PRESEPI nelle Feste del Natale Cristiano
Testimonianze di sensibilità umana, spirituale ed artistica corredano tante espressioni della Festa in titolo, e tra queste i presepi.
Spiace che tali espressioni siano talvolta inibite o profanate da pianificate opposizioni alla loro pubblica manifestazione (non a caso la festività del 25/12 fu cancellata dai diari stampati dalla comunità europea) però ben più che da islamisti è da laicisti sedicenti illuminati che viene alimentata la presepefobia.
Rorate caeli desuper, Adeste Fideles, Stille Nacht, In notte placida, Aria di neve, O felice o chiara notte, O presepe, Vespri maggiori d’Avvento 2012, Astro del Ciel, Christmas, Mary, did yoy know? altre canzoni, Sgarbi sulla bellezza del Natale. Fr1: c'è una stella da seguire che risveglia e guida l'umano.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/12/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: feste e segni cristiani, Auguri di Buon Natale; presepi realizzati da Giuliano; mio presepe; cristiani perseguitati nei paesi cristiani anche aizzando presepefobia;
↑2024.12.16 <da VT.pdf> presepe vivente de la scuola La Vela
↑2024.12.08 mandare a<VT> due-tre immagini di presepe realizzato in casa o in gruppo o in chiesa, accompagnate da una breve descrizione.
↑2023.12.14 <lucedimaria> linka il filmato.yt "The lights of Times Square" (le luci di Times Square, la famosa piazza-incrocio, icona paesaggistica di New York, nota soprattutto per i grandi cartelloni pubblicitari animati e digitali). [CzzC: il filmato è firmato da The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, cioè La chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, detti anche MORMONI. Trovo spettacolare e tecnologica questa promozione del presepe-natività, e non mi dispiacerebbe che fosse apprezzata anche in termini di dialogo ecumenico, ma pare che i mormoni non siano considerati evangelici: rivendicano la propria appartenenza al Cristianesimo, ma le chiese cristiane "storiche" contestano tale definizione.
↑2019.01.10 Incendiata la porta della Chiesa dove era allestito un presepe degli innocenti <google> il presepe aveva un soggetto dichiaratamente "pro life" antiabortista intitolato «La strage di Erode» con la statuina di Erode accanto alla Natività e quella di minuscoli feti abortiti disseminati sul cammino dei Re Magi. [CzzC: un’offesa alla libertà di espressione (art19 della dichiarazione universale dei diritti umani); osserverei peraltro che ... continua]
↑2018.12.23 Faccio il Presepe in casa con la stessa grotta che costruii decenni fa quando eravamo in attesa del nostro primogenito; adesso è anche per i suoi figli, nostri nipotini.
↑2015.07.23 <zenit google>: "Il presepe è legale": in Francia vince il buon senso: nessuna violazione della laicità dello Stato: i giudici di Montpellier danno ragione a un sindaco che aveva allestito un presepe presso il Municipio, smantellando una sentenza del Tribunale amministrativo di Nantes che aveva vietato la presenza pubblica di presepi, contro la quale nel dicembre scorso in Francia si formò un vero e proprio movimento popolare: gruppi di giovani avevano organizzato dei presepi viventi stile flash mob “Touche pas à ma crèche” (non toccatemi il presepe) in diversi luoghi pubblici. La polemica tuttavia è destinata a non finire qui: alcuni movimenti politici sedicenti progressisti hanno deciso di ricorrere in appello presso il Tribunale di Marsiglia. <tempi2021.01.21> per analogo caso di presepe allestito in Municipio viene multato il sindaco di Beaucaire, Julien Sanchez.
↑2012.11.24 Presepi realizzati da Giuliano T che li ha donati al mercatino di MBILI, per favorire la raccolta di aiuti alle popolazioni del Sud Sudan: ad esempio
↑2011.12.gg alla Parrocchia S. Caterina invio foto e video del presepe che abbiamo costruito in casa.
↑1986.02.18 Lo scorso Natale, neo membro del Comitato di Gestione della Scuola Materna della mia zona, avevo visto prevalere tra le maestre (non tra i genitori) il parere del sedicente “collettivo” che riuscì a sostituire il Presepe con la scenetta del re viola e del re verde. Ora il medesimo collettivo, comprensivo anche di catechiste parrocchiali, propone una mozione sul tema della educazione religiosa nella scuola analogamente illuminata contro feste e segni cristiani; per recuperare il diritto della priorità educativa dei genitori che desiderano non siano censurati dalla scuola i riferimenti educativi religiosi che essi ritengono fondamento di quella moralità che è per il bene di tutti, propongo una mozione di minoranza che esigo sia esposta a fianco di quella vincente: i genitori si sorprendono dell’esito della votazione e scrivono una lettera all’assessore all’istruzione (che risponde) in discernimento rispetto dalla posizione "vincente” contro l'introduzione dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'infanzia. Dal Natale successivo torna la scenetta col Presepe.