modificato 14/12/2016

 

Al giornalista che mi intervistò ieri sulla C2S.½ss.

Correlati: Comunione sotto le due specie in mezzo self service

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

TESTO NON RIPRODUCIBILE ai sensi di questo agreement del sito.

 

Da: CzzC   Inviato: domenica 22 gennaio 2012 18:07

A: Giornalista de l’Adige ke mi intervistò ieri sulla C2S.½ss

Oggetto: prima reazione

Sign. Giornalista,

   con riferimento alla intervista che mi fece ieri, leggo oggi questo articolo che suppongo vi sia in qualche modo relazionato: lo trovo ricco di particolari documentali di cui non conoscevo l’esistenza (citazioni normative), dal che deduco che il corpo del testo sia stato ispirato da chi ne sa ben più di me in materia e osservo con un certo sollievo (il perché fra poco) che l’eventuale presenza di dati provenienti dalla mia intervista di ieri sia marginale: complimenti all’autore, più anglosassone di quanto mediamente si colga nella stampa italiana, salvo un piccolo pizzo pagato ai labari che però ritengo sfugga ai più (spiegherei ciò solo a voce).

  Anche se l’articolo non mi pare induttore di polemiche, sono preoccupato per le reazioni degli innovatori del ½ss (mezzo self service comunionale) e soprattutto dei loro eventuali eterosuggeritori; sono preoccupato perché, anche se non sono stato io a cercare di andare sulla stampa perché è stato lei a cercare me, e non sapevo chi lei fosse, e non volle dirmi chi le avesse dato il mio nome e numero di cellulare, e mi promise che non sarebbe stato scritto nulla che portasse a contrapposizioni personali, conosco l’inclinazione di certuni alla reizzazione dell’avversario e prevedo che accuseranno me di aver voluto andare sulla stampa (proprio io che affermo precauzione verso i media e prediligo la correzione fraterna in camera caritatis): mi accuseranno di essere l’ispiratore-autore di quell’articolo.

Lei pensa che mi preoccupi per nulla? Ipotizzo ed alludo? No, esemplifico: ecco un messaggio ricevuto oggi da .... che ieri sera, per fraterna cristiana trasparenza, avvertii di essere stato intervistato da uno sconosciuto giornalista de l’Adige sulla C2S.½ss, che però aveva il mio cellulare e sapeva anche di quale Centro culturale cittadino fossi socio.

Da: NC    Inviato: domenica 22 gennaio 2012 15:24

A: CzzC

Oggetto: Re: stralci di commenti / rassegna stampa

Carissimo C ... omissis ...   Inoltre portare questo genere di dibattiti sulla stampa mi sembra offrire in pasto alla gente i nostri poveri dibattiti da perditempo ...

E’ solo la prima reazione. Capisce perché ero esitante a farmi intervistare per la stampa locale e le chiesi tutte quelle precondizioni? .... omissis ...