Da: CzzC  Inviato: martedì 17 gennaio 2012 20:23   [linkato da APPELLI contro cristianofobia]
A: 'sindaco.pisapia@comune.milano.it'
Oggetto: La prego di fermare la cristiano fobia: l'OFFESA al Volto di Cristo è offesa alla DIGNITA' DELL'UOMO, anche di quella del non credente

 

Egregio Signor. Sindaco Pisapia,

  la Sua città sta per ospitare al teatro Parenti dal 24 al 28 gennaio 2012 lo spettacolo «Sul concetto di Volto nel Figlio di Dio»: non credo che fossero tutti dei mangiaparticole i deputati dell’Assemblea nazionale francese che pochi mesi fa firmarono una dichiarazione contro le persecuzioni dei cristiani nel mondo e contro gli spettacoli blasfemi, chiedendosi che “bisogno” abbiano gli “artisti” di scatenarsi contro il cristianesimo tramite lo scherno, il cinismo, l’ironia.

Il suddetto spettacolo farebbe scorrere anche nella sua città davanti al Volto di Cristo (quello dipinto da Antonello da Messina) scene disgustose, trasudanti  odio anticristiano come ad esempio quella in cui alcuni bambini lanciano granate contro il volto di Gesù o quella verso la fine in cui, mentre il Volto viene deformato, un anziano morboso ammorba l’immagine di liquido nero evocante escrementi (qui l’autore stesso conferma « gettare un po’ di merda sul volto di Dio»): la prego di intervenire per risparmiare all’arte e alla nostra dignità umana questa OFFESA.

Non sono un giurista, e forse nemmeno Lei può stabilire se lo spettacolo ospitato dalla Sua città configuri reato di offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose (art. 404 modificato dall’art. 8, L. 85/2006) o mediante vilipendio di persone (art. 403), ma credo che la Sua autorità e responsabilità, sottese da nota sensibilità al principio di precauzione, abbia capacità di intervento anche a prescindere dal codice penale.

 

Comunque La rispetterei.

Distinti saluti.

 

Carlo ...(stetti a Milano per 5 anni di Università statale + uno di insegnamento: ammirai la città per il dinamismo dei cittadini, la saggezza degli amministratori, l’ampiezza di orizzonti culturali, fucina di bene comune capace pure di ben contrastare i malefacenti)

via ...

38068 Rovereto (TN)

0464 ......; 328 .......

I.Box fax 36366 533....

___________________________

P.S.-1: se rileggendo trovassi da correggere questo mio appello, lo farei QUI.

P.S.-2: trovo sensati analoghi APPELLI censiti su questo sito e la riflessione di L.Negri.

P.S.-3: ho inviato per conoscenza questo messaggio a ...  .

Da: CarloCzz Inviato: martedì 17 gennaio 2012 20:28
A: 'martinamoretti@teatrofrancoparenti.it'; 'studi@teatrofrancoparenti.it'; 'webmaster@chiesadimilano.it'
Oggetto: fermare la cristianofobia: l'OFFESA al Volto di Cristo è offesa alla DIGNITA' DELL'UOMO, anche di quella del non credente

Vi giro per conoscenza la email che ho testé inviato al Sindaco Pisapia.