I TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA valorizzerebbero la spiritualità dei mitici cavalieri, ma sarebbero ben diversi da templari arrampicatori e filomassonici
<libro "I templari" (Regine Pernoud)> Spogliato dai miti, l'ordine monastico-militare del Tempio rivelerebbe una dimensione inconsueta della vita spirituale del laicato cattolico nel medioevo.
Chi sono i Templari in titolo? FAQ. Pur ispirandosi all’antico ordine dei Templari (Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonici), non ne rivendicano la discendenza (sono laici e non monaci).
A sentire un gran maestro su fb mi parrebbe di notare più affinità massonica che cattolica.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/09/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: iniziati, esoterismo; massoneria
↑2020.09.20 sono sorpreso di incontrare i Templari all'ingresso della Madonna della Corona, citati dal Vescovo Zenti come ministri dell'Eucarestia al momento della Comunione. Cerco informazioni sui Templari cattolici d'italia.
↑2020.04.02 affinità massoniche nei templari? Dalla foto.noweb non mi pare che questi abbiano la croce dei Templari cattolici italiani; leggo su <fb> S.A.E Dom Albino Neves, sedicente 52º Gran Maestro di OSMTH Magnum Magisterium, che definisce i Templari per 7 volte soldati di Cristo, per 3 volte cita l'iniziazione cristica: «i Cavalieri sono invitati ogni giorno a fare un grande salto quantistico per vincere il karma che si è installato sulla terra». Cattolici? «molti chiedono se l'Ordine del Tempio è sotto l'egida della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, ... abbiamo fratelli cattolici Apostolici Romani, ortodossi, Anglicani, protestanti, spiriti e di diverse denominazioni, che condividono uno stesso principio e pensiero». Trovo indicativo come lo commenta chi lo posta (e che mi parrebbe dei locali Lions): «Ciao Gran Maestro, grazie per il tuo contributo, per la tua presenza e per la tua importante guida a capo del nostro Ordine».
↑2018.07.07 <giornale> Il ritorno dei Templari "a difesa dell'Europa cristiana". Dopo 700 anni sono ancora attivi? [CzzC: vedi FAQ per maggiore discernimento se si parlasse dei Templari cattolici italiani]
↑2017.03.29 <templarioggi> chi sono i templari oggi.
↑2014.04.21 <quieuropa> La truffa dei falsi templari, arrampicatori sociali per mestiere e massoni.
↑2009.11.29 traggo il sommario dal <libro "I templari" (Regine Pernoud)>. Vedi anche <Elogio dell'inquisizione> di Jean-Baptiste Guiraud, con un ""Invito alla lettura"" di Vittorio Messori e una ""Premessa"" di Rino Cammilleri.