Msg 2013.11 a MARCO INVERNIZZI sindaco di Magenta che mi aveva risposto dopo l’appello a che non soffocasse le scuole paritarie

Con rif. 38679 d 21/11/2013 dell’Assessorato alle Politiche per l’Istruzione del Comune di Magenta

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 07/11/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: matrici contro anche con referendum; Ue ordina; quanto risparmia lo stato? Indicatori di affinità coi potentati

 

2018.11.26 <tempi> Magenta taglia i fondi alle paritarie. La petizione dei cittadini: «Ci tolgono la libertà di educare». La decisione dell’amministrazione di sinistra del Comune lombardo rischia di far chiudere due asili. Intervista all’ex sindaco Luca del Gobbo: «Ragioni ideologiche»

 

↑2013.11.23 Da: CzzC   A: Sign Sindaco del Comune di Magenta

Oggetto: Libertà di educazione con le scuole equiparate: rif 38679 d 21/11/2013

Gent.ma Carla,

   La prego di portare al Signor Sindaco Marco Invernizzi il mio grazie per la risposta all’appello, assieme al suggerimento di riflettere ulteriormente sulle sue scelte afferenti il diritto in oggetto, non solo per il rispetto del medesimo, ma anche in termini di convenienza economica della scelta di sottrarre sostegno pubblico alle scuole paritarie, nell’eventualità che l’Amministrazione dovesse sostenere anche i costi del servizio erogato da queste scuole, se venissero soffocate dal castigo economico in parola.

Mi sarei aspettato dall’Amministrazione un dss (decison support system) più articolato, ad esempio che contemplasse pure i seguenti what if:

- quanto costerebbe in più al Comune un alunno delle scuole equiparate che passasse a scuola comunale se questa chiudesse?

- e se tale maggior spesa superasse il risparmio operato dal Comune tagliando il sostegno alle equiparate?

- di quanto saranno ulteriormente penalizzate le famiglie delle equiparate rispetto alle altre famiglie a causa di tali tagli, se non volessero rinunciare alla libertà di scelta ancorché castigata?

Confido nella sua saggezza.

Grazie ancora. Cordiali saluti.

CzzC   indirizzo, tel, email ...

P.S. se, rileggendo, trovassi da correggere/integrare, ciò farei qui

--- messaggio originale -----------

Da: Carla T. del Comune di Magenta Per conto del Sindaco   Inviato: venerdì 22 novembre 2013 12:58
A: CzzC
Oggetto: Rif: Destinatario: Marco Invernizzi, Sindaco di Magenta

Si allega nota dell'Amministrazione Comunale