modificato 2014-05-19

P.Cattani, più rispetto e meno confusione in formazione cristiana

 

Precedente: P.Cattani; Vita Trentina

 

Pagina senza alcuna pretesa di esaustività o di imparzialità: in blu i commenti miei (CzzC)

Da: CzzC   Inviato: lunedì 19 maggio 2014 20:41
A: Piergiorgio Cattani, articolista di Vita Trentina
Oggetto: Nelle parrocchie la formazione per gli adulti è inadeguata e si tratta soltanto di iniziative saltuarie e abbastanza dispersive?

Caro Piergiorgio,

  sono il solito CzzC, fiduciario di Vita Trentina, che ogni tanto, con riferimento a tue analisi in ambiti afferenti la nostra fede a pag38 del nostro settimanale diocesano, ti invia una mail per porti delle domande

- in aiuto al discernimento dei tuoi intendimenti

- con tentativo di correzione fraterna, peraltro reciprocabile, laddove io ritenessi, senza presunzione di essere più giusto di te, che tu potessi modificare qualche espressione in ambito formativo-catechetico per ridurre qualche sfumatura che mi apparisse confondente.

IL CONTESTO DELLE DOMANDE

Lessi le tue analisi su VT#15 e VT#17 con intento di porti delle domande, che accantonai per altre priorità, ma quando lessi la tua analisi su VT#19 afferente l’oggetto della presente, che mi interessa assai avendo da poco offerto un supporto formativo-catechetico degli adulti in parrocchia, fui sorpreso e rattristato da alcune tue espressioni, e mi aspettai un riscontro da parte di qualche responsabile dell’attività formativo-catechetica diocesana, che non lessi.

LE DOMANDE

Ho quindi scelto di porti qui alcune domande nella solita forma (e con l’occasione ho commentato anche le tue analisi su VT#15 e VT#17), sperando che tu comprenda il mio desiderio di chiarimento e mi conceda il suddetto tentativo di correzione fraterna senza farmi passare per chi vuole mettere all'indice certe affermazioni, perché già cercai di parare tale allusione spiegando che il mio dialogare/scrivere muove dal desiderio di operare in ambito educativo per me, per i miei figli e amici parrocchiani: mi insegni tu che dal confronto di pareri diversi, effettuato in cristiana lealtà, ci possiamo reciprocamente arricchire.

Ti chiederei dunque di segnalarmi

- eventuale tuo dissenso o istruzioni correttive dei miei commenti/domande: la tua risposta passerei agli amici del gruppo di mini-rassegna-stampa, valorizzandola come correzione fraterna in reciprocità;

- eventuale tuo dissenso alla mia intenzione di usare ancora la presente modalità di porti domande, magari perché ti disturberebbe troppo: se tu dissentissi, non la riuserei, ma ti direi fin d’ora che non ti porrei le medesime domande sulla stampa per non far godere ulteriormente chi si compiace già troppo di leggere dissenso tra cattolici in ambito formativo-catechetico, mentre il mio gruppo di rassegna stampa conta qualche decina di credenti e non credenti che sarei certo di poter raggiungere tempestivamente con la correzione di errori miei ed altrui referenziati sulle pagine del mio blog.

Con la promessa di un ricordo nella preghiera, felice della nostra comune affezione a Cristo, ti offro un abbraccio fraterno in Lui. Cordiali saluti. CzzC. www.xamici.org

Ps.: se, rileggendo, trovassi da integrare/correggere, ciò farei qui

--- precedente messaggio ---------------

Da: CzzC   Inviato: domenica 29 dicembre 2013 16:35

A: Piergiorgio Cattani

Oggetto: Papa Francesco: indietro tutta? Il pontificato di Bergoglio è già in crisi

qui il testo del msg con commenti e domande in riferimento alla tua analisi su QT2014.12.07