicurezza delle nostre grondaie (edificio C centro ed eventuali altri che si aggregassero nell’operazione). Allo scopo il capo scala 12 prenderà contatti fin da subito con il capo scala 14 (comproprietà del tetto C centro); si auspica il completamento lavori entro aprile 2013, perché la detraibilità 50% cesserebbe da giugno 2013».