CHANGE (sulla formazione e soluzione dei problemi) di Paul Watzlawick
questo libro mi fu consigliato dalla docente di un corso ... cui avevo detto di aver letto Pragmatica della comunicazione umana del medesimo autore. Mi piacque il richiamo alla teoria dei tipi logici in supero della teoria dei gruppi (ricordo miei studi universitari).
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: comunicazione, informazione e disinformazione, new media; tipi logici, paradosso di Russel
↑2020.03.27 Il paradosso di Russel dimostrò la contraddittorietà della teoria ingenua (o intuitiva) degli insiemi di Georg Cantor, che tentava di produrre una completa fondazione della matematica sulla logica (tentativo denominato Logicismo). Nel tentativo di risolvere l'antinomia, Russell sviluppò in collaborazione con Alfred North Whitehead la teoria dei tipi, esposta nel loro libro Principia Mathematica.
↑2016.02.27 Dobbiamo accettare che tutto cambi? O dobbiamo proteggere almeno le fondamenta della nostra umana dimora? [CzzC: condivido in larga misura, come la definizione di intelligenza "capacità di sapersi adattare alle situazioni nuove", ma attenzione: l'albero che riesce a piegarsi senza spezzarsi ha anche buone radici, altrimenti ... continua ...]
↑2014.01.10 Cito questo libro e la teoria dei tipi logici commentando un articolo su “il coraggio della certezza”
↑2011.01.27 Dialogo con amici a seguito della mia riflessione di ieri sul Perdono cristiano come rottura di schemi per risolvere problemi che diversamente si avvitano in se stessi. [CzzC: mi permetto di trovare il perdono cristiano così straordinario, così capace di indurre cambiamenti altrimenti impossibili, che mi fa pensare al modello matematico dei tipi logici in superamento della teoria dei gruppi come lessi in "Change" di Watzlawick nella parte "persistenza e cambiamento"].