SENTIRSI OK (di Amy Bjork Harris e Thomas A. Harris)

Come stare bene in ogni situazione e vivere senza problemi i rapporti con gli altri

Traggo dall’ultima di copertina

Docenti di psichiatria e responsabili di gruppi di ricerca nel campo della psicologia e della pedagogia negli Stati Uniti, i coniugi Harris sono gli ideatori dell'Analisi Transazionale, un sistema efficace e alla portata di tutti per comprendere e spiegare il comportamento degli esseri umani da un punto di vista psicologico. Sistema che essi hanno divulgato con successo in tutto il mondo attraverso la guida pratica Io sono OK - Tu sei OK (di cui sono state vendute ben 15 milioni di copie) e al quale, con Sentirsi OK, hanno dato una più concreta applicazione.

Servendosi di esempi tratti data vita di ogni giorno, gli autori insegnano innanzitutto a liberarsi degli stati d'animo negativi e a procurarsene di piacevoli, quindi a scandagliare la propria personalità per stabilire ciò che realmente si vuole, infine a modificare di conseguenza il proprio comportamento per vivere serenamente i rapporti con gli altri.

Vere o proprie ricette di felicità, il loro metodo e i loro consigli consentono di acquisire quello stato di benessere interiore che è alla base di una migliore qualità della vita.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/01/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: psichiatria e psicologia; libri

 

↑2014.02.20 vedi a pag 33 di "Sentirsi OK" uno dei grafi dell’analisi transazionale, che trovo assai interessante: sarei curioso di leggere come i coniugi Harris riformulerebbero la loro analisi il day after, cioè dopo i gender option invaders.