MORMONI, mormonismo: La Chiesa di Gesù Cristo e dei santi degli ultimi giorni

è una denominazione che rivendica la propria appartenenza al Cristianesimo, sebbene le chiese cristiane "storiche" contestino tale definizione. Sono circa 14 milioni. La Chiesa fu ufficialmente fondata (o "restaurata") il 6 aprile 1830 a Fayette (Stato di New York), da Joseph Smith. Il soprannome di MORMONI dato ai suoi fedeli deriva dal Libro di Mormon, da essi riconosciuto come un testo sacro assieme alla Bibbia.

Hanno più di 15 milioni di adepti nel mondo, vita sobria, zero vizi, e famiglie spesso poligame. In Italia i mormoni sono circa 26mila.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 07/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: meno addomesticati dai lumi dello spirito del mondo su certi valori; vedi anche, seppur diversi, pentecostali, evangelicaliproselitismo

 

2023.12.14 <lucedimaria> linka il filmato.yt "The lights of Times Square" (le luci di Times Square, la famosa piazza-incrocio, icona paesaggistica di New York, nota soprattutto per i grandi cartelloni pubblicitari animati e digitali). [CzzC: il filmato è firmato da The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, cioè La chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, detti anche MORMONI. Trovo spettacolare e tecnologica questa promozione del presepe-natività, e non mi dispiacerebbe che fosse apprezzata anche in termini di dialogo ecumenico, ma pare che i mormoni non siano considerati evangelici: rivendicano la propria appartenenza al Cristianesimo, ma le chiese cristiane "storiche" contestano tale definizione.

 

2019.11.06 <Tg24> chi sono i Mormoni, come vivono. Si definiscono cristiani, ma sia i cattolici sia i protestanti parlano spesso di "falsa religione", visto che il mormonismo rifiuta dogmi fondamentali del cristianesimo (come la trinità) e reinterpreta alcuni sacramenti (come il battesimo).

 

↑2014.06.13 Alle veglie delle sentinelle in piedi in difesa della libertà di coscienza di espressione e di educazione partecipano giovani e anziani, professionisti e disoccupati, cattolici, evangelici, mormoni, musulmani e non credenti, persone di destra e sinistra, uomini e donne con percorsi culturali diversi.