Cercando VITTORINO ANDREOLI

per porgli qualche domanda in aiuto al discernimento il 2013.05.19.

Successivamente usai questa stessa pagina per linkare altri riferimenti al prof. VITTORINO ANDREOLI.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Serenissima Gran Loggia

 

2023.08.16 dal libro di Vittorino Andreoli - La gioia di pensare. <fb> L'uomo sta perdendo la mente e anche l'anima e quindi si riduce a corpo a muscoli che li consentano di svolgere le mansioni dell'Homo Faber, che corre, consuma sesso, mangia e usa le mani: un tempo per lavorare, adesso per gli hobby. Si tratta di una profonda regressione antropologica, non soltanto di un effetto secondario del progresso tecnologico. Se cadono non solo le facoltà ideative, ma anche i desideri, il piacere di sapere, tutto riporta al fare come segno di essere. Non più il "cogito ergo sum", ma "faccio dunque non sono morto". [CzzC: il fare è azionato dalla mente anche quando ciò avvenisse istintivamente, inconsapevolmente, ma è il fare, il comportamento, che incide sul nostro vivere; è dalla azione che si misura il valore del pensiero che la informa: ok al pensiero che promuove un fare utile al bene; meno ok il pensiero ozioso, magari giustificativo di un sottrarsi alla responsabilità del fare; malefico il pensiero che induce azione dannosa al pensante e/o al suo prossimo; menti distorte da dipendenze possono essere raddrizzate anche mediante un allenamento al sistematico fare]

 

↓2013.05.18 Da:  CzzC  Inviato: sabato 18 maggio 2013 22:23

A: 'info@serenissimagranloggia.it'

Oggetto: x G.M.  su allocuzione "Al lavoro per una Federazione Massonica" letta in www.serenissimagranloggia.it

Egr. Dott. L.B.

        se Lei che mi legge non fosse l’autore della allocuzione in oggetto, La pregherei di soprassedere al seguito e di inoltrare il presente messaggio al Dott. L.B. autore di questa allocuzione, oppure di segnalarmi il disguido, altrimenti ...

essendo la prima volta che cerco di contattarLa, desidero presentare me oltre che l’intento di questa mia: porLe alcune DOMANDE sull’allocuzione in parola, riconoscendoLe la più ampia facoltà di ignorarmi.

Prima di proseguire, mi presento (clic qui) per immediatezza di riscontro, e mi firmo.

CzzC - www.xamici.org

LE DOMANDE

Le passo il link alla mia pagina web contenente i commenti e le domande afferenti la Sua allocuzione.

La ringrazio a prescindere dalla risposta, che linkerei per i medesimi amici che lessero i miei commenti, e Le offro un abbraccio nell’ambito della fratellanza universale, non tanto diverso da quello che porgo ad altri in fratellanza cristiana.

CzzC.

 

2013.05.19 Da: CzzC        Inviato: domenica 19 maggio 2013 10.22

A: UF

Oggetto: chiedo ponte verso Vittorino Andreoli

Carissimo U,

IL CONTESTO

Nel porre alcune domande al GM L.B. di serenissimagranloggia, ho commentato anche Vittorino Andreoli, abbondantemente citato dal GM: per pari trasparenza vorrei mandare il mio testo anche al Prof Vittorino come lo mandai al GM.

LA DOMANDA: mi faresti da ponte verso di lui?

Grazie a prescindere.

Ciao.                      CzzC.

 Egr. Prof. Vittorino Andreoli,

      nell’acclusa mia presentazione a B. di serenissimagranloggia troverebbe maggiore motivazione del contesto che sottende questo mio disturbo a Lei, se avesse tempo di leggere e magari di rispondere alla mia domanda(1), altrimenti grazie lostesso e scusi questo mio disturbo come esagerazione della mia attività di testimonianza digitale.

Cordiali saluti.

CzzC   www.xamici.org

‘(1) nel porre al G.M. B. alcune domande ho interloquito virtualmente anche con Lei, osando discernimento rispetto a qualche Sua affermazione scientifica; potrei aver sbagliato nel merito e/o nell’interpretarLa, e, dunque, vengo a Lei non solo per trasparenza di quanto comunico agli amici, ma per chiederLe correzione fraterna di eventuali miei errori.

       Grazie a prescindere.  CzzC.

 

 

Da: UF       Inviato: domenica 19 maggio 2013 23:47

A:  CzzC

Oggetto: R: chiedo ponte verso Vittorino Andreoli

Scusa, ma non ho alcun rapporto con Andreoli...

-------------------------------------------------------

↓Da: CzzC Inviato: domenica 19 maggio 2013 23:54

A: UF

Oggetto: R: chiedo ponte verso Vittorino Andreoli

siccome scrive su Avvenire pensavo che ...

Grazie comunque.  Ciao. CzzC.

-------------------------------------------------------

 

-------------------------------------------------------

Da: UF     Inviato: lunedì 20 maggio 2013 13:01

A: CzzC

Oggetto: R: chiedo ponte verso Vittorino Andreoli

Veramente non ci scrive più da secoli... :)

-------------------------------------------------------

 

Da: CzzC     Inviato: lunedì 20 maggio 2013 14:09

A: UF

Oggetto: Vittorino Andreoli

Non vi scrive più da secoli?

Che sia anche per questa ragione che lo troviamo ben citato e referenziato dai massoni?

Comunque su Wikipedia troviamo che si compiace anche delle referenze di testate cattoliche:

«È autore di libri che spaziano dalla medicina, alla letteratura alla poesia, e collabora con la rivista Mente e Cervello e con il giornale Avvenire Atma - visto 2 gennaio 2009. Per l'emittente Sat 2000 ha realizzato alcune serie di programmi, della durata di circa 30 minuti, dedicati agli adolescenti (Adolescente TVB), alle persone anziane (W i nonni) e alla famiglia (Una sfida chiamata famiglia)»

Ciao. CzzC.

P.S. Il G.M. mi ha dato acknowledge