Chiamerei UTOPICI2≠1  quelli che, nel perseguire la finalità, evitassero violenze minacce

ricatti vendetta inganni machiavellismo criminalizzazione e preferissero la forza del diritto anziché il diritto della forza, la persuasione più che la dissuasione a differenza degli UTOPICI1: le finalità pro bene comune così perseguite dagli utopici2 spesso rimangono irrealizzate nel breve termine, per questo sono definite utopia dagli scientisti adusi a parlare in termini di obiettivi.

Le finalità degli utopici1 e 2 potrebbero apparentemente coincidere, ma il perseguimento delle stesse si differenzia per strumenti e metodi.

Ad esempio? Alcune utopie di bacati da sessantonite coincidevano per finalità con quelle di altri movimenti riformisti, magari cattolici tacciati di conservatorismo, che continuano anche oggi a perseguirle evitando gli errori dei cosiddetti “compagni che sbagliano”.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: valori, dignità umana, diritti umani, il cuore dell'uomo, moralità basata sulla verità e non imposta; libertà di coscienza di espressione e di educazione; legale=lecito? Il fine giustifica i mezzi? Reato-Peccato

 

2021.12.23 con gli auguri di Natale ricevo da TM questa <riflessione> di Raoul Follereau: «non credo all'era sociale dell'uomo, a questa specie di fraternità legale, con i suoi regolamenti e i suoi gendarmi, ma all'avvento, al regno libero e vittorioso dell'amore. Ciò che occorre, ciò che determinerà tutto e risolverà tutto, è amarsi.» da "Il libro dell'amore". [CzzC: io invece credo che l'odierno welfare-state con la fraternità legale dei suoi laici regolamenti sia benedetto da quel Cristo che venne quando si raccoglievano le tasse quasi solo per i gendarmi imperiali; poi fin oltre il medio evo fu la Chiesa a sostenere istruzione, sanità e soccorso ai poveri ed oggi, privata degli antichi poderi, continua quell' avvento educando alla Caritas in veritate]

 

↑2019.02.05 da sviluppare questo riferimento

 

↑2014.01.17 La rivoluzione della misericordia anche verso la rivoluzione sessuale: praticare la misericordia di Dio anche nei confronti delle situazioni nuove e controverse nate dalla rivoluzione sessuale, a partire proprio dalle situazioni di sofferenza che tale rivoluzione morale ha creato, dai tanti fallimenti di questa utopia: solo medicando le ferite di questo ospedale da campo si può aprire la possibilità di una nuova accezione della morale cattolica per il bene comune, altrimenti archiviata come inutilità.

 

↑2007.12.27 traggo da <espresso/repubblica (hcopy qui)> cosa intende Umberto Eco per cocaina dei popoli: l’11/10/2011 posi domande all’autore per trasparenza ed in aiuto al discernimento.

Keys: causa effetto, utopia, surrettiziamente, bene comune, laicismo, radici cristiane, cristiani perseguitati, massoni, Cristeros, «Gott mit uns», «Écrasez l’Infâme», agnello/lupo, Azione Cattolica prima del motivato rigettato, illuminate matrici a te non invise, memore che anche tu in gioventù alzasti il pugno chiusoe se allettasse un premio di serie Dario Fo?