modificato 22/03/2017

 

Al Responsabile della comunicazione di Terrasanta.org

Correlati: galassia ribelli e Isis; danni da potentati, osservatorio OSDH; criminalizzare per far guerra

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Ti scrivo dopo aver letto l’enfasi data da terrasanta.net 01/03/2017 senza commento correttivo al rapporto della olandese Pax* che in collaborazione con The Syria Institute accusa senza se e senza ma il governo di Damasco di ridisegnare gli equilibri demografici di Homs, come se non fosse stata provocata dalla galassia dei ribelli siriani l’immane strage e diaspora di inermi che in questi anni ha devastato le popolazioni siriane che non fossero di osservanza filo-salafita

Da: CzzC  Inviato: lunedì 6 marzo 2017 10:57

A: a.a. responsabile di comunicazione di Terrasanta.org:

Oggetto: Perché Terrasanta.net colpevolizza più Damasco che la galassia dei ribelli per l'alterazione dell'equilibrio di pace preesistente?

Buongiorno. Sono un sostenitore diretto di Terra Santa (e indiretto attraverso AVSI, AMU ed altre vie) per le vostre opere in Medio Oriente (soprattutto pro Siria, commosso dalla passione di Padre Ibrahim e di altri grandi testimoni di fede e carità cristiana) anche a sostegno dei cristiani e delle altre popolazioni dilaniate e diasporate dalla furia jihadista in Medio Oriente. Segnalerei come non obiettiva l’enfasi data senza commento correttivo da parte di terrasanta.net al rapporto della olandese Pax che in collaborazione con The Syria Institute accusa senza se e senza ma il governo di Damasco di ridisegnare gli equilibri demografici di Homs, come se non fosse stata provocata dalla galassia dei ribelli siriani l’immane strage e diaspora di inermi che in questi anni ha devastato le popolazioni siriane che non fossero di osservanza filo-salafita e che sarebbero state anche peggio se non fosse intervenuta la Russia. Sorpreso e amareggiato da tale inconfutata lettura su Terrasanta.net, esprimo il desiderio di trovare qualche testimone di Terrasanta che controbilanci la visione parziale e fuorviante rispetto alla realtà che altri vostri sostenitori stanno ravvisando nel suddetto articolo. O stiamo sbagliando?

definita appartenente alla galassia di Pax Christi dalla giornalista: chissà perché anche altre associazioni che si chiamano Pax sono analogamente sbilanciate?

 

 

06/03
2017

[CzzC: grazie del feedback: è ovvio che le responsabilità non sono tutte da una sola parte, ma è enorme la differenza di densità di criminalità contro inermi e diversamente credenti tra il governo siriano e la galassia dei ribelli stragisti + Isis. Quanto alle torture governative (abominevoli, ma quale stato non le usò? Ricordi Usa/Guantanamo? Perfino il Vaticano è stato accusato di tortura) e alle mostre di migliaia di famose foto/Cesar, lo sai che anche HRW mette in guardia da possibili usi ingannevoli di quelle 55k foto? Si fa osservare che in quasi la metà dei casi esse mostrano soldati siriani morti e vittime di autobombe, cioè il contrario di quanto vorrebbero dimostrare i ri-espositori per enfatizzare la criminalizzazione di Assad a supporto di un intervento Usa-Nato per eliminare Assad, reiterando menzogne e montature mediatiche come fu per eliminare Saddam e Gheddafi, altri capi di stato sotto i quali, seppure con pugno di ferro, convivevano etnie e religioni con un livello di benessere e di relativa pace enormemente superiore a quello che stiamo riscontrando dopo il loro abbattimento con i regime change voluti dai soliti potentati Us-Uk-Fr. Quanto a Pax Christi? Ha già dimostrato, purtroppo, di non essere nuova a sbilanciamenti di giudizio, fin dalla guerra in Bosnia e Iraq, poi Libia ed ora Siria e Yemen, semi-giustificando (x ingerenza umanitaria?) forti illuminati non disdegnati dai wahhabiti e semi-ignorando deboli sterminati e diasporati che non fossero filo-salafiti. Ripeto: sempre aperto alla correzione fraterna, meglio se documentata anche dai frati di Terrasanta senza scudarsi con i condizionali. Grazie ancora. C.]

06/03
2017

Dalla giornalista: gentile C., innanzitutto buongiorno. In primo luogo vorrei farle notare che non si tratta di un “rapportino” ma di un documento ben articolato. In secondo luogo, PAX è una delle più importanti Ong olandesi di ambito cristiano (appartenente alla galassia di Pax Christi) che collabora con istituzioni europee e con diversi governi. Trova tutte le informazioni sul loro sito internet. Mi sono limitata a riportare il punto di vista, ben documentato, di una realtà che è attiva in Siria da anni come in altre parti del mondo. Inoltre nell’articolo sono stati inseriti tutti i condizionali del caso proprio perché – come mi fa gentilmente notare – si tratta di una questione intricata e complessa. Inoltre, il fatto che la questione siriana sia complessa non ci deve portare a chiudere gli occhi sulle responsabilità oggettive del governo siriano. Non so se lei vive a Milano o nei dintorni. Nel caso le suggerisco di visitare la mostra “Nome in Codice: Caesar. Detenuti siriani vittime di tortura” in programma fino all’8 marzo presso l’ex Fornace di via Gola (alzaia naviglio grande 16).

06/03
2017
13:47

[CzzC: alla giornalista che postò il rapporto PAX-olandese: tale rapporto non ti parrebbe carente di obiettività, ispirato da OSDH e sbilanciato pro galassia dei ribelli jihadisti, piuttosto che pro inermi da loro straziati e diasporati? Vista la pubblicazione su terrasanta.net, ti chiederei se hai provato a segnalare ai frati (ad es. a Padre Ibrahim di Aleppo) la condivisione con cui pubblicizzi cotale Pax-rapportino: non presumo di avere la verità in tasca su questa intricata immane sciagura e resto aperto alla correzione fraterna, anche da parte tua, che, quantomeno come giornalista, saresti più documentata di me. Scusa il disturbo da sconosciuto. Cordiali saluti. CzzC]