modificato 07/03/2017

 

Un grazie da Wikimedia Italia

Correlati: mass media, informazione, comunicazione

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Da: Presidente di Wikimedia Italia

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 14:00

A: CzzC

Oggetto: Wikimedia ringrazia!

 

Gentile CzzC

 

Grazie per aver voluto sostenere Wikimedia Italia con una donazione!

 

Anche quest'anno tantissime persone hanno fatto una donazione - anche di pochi euro - per aiutare Wikipedia e i suoi progetti fratelli dimostrandoci quanto il lavoro di tantissimi volontari, anche anonimi, sia utile, apprezzato e consultato in Italia e nel mondo.

 

I soldi che hai donato ti permettono di usufruire delle agevolazioni fiscali in Italia (ricorda di consegnare la ricevuta al commercialista, e se volessi donare il 5x1000  il codice fiscale dell'associazione è 94039910156) e sono usati per sostenere i progetti dell'associazione e sostenere la diffusione della cultura libera.

 

Prosegue la nostra collaborazione con le scuole, durante il 2012 abbiamo raggiunto 50 classi scolastiche di vari ordini di scuole in Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna per insegnare ai ragazzi la collaborazione e l'uso corretto delle risorse presenti online. Ci piacerebbe estendere quest'attività e raggiungere scuole in tutta Italia. Wikipedia è sempre più usata dagli studenti e diventa importante spiegare loro come usarla, i suoi vantaggi e anche i suoi limiti. Nel quadro del concorso "Autori in Wikipedia", il lavoro con le scuole si è esteso ulteriormente.

Quest'anno abbiamo organizzato, per la prima volta in Italia, Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.it), un progetto internazionale per documentare il patrimonio artistico, inserire immagini e aggiornare le voci su Wikipedia. Grazie agli accordi che abbiamo raggiunto con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, oltre 800 appassionati di fotografia hanno partecipato, 8.000 nuove foto raffiguranti il patrimonio culturale italiano sono ora a disposizione dei progetti Wikimedia, e ben 963 monumenti sono stati liberati. Per il 2013, vogliamo organizzare un concorso ancora più grande, liberando un'ulteriore fetta del patrimonio culturale italiano. Siamo stati selezionati per la seconda fase del bando "che fare", che prevede l'assegnazione di un premio di 100.000 euro a un progetto che leghi cultura e tecnologia, selezionato tra i più votati sul sito che-fare.com. Sosteneteci votando il progetto n. 31!

 

Altri progetti stanno prendendo forma, visita il nostro sito www.wikimedia.it.

 

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività puoi chiedere di essere iscritto alla Newsletter [Notizie] inviando un messaggio all'indirizzo email segreteria@wikimedia.it. La newsletter è aperiodica e fa decisamente poco traffico.

 

Grazie ancora per aver voluto sostenere i nostri progetti e la diffusione della cultura libera nel nostro Paese!

 

Il Presidente di Wikimedia Italia

 

F.B.