modificato 20/01/2017

 

Quartiere solidale: OBIETTIVO

Correlati: caritativa sussidiarietà beneficenza

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

CzzC: dal manifesto del progetto Quartiere solidale desumo l’obiettivo che sintetizzerei così:

«migliorare la qualità dei rapporti tra le persone volgendo lo sguardo non solo ai piedi per scansare gli inciampi, curare caduti, prevenire cadute, ma anche verso una meta sicura per il bene comune, dalla quale ci facciamo giudicare la ragionevolezza del cammino.

Senza evidenza ragionevolmente condivisa di dove andiamo e perché camminiamo, potrebbe essere illusorio il nostro perseguimento del bene comune»

 

 

 

30/03

2013

Il progetto Quartiere solidale si è avviato con buona impostazione metodologica (gruppo di coordinamento, corsi di formazione, rete di sinergie) ed anche mediatica, del quella di tipo buono, finalizzata non all’immagine dei protagonisti ma a generare il consenso attrattivo di sponsorizzazioni, volontari, risorse.

Ma l’obiettivo del progetto non è né il metodo né l’immagine, che invero sono indispensabili strumenti: l’obiettivo desumo dal manifesto del progetto e riassumo nel sommario di questa pagina.