modificato 17/10/2017

 

Auguri, Santità, grazie allo Spirito Santo che 7 anni fa ...

Correlati: Benedetto XVI

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Da: un’amica del gruppo rass-stampa    

Inviato: giovedì 19 aprile 2012 09:22

A: CzzC

Oggetto: Re: Si manifesta la forza dello Spirito nella Guida della nostra Chiesa

la catechesi di ieri[1] conferma in pieno la "forza dello Spirito" che è sopra di lui!

----------------------------------------------------------------

Da: CzzC Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 23:45
A: 'auguri.benedettoxvi@...'
Cc:
un’amica del gruppo rass-stampa     (che mi aveva segnalato l’indirizzi 'auguri.benedettoxvi@...’)
Oggetto: Si manifesta la forza dello Spirito nella Guida della nostra Chiesa

Santità,

  si manifesta la forza dello Spirito nella Guida della nostra Chiesa:

rendiamo grazie a nostro Signore che ispirò il Conclave affidandole questa Guida 7 anni orsono

chiediamo a nostro Signore che ci mantenga a lungo questo dono, sostenendola forte nella custodia e nell’annuncio della nostra fede.

Le siamo vicini con riconoscenza e affetto filiale.

CzzC con familiari ed amici

 


[1] CzzC estratto dalla catechesi del 18/04/2012.

- La Chiesa non deve temere le persecuzioni che nella sua storia è costretta a subire, ma confidare sempre, come Gesù al Getsemani, nella presenza, nell’aiuto e nella forza di Dio, invocato nella preghiera.

- Facciamo un passo ulteriore: che cosa chiede a Dio la comunità cristiana in questo momento di prova? Non chiede l’incolumità della vita di fronte alla persecuzione, né che il Signore ripaghi coloro che hanno incarcerato Pietro e Giovanni; chiede solamente che le sia concesso «di proclamare con tutta franchezza» la Parola di Dio (cfr At 4,29), cioè prega di non perdere il coraggio della fede, il coraggio di annunciare la fede.

- «Perché le nazioni si agitarono e i popoli tramarono cose vane? Si sollevarono i re della terra e i principi si allearono insieme contro il Signore e contro il suo Cristo» (At 4,25). Questo dice già profeticamente il Salmo sul Messia, ed è caratteristica in tutta la storia questa ribellione dei potenti contro la potenza di Dio. Proprio leggendo la Sacra Scrittura, che è Parola di Dio, la comunità può dire a Dio nella sua preghiera: «davvero in questa città … si sono radunati insieme contro il tuo santo servo Gesù, che tu hai consacrato, per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano deciso che avvenisse» (At 4,27). Ciò che è accaduto viene letto alla luce di Cristo, che è la chiave per comprendere anche la persecuzione; la Croce, che sempre è la chiave per la Risurrezione. L’opposizione verso Gesù, la sua Passione e Morte, vengono rilette, attraverso il Salmo 2, come attuazione del progetto di Dio Padre per la salvezza del mondo. [CzzC: dalle mie parti i filo-dissenzienti, sedicenti appartenenti alla chiesa del disagio, ci catechizzano così «non c’è da accanirsi contro il mondo, non c’è da pensare a eterne contrapposizioni»].

- Guidati dallo Spirito di Gesù Cristo, saremo capaci di vivere con serenità, coraggio e gioia ogni situazione della vita e con san Paolo vantarci «nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza la virtù provata e la virtù provata la speranza»: quella speranza che «non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato donato» (Rm 5,3-5). Grazie.