MEETING 2012: La natura dell’uomo è rapporto con l’INFINITO
Calendario incontri da Domenica 19/08/2012 a Sabato 25/08/2012 / Fiera di Rimini.
È online lo speciale MEETING 2012.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 18/08/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: conoscenza, cuore dell’uomo, verità e significato della vita, Meetingrimini
↑2024.08.18 apprendo da NC: Gianni Baget: «La scienza occidentale è nata dalla teologia cristiana perché ha pensato la mente senza limiti. MLa scienza occidentale è lo sviluppo della filosofia occidentale, perché la sua ricerca infinita pensa l'uomo come intellettualmente senza limite: universalmente conoscente di un cosmo infinitivamente conoscibile.
La teologia occidentale è la metafisica del Dio cristiano e la filosofia occidentale come tale è la critica della metafisica cristiana.». Di Fronte all’Islam, pag. 39. [CzzC: la filosofia occidentale non può essere ridotta a critica della metafisica cristiana; convengo, invece, sulla natura dell’uomo come rapporto con l’infinito].
↑2023.05.26 <cl.it> Gli appunti dalla presentazione de "Il senso religioso" con Irene Elisei, Javier Prades e Davide Prosperi a Milano lo scorso 2 maggio: prendere sul serio con tutta la propria ragione e tutta la propria umanità quel desiderio di senso, quella tensione all’infinito che ogni uomo sperimenta e si trova addosso.
↑2023.03.03 <fb> Franco Nembrini: ingiusto definire Leopardi pessimista: i veri pessimisti, vengono dopo, ad es. la disperazione totale nel Verismo (Verga - Fu Mattia Pascal); Leopardi non induce pensieri di suicidio, magari i ragazzi lo amano, ci piangono sopra ma camminano; è come se Leopardi, mentre sembra parlar male della vita come dolore, pescasse da queste considerazioni una nostalgia di eterno e di infinito: Leopardi è un grande realista, dice la verità, anche quella che non ha conosciuto o che non ha condiviso, fino alla invocazione finale perché il Verbo si faccia carne. Ed io che sono? yt♫2Mar, yt♫22Mar, yt♫29Mar
↑2022.09.11 <facebook repubblica> Bill Gates disse di Federico Faggin (papà del microprocessore): "prima di lui la Silicon Valley era semplicemente la Valley". Dopo un percorso spirituale durato 20 anni Faggin afferma : "Siamo esseri spirituali, temporaneamente imprigionati in un corpo fisico simile a una macchina. Ma siamo molto più di una macchina. Siamo coscienza (che non è un algoritmo), entità infinite. Irriducibili" <yt1 yt2> [CzzC: vedi libro "Irriducibile". Per spirito intende anima? Il 10Feb2024 Faggin arriva a dire <avvenire> che la coscienza è un fenomeno quantistico, affermazione cui P. G. Cavalcoli replica così: la coscienza umana è una realtà immateriale appartenente al mondo dello spirito. Che significa “mondo dello spirito?” Anima? Anche a me la coscienza parrebbe argomentabile più con linguaggio etico-metafisico che con quello fisico, ma non arrivo a tanto].
↑2019.04.04 <filosofiaescienza> da un post di Francesco Agnoli/2022.09 traggo un riassunto delle risposte date dal fisico Lucio Rossi.
Chi è veramente religioso si pone le domande di senso (ad es. qual è il nostro destino?); la fede è sì certezza, ma di quella mai paga, il che accade anche nella scienza, pur se fede e scienza hanno domini diversi: l'una si pone più il come, l'altra il perché.
Il Mistero è l’intuizione che c’è una realtà che ne implica un’altra, il che accade anche nella natura delle leggi fisiche; la via della conoscenza è inesauribile, e, se riconosciuta e accettata, conduce all’Infinito: in questo senso il Mistero è amico dell’intelligenza, la stimola, non va contro la ragione, ma la spinge ad intuire, ad ammettere un oltre come aveva ben chiaro un filosofo scienziato come Blaise Pascal [CzzC: qui un riassunto più esteso; vedi anche Blaise Pascal e i giovani del 68]
↑2017.05.05 <cl, radio>: Lepori: «è disumano vivere senza domanda dell'infinito». La vocazione, la vita monastica e la responsabilità. In un'intervista a El Mundo, l'abate generale dei cistercensi, padre Mauro-Giuseppe Lepori parla di sé. E della bellezza «capace di rigenerare il mondo»
↑2012.08.21 <video>: la natura dell’uomo è rapporto con l’infinito. Conferenza con Javier Prades López, Rettore dell’Università San Dámaso di Madrid.
↑2012.08.21 Il Meeting 2012 su Avvenire
↑2012.08.10 Messaggio del Papa per il Meeting 2012
↑1996.11.01 La ragione non si risana senza la fede, ma la fede senza la ragione non diventa umana. Ratzinger: la fede trova corrispondenza nella natura dell'uomo; l'uomo infatti possiede una dimensione più ampia di quanto Kant e le varie filosofie postkantiane gli abbiano attribuito; nell'uomo vi è un inestinguibile desiderio di infinito.