ISLAM: vogliamo collaborare con i musulmani (l'Islam moderato esiste), costruire assieme ...

costruire assieme il bene comune (fratelli tutti), insegnare la libertà di potersi convertire reciprocamente e di sposarsi reciprocamente contrastando i maestri di odio e di razzismo religioso, ma anche i branditori di armi di distrazione di massa: I have a dream.

Ho amici musulmani tra semplici cittadini, docenti, studenti, medici (uno molto religioso fu pediatra dei miei figli), che mi testimoniano l'opportunità-necessità di collaborare con i fedeli dell'islam, il che non toglie la necessità che l'islam riformi l’educazione e abolisca il male fisico mandatorio insegnato dall’alto.

A chi sostiene che l'islam moderato non esiste obietto che l'islam è ≠ da islamismo; auspichiamo che l'islam si riformi cominciando col contrastare i maestri di odio, eliminare dai testi scolastici il verbo uccidere, abolire il reato di blasfemia e di abiura, permettere alle donne musulmane di sposare un infedele, di non essere obbligate al velo, di godere di pari opportunità.

Anche se l'Islam non potrà avere un Papa che interpreti il depositum fidei a nome di tutti i musulmani (sciiti, sunniti, fratelli musulmani, salafiti, sufi, uiguri, rohingya, curdi, ...), avrei un sogno: che a partire dalla commissione islamica per i diritti umani (ancorché mi spiaccia che non rispetti i nostri Art.18 e 19), a partire dalle loro grandi istituzioni culturali (ad es Al Azhar, OIC) e favoriti dal documento di Abu Dhabi 2019, creino un'autorità islamica mondiale che coordini il loro riformismo dottrinale e legale (sharia1 e 2, tribunali islamici) almeno su primi pochi punti di conciliazione con atei e diversamente credenti: se può essere lecito il proselitismo senza ricatti e con conversioni reversibili, tale autorità dovrebbe fatware come atti peccaminosi le pene hadd per presunti reati di opinione/parola (gay, blasfemia, abiura, ...), l'islamizzazione forzata con o senza spada (jihadismo, love jihad, violenza, terrorismo e suoi fincheggiatori o finti pazzi), lo scempio di opere d'arte, le minacce, le offese, la menzogna, la vendetta.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 12/12/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dialogo, la famiglia naturale per i musulmani, il buon nome dell’Islam, scontro tra calliffi, jihad dhimma jizya patto di Omar, kitman e taqiyya; fatwa; università islamiche; multiculturalismo; finanza islamica, organizzazione cooperazione islamica, commissione islamica per i diritti umani; l'islam non è mai stato politico? Non si è mai imposto con spada? Ratisbona, violenza, uccidere in nome di Dio come atto mandatorio predicato da maestri di odio; non sia mai che io contraddica il Profeta; donna nell'islam con velo e guai sposare in infedele? Contrastare islamizzazione? Islam in Uk Mohammed first name; islam in Europa, islam in Francia voie du musulman, islam in Svezia, islam in Italia arriveremo a Roma, islam in Germania; gay nell'islam; parole che l'islam non dice; radicalizzazione e nogozones; terrorismo islamico inarrestabile finché..., terrorismo problema educativo, terroristi islamici pazzi? Isis come le crociate? Isis non minaccia Israele? Al Qaida, HTS ex Al Nusra, foreign fighters, terrorismo più sunnita che sciita; offese da islamisti; islamizzazione dei figli, bimba islamica affidata; sufismo-massoneria, massoneria compatibile con islam e sbilanciata; Napoleone,

 

2024.12.11 <stampa fq tg24> ad Algeri è stata respinta la richiesta di rilascio dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal n1949 attivo nella condanna del fondamentalismo islamista: «L'Islam è diventato una legge terrificante, che non fa altro che promulgare divieti, bandisce il dubbio e i cui fanatici sono sempre più violenti. Avrebbe dovuto ritrovare la sua spiritualità, la sua forza primaria. L'Islam deve essere liberato, decolonizzato, socializzato». <post> era stato arrestato lo scorso 16 novembre con l’accusa di avere “attentato all’unità nazionale". [CzzC: o per neutralizzare una voce che nel dire la verità non favorisce la buona immagine dell’Islam?] <huff> non bisogna solo liberare Sansal, ma l’Islam intero, occorre «stare con lui a costo di prendersi degli islamofobi», perché la sua sola colpa è di aver accusato il suo mondo di essere un mondo di tagliagole, che nega libertà religiose, di coscienza, di parola.

 

2024.12.10 al Jolani si presenta gentleman come se qualcuno lo avesse addestrato con un master pluriennale di smile manager (a Idlib e forse anche più a Nord: ora che ha vinto può anche abbandonare il nome di battaglia): per il buon nome dell’Islam e degli Occidentali complici era necessaria un’operazione di sbiancamento dei truci crimini commessi da ISIS e dalla analoga galassia di jihadisti foraggiati da quelle potenze; è evidente che l’azione fulminea di al Jolani sia un successo dell’Islam sunnita (quasi un veni vidi vici) perdente quello sciita/Iran30G$, ma USA e Israele potrebbero guadagnare meno di Erdogan: perché? Continua qui con keys alture del Golan, HTS, Fratelli Musulmani, neo-ottomanesimo, tentativo di abbattere Erdogan nel 2016, NATO, Commissioni ONU condizionate da OIC]

 

2024.09.08 <vitapop vatican, google>  Nel suo terzo giorno in Indonesia, Fr1 incontra il mondo islamico: costruire tutti società aperte, isolare gli estremismi e rafforzare i valori religiosi. Ha firmato la Joint Declaration of Istiqlal assieme al Grande Imam Nasaruddin Umar: “In essa assumiamo con responsabilità le gravi e talvolta drammatiche crisi che minacciano il futuro dell’umanità … vogliamo sconfiggere la cultura della violenza e dell’indifferenza che affligge il nostro mondo”. [CzzC: I have a dream]

 

2024.08.19 ricevo da NC due pagine estratte dal saggioL’Impero d’Occidente” 2004 ed. Lindau, di G. Baget Bozzo. […] « La liberazione della Cristianità dall’assedio islamico fu aperta con la conquista delle Americhe; da quel momento la cristianità fu a Occidente e l’Islam a oriente … poi venne l’epoca dei lumi e l’Europa tese a denominarsi terra della ragione, identificandosi non più come religione ma come civiltà umana, di cui quella europea si intendeva la suprema realizzazione. Anche il mondo islamico venne considerato come un mondo civile e non come un mondo religioso, un mondo amico anche perché la tecnologia degli armamenti europei aveva reso desueto il pericolo musulmano. Quando Napoleone occupò l’Egitto fece agli Ulema un celebre discorso in cui analogava il deismo illuminista e l’islamismo, perché entrambi non avevano sacerdoti e sacrifici, il che non è esatto, ma … [CzzC: anche Mussolini incensò l’islam]. In nome della comune civiltà cominciò il colonialismo [CzzC: oggi neocolonialismo millantando esportazione della democrazia Continua qui.

 

↑2024.02.22 <fb> la Prof.ssa Daniela Santus, narrando la storia delle diverse occupazioni della città di Gerusalemme, dice che Maometto non si è mai recato a Gerusalemme e che l’islam, per vari secoli, non è sembrato interessato a quella città, nonostante che nel 691 d. C. il califfo Abd al-Malik avesse fatto costruire la Cupola della Roccia proprio nell’area su cui erano stati eretti il Primo e il Secondo Tempio. Basti pensare a quando, nel pieno delle Crociate, alla fine del 1239, il sultano al-Nasir Dawud riesce a riconquistare Gerusalemme per poi cederla nuovamente ai Franchi in cambio di un sostegno militare contro suo cugino al-Salih.  La tradizione che vede Maometto ascendere al cielo partendo da Gerusalemme pare essere inficiata per lo meno da un errore geografico.

 

↑2023.06.29 <avvenire> a Stoccolma un iracheno brucia il Corano davanti alla moschea all'inizio della tre giorni di festa musulmana Eid al-Adha (sacrificio di Abramo), gesto messo in atto dopo che la Corte Suprema <rainews google> aveva tolto il divieto di bruciare il Corano, annullando la proibizione che la Polizia aveva imposto dopo un altro simile gesto2023.01♫. <giornale s24♫> s'indigna il mondo islamico ed Erdogan frena sull'ingresso della Svezia nella Nato <giornale> Tobias Billström, ministro degli Affari Esteri aveva sostenuto al riguardo che in Svezia esiste la libertà di espressione. [CzzC: è fuorviante millantare come libertà di espressione un gesto offensivo di ciò che milioni di esseri umani hanno di più caro; non risponderei con un pugno, ma chi la fa, l'aspetti!]. <vatican google> Fr1 ad Al-Ittihad: indignato e disgustato per il rogo del Corano in Svezia.

 

↑2022.07.09 <polesine24> Inizia oggi, sabato 9 luglio, la Festa del Sacrificio - esordisce Gabriella Gibin, presidente del Coordinamento per la tutela dei diritti degli animali. - Premetto che non ce l'abbiamo con musulmani ed ebrei, ma contro un barbaro rituale che provoca solo dolore e sofferenza ad esseri viventi senzienti. Il metodo Halal (lecito), per i musulmani, e Kosher (adatto) per gli ebrei, non accetta lo stordimento preventivo, perché l'animale deve essere cosciente al momento dell’uccisione: una pratica, estremamente cruenta, consentita in Italia solo se praticata in macelli autorizzati, ma non sono rari i casi di macellazione 'familiare'; in Italia sono oltre migliaia tra agnelli, montoni e pecore, gli animali sgozzati vivi in occasione della festa musulmana del Sacrificio, una delle più importanti del mondo islamico che si celebra 70 giorni dopo la fine del Ramadan. Una vera e propria mattanza legalizzata, tollerata da una legge italiana ingiusta, una crudeltà che dovrebbe essere bandita dall’Italia e da tutta Europa.

 

2021.11.22 posto su <AmrefHealth Africa> L'insieme A dei praticanti l'infibulazione femminile non è un sottoinsieme proprio dell'insieme B degli islamisti, ma l'intersezione di A con B è più significativa dell'intersezione di A con l'insieme complementare di B, dal che si deduce che aiuteremmo a ridurre la suddetta orrenda pratica se vietassimo almeno agli islamisti in casa nostra di prescrivere alle le loro figlie di sposarsi solo con un musulmano, altrimenti ...

 

2021.10.14 <riformista repubblica google> si era convertito all'islam quell'Espen Andersen Brathen che a Kongsberg ha ucciso 5 persone con arco e frecce <open> danese di 37 anni, in passato era stato condannato per furto con scasso e per droga. Nel 2017 aveva pubblicato un video in cui si definiva un «messaggero musulmano». Era già noto alla polizia per la sua radicalizzazione e la sua storia clinica

 

2021.08.06 <repubblica huff msgr> il pugliese Massimo Stano, oro olimpico nella 20 km di marcia, si era convertito all'islam per poter sposare nel 2016 Fatima Lofti (anche lei marciatrice) <sussidiario> «Islam? Ognuno sceglie di fare quello che vuole. Io sono diventato musulmano anche per stare con mia moglie e poterla sposare. Non vedo nulla di scandaloso» [CzzC: giusto sposare chi si vuole! Ma vedresti nulla di scandaloso se venisse "impedita" una ragazza musulmana che volesse sposare un infedele senza prima islamizzarlo?]

 

↑2021.02.21 estraggo una sintesi dal bell'<articolo> su Vita Trentina di <Sara Tonelli>/UniTN (capo unità di <abusive language detection> pro <Multilingual Evaluation for Online Hate Speech Detection>: «la coordinatrice del <gruppo di ricerca in Digital Humanities> ha sviluppato un sw per identificare i messaggi di odio, tecnologia ideata per il progetto europeo Hatemeter, nato per contrastare l'islamofobia su Twitter e Youtube, dove intercetta facilmente hastag islamofobici come #fuc*islam o #stop*islame il loro corrispettivo multilingue». [CzzC: plaudo al progetto e a chi lo finanziò, certo che sia portato avanti anche senza attendere reciprocità, comunque con la speranza che altrettanto contrasto alle parole ostili sia azionato anche nei paesi dell'islamismo dove ribolle cristianofobia ferale, non solo verbale]. VT trattò dell'odio in rete anche con <quest'altro articolo del 2019.09.12>.

 

↑2020.04.17 <messaggero> è recentemente scomparso il 76enne vescovo comboniano Camillo Ballin, per anni vicario apostolico dell'Arabia, profondo conoscitore del mondo islamico e fautore del dialogo islamo-cristiano. Al riguardo aveva detto che quando va in Arabia Saudita non porta insegne, né croci, ma in Bahrein dove risiedeva poteva tranquillamente esibirla. Alla domanda «A suo parere è corretto parlare di politica di conquista dell'Islam in Europa?» aveva risposto che, se fra 50 anni l'Europa sarà musulmana, ciò avverrà NON per un piano di conquista, ma solo perché non fa figli e per l'abbandono della sua identità di fede. L'Europa orientata al denaro, non riconosce più le radici valoriali e in questo progressivo vuoto che si sta venendo a creare si posiziona la fede islamica. Loro hanno valori e sono saldi.

 

↑2017.10.03 <tempi>: Il preside Ravet/Fr agli spacciatori: «Voi siete islamici, religiosi, e vendete questa merda (droga) che uccide?». Risposta: «Noi non la vendiamo ai tuoi studenti, perché i musulmani non si drogano. La diamo agli altri. La droga uccide solo gli infedeli. E questo non è contrario alla nostra religione». Ravet rimase di sasso: non aveva mai sentito parlare dello «spaccio come una forma di jihad».

 

↑2015.01.28 estraggo da <Avvenire pag 21> la cultura dell’incontro proposta da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium è la chiave per un rapporto fecondo tra islam e Occidente. Ma il mondo musulmano è chiamato a fare una rivoluzione culturale per riconciliarsi con la modernità e a rifiutare con nettezza le sirene del fondamentalismo e della violenza, violenza che ai tempi di Maometto era largamente praticata, ma questo corrispondeva alla mentalità del tempo: il problema è che il ricorso alla violenza viene legittimato anche oggi. [CzzC: purtroppo al riguardo il prof Campanini di Uni_TN fa il negazionista così «c'era la tendenza dei musulmani di imporre la conversione con la spada? Ma questo non è vero»]. L’Occidente viene visto come una civiltà decadente, sempre più lontana da un vero sentimento religioso, e il fascino esercitato da parole d’ordine che veicolano slogan ad effetto, veicolano l’illusione di una rigenerazione personale e collettiva; e allora anche la violenza viene accettata per arrivare allo scopo. Il punto di partenza dovrebbe essere la comune umanità che ci costituisce: siamo anzitutto persone ... "Al principio del dialogo c’è l’incontro; da esso si genera la prima conoscenza dell’altro". ...

 

2015.01.15 <ilmessaggero> Spacciare droga, l'ultima frontiera contro gli infedeli. Perugia. Si scoprono sempre più spacciatori di origine islamica pronti a non toccare la droga con cui si arricchiscono, considerata (giustamente) dal Corano un intossicante: vendere la droga soprattutto agli occidentali, (infedeli) non è peccato, può finanziarie altre attività criminali e infiltrazioni terroristiche, ma c'è dell'altro: da intercettazioni degli investigatori perugini emerge che gli spacciatori di origine nordafricana esprimono disprezzo verso i consumatori da usare, addomesticare e spremere, quasi come una missione. Un rapporto del 2013 della Direzione Antimafia parlava di consolidati collegamenti tra esponenti del fondamentalismo islamico e il traffico di droga.

 

↑2014.06.13 Alle veglie delle sentinelle in piedi in difesa della libertà di coscienza di espressione e di educazione partecipano giovani e anziani, professionisti e disoccupati, cattolici, evangelici, mormoni, musulmani e non credenti, persone di destra e sinistra, uomini e donne con percorsi culturali diversi.

 

↑2011.11.29 Dal romanzo «L’envie» della parigina Sophie Fontanel si potrebbe dedurre che starebbe fallendo la rivoluzione sessuale? Nei Paesi che sono stati nella seconda metà del Novecento il paradiso della libertà sessuale, in Danimarca e Svezia, si starebbe tornando a considerare con occhio attento la soglia del senso del PUDORE? [CzzC: 2024: sì, forse per merito degli immigrati islamici che pretendono con più incisività dei cristiani il rispetto del loro pudore sessuale (hayā), ma qualche più esplicito segnale vedrei indicante un crescendo della spudoratezza con cui si fa vilipendio “sexy” dei simboli cristiani: ad es. ? Cassero, masturbazione, Gratia Plena, drag queen Paris2024, …]

 

↑2004..10.30 <interetnica, fb> Roma non avrebbe avuto problemi a far diventare «romani» i Turchi. Ma noi, senza radici, come faremo a integrare popoli così diversi? Radici romane o cristiane? Non c'è contraddizione: c'è innesto e reciproca, cordiale integrazione. Roma era già 'cattolica' prima di diventare cristiana, nel senso letterale che significa universale; per i Greci contava l'unità di sangue, lingua, costumi, <mondodomani> mentre Roma - dice Sallustio - fa di popoli diversi per sangue lingua e costumi una concordis civitas. Il cristianesimo non ha una sharia, come l'islam, ha un diritto che viene da Roma ed è «umano».