modificato 20/01/2017

 

Quartiere solidale: ATTUAZIONE OBIETTIVO

Correlati: caritativa>

beneficenza e sussidiarietà

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Sono uno dei tanti volontari che offrono disponibilità nell’ambito del progetto quartiere solidale mossi da forza motrice cristiana per l’obiettivo che preciso qui, col massimo rispetto dei compagni di viaggio mossi da altri obiettivi comunque bene-facenti.

Il progetto Quartiere solidale si è avviato con buona impostazione metodologica (gruppo di coordinamento, corsi di formazione, rete di sinergie) ed anche mediatica (quella di tipo buono, finalizzata non all’immagine dei protagonisti, ma a generare il consenso attrattivo di sponsorizzazioni, volontari, risorse).

Ma l’obiettivo del progetto non è né il metodo né l’immagine, che invero sono indispensabili strumenti: l’obiettivo dichiarato implica un fare, accadimenti concreti di bene-ficenza al di là di corsi, organizzazione, comunicazione.

In attesa che qualche volontario informatico organizzi anche su web il che fare di tal specie, annoto qui il che fare concreto che mi coinvolge.

 

 

14/01
2017

APERTA-MENTE allo Smart-Lab: patrocinato anche da QS: con o senza compensi ad Arcigay? [CzzC: presento due domande per il tavolo dei relatori]

2016

curo articolo su ComInCamm per il centro sociale aggregativo di via Brione per il Rione Nord (gruppo anziani) nato in seno a Quartiere Solidale

Luglio

2013

Qualche pensionato coltiverebbe volentieri l'ORTO incolto del vicino, che però potrebbe rifiutare la concessione temendo che …. I due potrebbero accordarsi ad esempio così.

Da Marzo

2013

a ...

NN_010 ex imprenditore abbandonato da moglie e figli, con oltre 80k€ di sofferenze bancarie, sfrattato, 64enne non pensionabile per carenza di contributi, bisognoso di cure (invalido 75%) rischia di finire barbone o peggio; unica speranza per lui sarebbe qualcuno che lo accompagnasse in un cammino di giudizio e riuscisse a fargli nominare un AdS ... (link reserved)

Da Febbraio a Giugno

2013

Una sessantina di famiglie del quartiere desiderano sinergizzare per compiere un intervento di manutenzione sul loro condominio (10 condomìni consecutivi da 6 appartamenti ciascuno), il che appare difficile in assenza di un amministratore unico. Presto allo scopo supporto organizzativo con buon esito entro giugno; se volessi saperne di più, fatti dare l’url della pagina di coordinamento dell’iniziativa (Grondaie 2013) da qualcuno dei condòmini di via Giovannini/Tiella.