LA BELLEZZA DISARMATA (libro di don Julián Carrón)

"La bellezza disarmata” pagina facebook video presentazione del libro.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 16/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Bellezza, Fede Chiesa> movimenti

 

2024.07.15 <culturacattolica cl sussidiario> Prosperi ha rilasciato un’intervista 28Giu al Corriere portando nel dibattito pubblico l'ampliamento del concetto di “bellezza disarmata” (centrale nell’impostazione culturale di Carron) e affermando che la bellezza a volte è anche “armata” e che a volte viene comunque combattuta. Un cambio di passo rispetto a Carron. Un ritornare a una concezione “giussaniana” della cultura e quindi anche del rapporto con la politica e in generale con la modernità.

L’intervistatore, Marco Ascione, si occupa di politica e ha scritto un testo, La profezia di CL, nel quale sostiene esattamente la tesi opposta a quella di Prosperi: Carron avrebbe inverato o evoluto, se non addirittura superato la concezione giussaniana della cultura (a tale riguardo Bertinotti ha parlato di un "proprio" carisma riferendosi a Carron). Questo testo e le presentazioni hanno raccolto e diffuso le tesi di coloro che criticano la guida di Prosperi e a volte temerariamente anche gli interventi del dicastero e del Santo Padre, con ricostruzioni di parte e parziali; ricostruzioni che non fanno mai cenno allo specifico della correzione della Chiesa nei confronti del Movimento: non “identificare il carisma con le proprie convinzioni o, peggio ancora, con la propria persona.

 

2017.05.05 <cl, radio>: Lepori: «è disumano vivere senza domanda dell'infinito». La vocazione, la vita monastica e la responsabilità. In un'intervista a El Mundo, l'abate generale dei cistercensi, padre Mauro-Giuseppe Lepori parla di sé. E della bellezza «capace di rigenerare il mondo»

 

↑2016.12.04 Riassumo un passaggio da "la bellezza disarmata": l'educazione non è "spiegare" la realtà o fare un discorso su di essa, ma è aiutare l'altro - studente o amico che sia - a entrare nella realtà, il che non possiamo fare - per dirla con un proverbio spagnolo - «guardando i tori dagli spalti»: i ragazzi guardano la nostra faccia e bevono le ragioni che ci tengono in piedi, quelle per cui noi esprimiamo che val la pena di vivere, le leggono nel modo con cui agiamo e reagiamo, nel modo in cui viviamo tutto: la loro la voglia viene da come ci vedono vivere.

 

↑2016.09.20 <stampa>: ma i cristiani cosa testimoniano ai migranti che giungono in Europa? Dov’è finito il coraggio di agire, anche con fatica, che viene da un motivo, da una ragione affascinante, capace di mobilitare la nostra libertà?

 

↑2015.10.14 il video della presentazione a Palermo del libro in titolo

 

↑2015.10.11 intervista a J.Carron Rai1/l’Ora di religione

 

↑2015.10.08 il video della presentazione a Milano del libro in titolo

 

↑2015.09.16 <corriere, Tracce, fb>: intervista a don Julián Carrón «Il Papa affronta sfide epocali» in occasione dell'uscita del suo libro "La bellezza disarmata video". Tra l’altro:  «la diffusione delle unioni omosessuali è un dato evidente a tutti, in una società plurale La questione è quale tipo di riconoscimento dare, e il loro rapporto con la famiglia fondata sulla relazione uomo-donna, i figli, le adozioni» ... [CzzC: non cadere in equivoco piacente ai zizzanieri] «Come fa con tutti, anche con noi il Papa non ha avuto ritegno a richiamarci ad essere fedeli al carisma ricevuto. Chi è familiare con i richiami fatti da don Giussani quando ci allontanavamo dalla verità dell'esperienza cristiana, riconoscerà che il Papa è stato fin troppo tenero» Altro video

 

↑2015.09.01 <sussidiario>: video dell'intervista (26/08 Meeting) a Carron su TV2000 già anticipata via stampa da Avvenire