L’uomo su MARTE entro il 2035? 1M di persone su MARTE entro il 2044? Granone

Elon Musk 2024: «con Starship sarà possibile portare 1 milione di persone su Marte entro i prossimi vent'anni». [CzzC: Musk non dice quanti ne riuscirebbe a riportare vivi sulla Terra senza danni alla salute: continua alla data].

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 13/08/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ICT, intelligenza artificiale, raggio di solitudine

 

 

2024.08.11 <tg24 geopop> I due astronauti della NASA, Sunita Williams e Barry Wilmore, partiti a giugno, sarebbero dovuti rimanere 8 giorni nella ISS, ma sono ancora bloccati lì a causa di seri e prolungati problemi tecnici: torneranno non prima di fine settembre, e forse a febbraio 2025 con SpaceX. [CzzC: auguriamo loro di resistere bene e di non avere problemi renali dopo il rientro ritardato; nel frattempo, vediamo se Elon Musk correggerà la sua azzardata profezia di 1 M di uomini su Marte entro il 2044].

 

↑2024.07.12 <tg24 adnk ansa> Guasto al motore, fallito il lancio del razzo Falcon 9 di Space X, quelli su cui sta facendo affidamento la Nasa. "Le ragioni? Ancora sconosciute" ha detto Elon Musk. Nel 2015 un Falcon 9 esplose mentre trasportava merci e rifornimenti alla stazione spaziale; nel 2016 un Falcon 9 esplose sulla rampa di lancio durante un test del motore. [CzzC: non credo che i satelliti Starlink lanciati oggi siano stati messi nell’orbita giusta: forse ricadranno nell’atmosfera. Forse Musk aggiornerà la sua previsione per 1M su Marte2044?].

 

2024.04.09 <dday Tg24> Elon Musk: «con Starship sarà possibile portare 1 milione di persone su Marte entro i prossimi vent'anni». [CzzC: Musk non dice quanti ne riuscirebbe a riportare vivi sulla Terra senza danni alla salute, ad esempio ai reni; su Marte manca anche ossigeno, e quel pianeta dista dalla Terra dai 38,5 milioni di km ai 405 milioni di km: ha una massa gravitazionale tale da richiedere per la navetta che partisse dalla sua superficie un razzo vettore che raggiunga una velocità di fuga di 5 km/s, quasi la metà di quella richiesta in partenza dalla Terra. Nel 2044 sarei felice di essere smentito, perché vorrà dire che chi mi smentirà è un uomo vivo e che non è ancora avvenuto l’olocausto nucleare, verso il quale purtroppo sta tirando qualche generalissimo NATO non meno di qualche satrapo orientale, che riesce a sabotare l’uso degli Starlink sopra l’Ucraina].