NON DISTURBARMI con pubblicità: come impedire la reiterazione di interruzioni fastidiose?

POP-UP, SMS, notifiche Push, fogli in bussola nonostante l'etichetta divieto, chiamate computerizzate da numeri telefonici inesistenti, ...

Pazienza dover consentire al nostro fornitore di servizi online di distoglierci l'attenzione con chiamate e messaggi, ma tra i diritti del consumatore dovrebbe essere contemplata la possibilità di impedirne la ripetizione di messaggi fastidiosi: i tempo è prezioso, il disturbo è dannoso.

Con fatica fu istituito il registro delle opposizioni contro l'invasività del marketing telefonico: occorre procedere su quella linea di difesa se vogliamo contenere lo strapotere di chi ha comodo avere consumatori succubi anziché liberi di rifiutare certe maniere.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: privacyGDPR, pubblicità,  pushing, libertà, consumismo best practices;

 

2024.04.01 11 anni fa popolavo alcune mie pagine web su alterVista, poi acquistai il dominio xamici.org scegliendo Aruba hosting; oggi rileggo gli appunti remedy di tanti anni fa e trovo singolare che siano ancora accessibili le mie pagine su alterVista, senza che tale provider mi abbia mai chiesto alcunché e, soprattutto, senza che mi abbia mai disturbato con email o altra messaggistica pubblicitaria. Bravi! Grazie!

 

↑2022.02.12 capita anche a te di ricevere telefonate da numeri dei quali, se li richiamassi, ti sentireste dire «il numero selezionato è inesistente»? Ad es. 11Feb h20:23 da +39 08119286374, che mi ha richiamato anche il 12Feb h9:08; altro es. da +39 0692935754 h15:20. Siamo ancora indifesi dal telemarketing fastidioso dopo che il decreto Concorrenza del 2017.08 aveva sdoganato la “telefonata anonima”, abolendo le norme che in precedenza obbligavano gli operatori dei call center a specificare la natura commerciale della loro chiamata e l’identità del soggetto. [CzzC: confidiamo che la nuova normativa entro fine luglio 2022 renda efficace il Registro Pubblico delle Opposizioni con sanzionabilità dei trasgressori]

 

↑2022.02.07 continua lo stillicidio di pubblicità cartacea nella buca delle lettere da parte di agenzie immobiliari nonostante sia esposta la targhetta "vietato inserire materiale pubblicitario". La legge nella fattispecie permetterebbe di querelare il trasgressore, ma il forte sa che al debole costerebbe troppo far valere in sede legale il suo diritto di non essere disturbato.

 

↑2021.12.02 Nonostante che sulla mia bussola delle lettere sia indicato di non inserire materiale pubblicitario, trovo una busta verde anonima con all'interno questa pubblicità; il divieto avevo apposto anche per precauzione anti-Covid, ma l'anonimato della busta mi ha costretto a manipolarla per aprirla; chiedo alla ditta di raccomandare al corriere il rispetto del destinatario.

 

2021.11.12 in difesa della privacy invio email ad Agenzia NC. Oggetto: gradirei non essere disturbato da sms pubblicitari come questo. Chiedo cortesemente di variare, se possibile, il mio profilo privacy in modo che io non sia interrotto da sms pubblicitari come quelli in allegato. Comunque sempre soddisfatto del servizio clienti prestatomi dal Vostro personale di agenzia.

 

2021.02.25 Per l'ennesima volta trovo foglietti come questo nella buca delle lettere, come se non bastassero le scampanellate settimanali di agenti che chiedono la stessa cosa (se ci sono appartamenti in vendita) e in violazione del "vietato inserire materiale pubblicitario", che avevo affisso sulla bussola con apposita targhetta anche per precauzione anti-covid. Continuarono altre pubblicità fastidianti ad es. 2Dic. Nel 2022.02, trovando per l'ennesima volta nella buca delle lettere il biglietto «cerco urgentemente appartamento anche da ristrutturare cell. "3??/*6», provai a mandargli un msg: «Egr, Sign., ho trovato questo suo nella mia bussola, nonostante vi sia affissa la targhetta con la quale si chiede di non inserire materiale pubblicitario: Le chiedo di risparmiarci il DISTURBO ed eventuali scampanellate per analoga ricerca»; ottenni risposta con male parole; la legge nella fattispecie permetterebbe di querelare il disturbante, ma prevale il diritto della forza, purtroppo.

 

↑2020.11.27 h17:50 [CzzC: alla rivista mensile XYnei 2 minuti di tempo in cui ho voluto controllare il mio profilo (per appurare che sia in essere il rinnovo automatico del mio abbonamento, come ricordavo di avere) sono stato disturbato n volte dai vostri pop-up che pubblicizzano un provider telefonico ed ho perso n volte tempo a cliccare su "chiudi": il rispetto del cliente vorrebbe che esistesse un bottone "non mostrare più", o sbaglio?]

 

2020.10.30 <msg> [CzzC: chiedo al provider del mio servizio home banking di rispettare meglio il mio tempo, permettendomi di non inciampare ulteriormente nel msg pubblicitario già troppe volte visto. All'apertura di ogni sessione hb debbo perdere tempo a cliccare sul bottone "RICORDAMELO IN SEGUITO", perché non vedo esplicitata la possibilità di cliccare su "non ripetere più questo messaggio pubblicitario". L'assenza del bottone "Non ripetere più questo messaggio" potrebbe configurare una indelicatezza nella relazione cliente, che diventerebbe irriguardosa, a mio avviso se, entrati nell'operatività ordinaria, ci trovassimo ad inciampare nella ulteriore analoga scocciatura.]

 

↑2017.09.07 <google> festival della comunicazione a Camogli: quattro giorni con  la partecipazione di 130 ospiti: esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, psicologi, scienziati, registi <yt> Paolo Crepet: I SOCIAL come via breve rimbecillirsi: sedotti dalla comodità, serviti e riveriti dallo smartphone, idee manipolabili, automatismi stereotassici, il 6-- come stella polare della vita? You tube farà filmini da 22' perché i big data dicono che è il tempo medio di metrò; Netflix farà film da 51'/TAV. Email del direttore di filosofia: "tutti i testi che superano le 400 pagine devono essere riassunti" (bignamino su Kant?); riassumere tutto su 140 caratteri/twitter? La metafora del cioccolato vomitato per eccesso. Usare buon senso, esprimere ai figli il gusto della libertà e avere il coraggio di esserne esemplari.

 

↑2017.08.06 <laleggepertutti> Pubblicità telefonica / telemarketing selvaggio: il decreto Concorrenza appena approvato rende lecita la “telefonata anonima”, abolendo le norme che in precedenza obbligavano gli operatori dei call center a specificare la natura commerciale della loro chiamata e l’identità del soggetto. Un vero passo indietro per la tutela degli utenti, depauperata anche rispetto al Registro Pubblico delle Opposizioni. [CzzC: forza del diritto o diritto della forza?]

 

↑2014.06.25 <RPO Registro Pubblico delle Opposizioni> (DPR 178/2010) per proteggerci un po' dall'invasività del Marketing Telefonico: <cooperazione tra consumatori>, che parla anche di social privacy, come tutelarsi (p15).

 

↑2014.02.25 Vedi “L’avvocato telematico” ottimo studio dell’Avv. Valentina Carollo

 

↑2013.01.12 Mia iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni per ridurre le chiamate in arrivo da Marketing Telefonico.