ultima modifica il 06/12/2021

 

Quando i marcolini il 9 febbraio (S.Apollonia) andavano a al santuario di S.Valentino

Correlati: santuari, santi e beati; amarcord

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Mio padre mi racconta.

08/02/2009 a S.Margherita di Ala (TN)

«Domani è sant'Apollonia, giorno che ricordo perché il 9/02/1944 dovetti andare a Bolzano precettato per entrare nella TOT: viaggiavano con me (in bici da Marani di Ala a Trento e poi in treno per Bolzano) Vittorio Cazzanelli (marito di Letizia, padre di Danilo) e “el Franzelin” (padre di Olivo e di Domenico, quello che fa riprese TV per Telepace); loro due rimasero a Bolzano, mentre io fui rispedito a casa perché ero classe 1921: mi dissero che quelli dal 1920 in su avrebbero ricevuto la cartolina di arruolamento nell’esercito, ed infatti il 20/04/1944 mi dovetti presentare al Mas Desert di Trento, mi arruolarono nella Flack (la contraerea della Luftwaffe) posizionata sul Renon.

Quella mattina del 2 febbraio, forse prima delle 5 perché era ancora buio, incontrammo in direzione opposta i marcolini che, a piedi o in bici, stavano andando da Marco al santuario di San Valentino di Ala, perché il paese di Marco aveva un voto (non ricordo per quale motivo) di fare pellegrinaggio a S. Valentino il giorno di S. Apollonia».