modificato 05/11/2016

 

Rapporto sulla fede, Messori a colloquio con Ratzinger

Correlati: alcune domande sul rapporto fede e ragione; recensioni

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Edizioni San Paolo (qui copertina della copia che ho acquistato): libro esaltato da alcuni, esecrato da altri, tra cui gli ermeneuti di rottura del CV2°; uscì nel 1985, l'anno stesso in cui si apriva il Sinodo per i vent'anni della fine del Vaticano II: raggiunse diffusioni da best seller. Per la prima volta nella storia un prefetto dell'ex Sant'Uffizio parlava a cuore aperto con lucido e coraggioso realismo, affidando le sue riflessioni sulla fede oggi a un giornalista. questo rapporto sulla fede è ormai un classico ma è sempre bruciante la sua attualità di punto obbligato di riferimento per comprendere presente futuro della cristianità.

[CzzC: mi affascina lo speciale dono che ha Benedetto XVI di comunicare l’attrattiva Gesù con un rapporto tra fede e ragione esaltante l’una e l’altra, che corrisponde bene alle attese del mio cuore; come in Fides et ratio, enciclica di GP2°/1998 nella quale si sente forte la presenza del suddetto dono]