Mons. Cristiani, Balmes, Cat. Trento,
Benson, Card. Journet
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(Storia)
Mons. Leon Cristiani: La rivolta protestante
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"Chi oggi parla di ‘protestantizzazione’ della Chiesa cattolica,
intende in genere con questa espressione un mutamento nella concezione di
fondo della Chiesa, un'altra visione del rapporto fra Chiesa e vangelo. Il
pericolo di una tale trasformazione sussiste realmente; non è solo uno
spauracchio agitato in qualche ambiente integrista. […] Il protestantesimo è
nato all'inizio dell'epoca moderna ed è pertanto molto più apparentato che
non il cattolicesimo con le idee-forza che hanno dato origine al mondo
moderno. La sua attuale configurazione l'ha trovata in gran parte proprio
nell'incontro con le grandi correnti filosofiche del XIX secolo. E' la sua
chance ed insieme la sua fragilità questo suo essere molto aperto al pensiero
moderno" (Card. J. Ratzinger, Rapporto sulla Fede, cap. XI, ed.
Paoline 2005).
(Apologetica) Jaime Balmes:
Conoscere il protestantesimo
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El protestantismo comparado con el catolicismo (1842), è una
poderosa opera - scritta per confutarne una sullo stesso tema del calvinista
ginevrino François Pierre Guillame Guizot (1787-1874) -, che ha reso Balmes
il più brillante apologista di ogni tempo. Il saggio conosce un immediato
successo in tutta Europa, con traduzioni in francese, inglese, italiano e
tedesco. In esso Balmes dimostra il valore anche umano del cattolicesimo, e
come esso sia connaturato, quasi consustanziale, al vero progresso della
civiltà europea, mentre il protestantesimo abbia invece storicamente svolto
un ruolo disgregatore non solo in campo religioso, ma anche culturale,
sociale e politico: "il protestantesimo porta nel suo seno un
principio sovversivo […] è il libero esame, già presente in seno a tutte le
sette e riconosciuto come germe di tutti gli errori". Chiaroveggente
è l'accenno al legame tra i movimenti protestanti e la diffusione della
secolarizzazione: "Non serve troppa logica per passare dal
Protestantesimo al Deismo, e da questo all'Ateismo c'è solo un passo".
(Magistero)
Catechismo del Concilio di
Trento
<TotutTuus
2016.10>: il primo Catechismo Universale nella storia della Chiesa Cattolica (cioè destinato a tutti
i parroci del mondo, di ogni tempo e luogo e perciò utile anche ai laici), auspicato e poi
supervisionato da San Carlo
Borromeo, fu promulgato nel 1566 dal Papa San Pio V: «Mossi da tale
stato di cose i Padri del Concilio
Ecumenico Tridentino, con il vivo desiderio di adottare qualche rimedio
salutare per un male così grave e pernicioso, non si limitarono a chiarire
con le loro definizioni i punti principali della dottrina cattolica contro
tutte le eresie dei nostri tempi, ma decretarono anche di proporre una certa
formula e un determinato metodo per istruire il popolo cristiano nei
rudimenti della fede, da adottare in tutte le chiese da parte di coloro cui
spetta l'ufficio di legittimi pastori e insegnanti» .
(Romanzo)
Robert H. Benson: Con quale autorità?
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Un formidabile romanzo storico ambientato durante il terrore anglicano di
Elisabetta I. "Nel pomeriggio fu discussa la dottrina della
giustificazione per la fede, ma al giovane, che incominciava a comprendere
tutta l'importanza di un'autorità vivente, parve che anche questa fosse una
questione secondaria, e tutta la sua attenzione si concentrò sul prete dal
volto aperto e risoluto, che ascoltava sereno le volgari invettive
dell'avversario e rispondeva ai suoi attacchi con abilità e destrezza.
Trascorso il tempo stabilito, la disputa fu sospesa dal governatore della
Torre, e i prigionieri furono ricondotti nelle loro celle".
(Teologia)
Card. Charles Journet: il primato
di Pietro nella prospettiva protestante e nella prospettiva cattolica
http://www.totustuus.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=153
"Il punto di dissidio più evidente - se non più profondo - tra
protestantesimo e cattolicesimo è costituito dal fatto che il Papa è,
nell'ordine della giurisdizione, capo supremo di tutta la Chiesa. Ma occorre
ricordare che l'ordine giurisdizionale, pur necessario e divino, non è la più
alta e la più divina realtà della Chiesa e che esso deriva tutta la sua
grandezza dalla propria destinazione, che è la carità: non una carità
generica e umanistica, ma la carità della verità, cioè il servire la Chiesa
custodendo il deposito della fede tramandata dagli Apostoli. Su questi temi
l'accordo tra protestantesimo e cattolicesimo è impossibile".
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