FASCISMO: difendiamoci dalle sue insorgenze

che attentano la democrazia non solo con regimi dittatoriali, ma anche con opposti estremismi dentro le democrazie, perfino con taluni sedicenti antifascisti.

Rimando a pagine specifiche su

fascinazismo emulo del male nazista

neonazismo - neofascismo

- colonialismo masso-fascista in Alto Adige

resistenza al nazifascismo

immigrati istigati all'antifascismo per colmare i vuoti dei sessantottini?

antifascismo fascista

antispecismo = antifascismo?

Il fascismo ha fatto anche cose buone? Non solo Mattarella dice che non si può dire così, altri dissentono e c'è chi loda perfino Hitler.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/08/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: maestri di odio; nazismo; violenza, shoah, E.Tolomei

 

 

2024.06.19 da NC.fb leggo: Gaetano Azzariti & “i sentinelli di Milano”: razzista e antisemita, presidente  del Tribunale Fascista della Razza dal 1938 al 1943, argomentava e firmava documenti decisivi per la morte di bambini, donne, uomini. Palmiro Togliatti, segretario del PCI e ministro di Grazia e Giustizia, molto prima del condono del 26 giugno 1946, pretese di averlo affianco come responsabile dell’ufficio legislativo del Ministero durante il Governo Parri 1945.06-10 ed il governo De Gasperi, 1945-12-1946.07. In seguito il PCI lo accompagnò nella scalata alla presidenza della Corte costituzionale. Il busto bronzeo di Gaetano Azzariti, rispettato con coerente deferenza dai “sentinelli”, è dal 1999 presso il Palazzo della Consulta: se non è così si emancipino dai loro padroni e lo dimostrino. [CzzC : grazie, NC, per questi squarci di storia, poco narrati, assai indicativi delle radici estremiste da cui ancora si alimentano taluni epigoni di quel PCI, eventualmente ridenominati].

 

↑2023.07.24 <ilfoglio> il nazismo ucraino con Stepan Bandera la cui ideologia fu largamente ispirata dal fascismo; nel 1936 fu condannato in Polonia per coinvolgimento con l'assassinio del ministro dell'interno. Volendo l'indipendenza dell'Ucraina da Mosca fu iniziale collaborazionista dei nazisti, che però ne diffidarono tenendolo in un lager a prigionia attenuata. Suo padre pope fu condannato a morte da un tribunale sovietico e fucilato nel 1941. Due suoi fratelli morirono nel campo di Auschwitz, un terzo in Ucraina nel 1944; due sorelle furono deportate in Siberia, una terza in Kazakistan; dettagli che indicano una storia problematica e condizionata, anche per capire chi vi si ispira, compreso il battaglione Azov. Morì 50enne nel 1959 a Monaco, avvelenato dal Kgb.

 

↑2023.04.25 <Virgilio> Meloni: "noi incompatibili col fascismo" e celebra la partigiana Paola Del Din, della “Osoppo” che della resistenza dice: “Il tempo ci ha ribattezzati partigiani, ma noi eravamo patrioti, io lo sono sempre stata e lo sono ancora’ [CzzC: stasera vidi TG2 Post eccellente sul 25 Aprile]

 

2023.02.20 <daNC.fb> «Memorie di un illuso. La truffa rivoluzionaria e quella neo-garibaldina, libro (Apuania 1949) di Gino Piastra, socialista, repubblicano, anarchico: rivoluzionario. «A Carrara nel popolo, una volta si nasceva anarchici o repubblicani. I nostri babbi e i nostri nonni c’inoculavano fin da bambini l’avversione per il regime e l’ordine costituito e quando eravamo più grandi la miseria e l’indigenza spaventosa della classe lavoratrice, con la sua propaganda spietata e persuasiva, compievano il resto». <ariannaEdit> Piastra fu essenzialmente un rivoluzionario, un agitatore politico e sindacale; un socialista dalla fede purissima, disilluso dal comportamento del Partito Socialista nel primo dopoguerra e vanamente battutosi contro il fascismo, di cui finì per riconoscere i meriti storici, senza per questo essersi venduto o, come allora si usava dire, aver “tradito la Causa”.

 

↑2022.07.14 è morto Eugenio Scalfari <aleteia> con Fr1 un’amicizia segnata da fraintendimenti e smentite [CzzC: equivoci involontari oppure orditi?]. <libertaepersona> Eugenio Scalfari si racconta in "l'uomo che non credeva in Dio": suo padre - dice - era di un moderato "laicismo massonico" e fu al seguito di D'Annunzio nell'impresa fiumana. Anche Eugenio esordì scrivendo, e lo fece sui giornaletti del regime fascista, per 11 anni con slanci impetuosi, in ebbrezza di potere.

 

↑2021.09.11 nomi di massoni <fb> foto di Raoul Palermi (grembiulato) fu uno degli artefici della nascita della GLI Gran Loggia d'Italia nata 1910.03 con la scissione dal GOI di un gruppo di logge di rito scozzese capeggiato dal pastore evangelico Saverio Fera. L’obbedienza di Piazza del Gesù ebbe fra i suoi iscritti molti esponenti di primo piano del movimento fascista (fra gli altri Italo Balbo, Giuseppe Bottai, Roberto Farinacci, Giacomo Acerbo, Michele Terzaghi, Cesare Rossi ecc.); Il GOI dopo iniziali simpatie al fascismo, gli si oppose, ma la GLI lo appoggiò.

 

2021.05.24 <ilfoglio> due sinistre francesi a confronto con molti punti in comune sull'islamismo: Manuel Valls: sono di sinistra, quella di Camus, ma non si possono escludere dalla sinistra coloro che difendono la laicità anche con una posizione di fermezza nei confronti dell’islam politico; eppure, è proprio ciò che è accaduto a Elisabeth Badinter, a Caroline Fourest e a me; ci sono pagine di Onfray sull'islamo-gauchisme che condivido: c'è una sinistra che sostituisce la lotta di classe con la lotta di razza, che presenta i musulmani come i nuovi dannati della terra, vittime del capitalismo e dell’ordine costituito: la realtà dà ragione a Samuel Huntington [CzzC: scontro di civiltà]

Michel Onfray: il mio socialismo è quello di Leroux, di Cabet, di Proudhon, di Fourier, dei comunardi; com’è possibile che Alain de Benoist sia un appestato mentre quelli che sono stati maoisti e trotzkysti, che hanno difeso la Rivoluzione culturale e i suoi milioni di morti, se non addirittura Pol Pot, siano ancora invitati dappertutto? Ciò che rende possibile l’islamo-gauchisme di un Edwy Plenel, di una Assa Traoré o di un Jean-Luc Mélenchon è la certezza di trovarsi dal lato del bene dal 1789, e chiunque non stia dalla loro parte viene fustigato come fascista.

 

2021.01.21 Leggo su <fb1, fb2> alcune interessanti particolarità annotate da Francesco Agnoli sulla nascita del partito comunista in Italia e del fascismo

 

↑2019.08.10 <articolo21> ricordiamo gli orrori del fascismo: purghe, assassini, lager, leggi razziali, guerra, inciucio col nazismo.

 

↑2019.05.23 <agtw/vid repubbl fq > Genova scontri tra sedicenti antifascisti e forze dell'ordine [CzzC: chi più usa metodi fascisti-intimidatori? Le FFO?]

 

↑2019.02.08 <varesenews> Gli orribili crimini dell'Italia fascista in Jugoslavia fra il 1941 e il 1943. La storia dell'occupazione italiana della Jugoslavia nel secondo conflitto mondiale ricordata in una documentata lettera di un lettore.

 

↑2015.02.03 <blog.espresso> l libro “Massoni” è fondamentalmente un libro di Storia, fino ad oggi, pressoché inesplorata, emersa grazie alla capacità di Gioele Magaldi di offrire strumenti ermeneutici indispensabili per comprendere le trame di potere nel mondo attuale e contemporaneo. Occorre considerare il ruolo svolto da alcuni eminenti “massoni oligarchici” nel permettere l’ascesa tanto del fascismo quanto del nazismo, individuando pure alcune tracce di “gnosi occulta” che parrebbero segnare una linea di "esoterica continuità" tra Himmler e la Merkel (“massona “affiliata presso le Ur-Lodges Golden Eurasia, Parsifal e Valhalla). Anche Putin sarebbe stato iniziato presso la stessa UR-LODGE. [CzzC: cbdi]

 

↑2014.11.19 <fattoq, blitzq> Massoneria, il gran maestro del GOD Gioele Magaldi presenta il libro intitolato "Massoni società a responsabilità illimitata", con sottotitolo  "La scoperta delle Ur-Lodges". Centinaia di nomi, tra cui Napolitano, Obama, Draghi, Bin Laden e Papa Giovanni XXIII. Tutti "fratelli" secondo l'autore che però dice: "Le prove le esibiscono soltanto se me le chiede il giudice". [CzzC: prendere CBDI. Il libro si annunciava come primo volume di una trilogia ed indicava l'indice del secondo e terzo volume, ma tre anni dopo <leorug> era ancora in attesa del secondo volume: “mistero massonico” (o groviglio tecnico-giudiziario?). Vedi anche <Libertà e Persona>. Azzolini 2014/10 smentirebbe esistenza di potentati]. Gioele Magaldi dipinge un mondo controllato dalla massoneria: finanche i vertici della fu Unione Sovietica, a partire da Lenin sarebbero stati superfratelli di una loggia conservatrice creata in Svizzera proprio da Lenin. Dal fascismo al nazismo, dai colonnelli in Grecia alla tecnocrazia dell’Ue, tutto sarebbe venuto fuori dagli esperimenti di questi superlaboratori massonici, persino il più recente fenomeno dell’Isis. In Italia, se abbiamo evitato tre colpi di Stato avallati da Kissinger lo dobbiamo a Schlesinger jr., massone progressista. Le Ur-Lodges citate sono 36 e si dividono tra progressiste e conservatrici e da loro dipendono le associazioni paramassoniche tipo la Trilateral Commission o il Bilderberg Group.

 

↑2004.11.17 [CzzC: com’erano le simpatie islamiche degli illuminati quando s’inciuciavano con le destre, perfino con gli iniziali nazifascisti? Potremmo leggere di Stefano Fabei il libro "Il fascio, la svastica e la mezzaluna", da cui <informazionecorretta> riferisce del sangue versato dai soldati musulmani per la Germania nazista (13k siriani, 60k fra bosniaci croati, montenegrini e albanesi, 117k caucasici morti in prima linea e così via); Nietzsche individuò nell’islam la forza che avrebbe rigenerato l’Europa; Ezra Pound inserì il profeta fra le grandi personalità cosmico- storiche; Gabriele D’Annunzio era convinto che dall’islam sarebbe venuta la forza nuova; Mussolini si fece fotografare mentre sguainava una simbolica spada dell’islam, fondò il GAL l’Associazione musulmana del littorio (Aml)]

 

↑1947.10.10 <messaggeroveneto.fb> Denunciato alla fascista banda Colotti, infoibato dai denunciatori: uno dei responsabili arrestato. Le indagini per l'infoibamento del Macarol: asilo in Jugoslavia ad assassini e spie, l'ambiguo comportamento di un complice che prima confessa e poi si smentisce [CzzC: fascio-comunista cambio di camicia?]

 

1944.06.07 come il giornalismo al servizio della cultura dominante/regime descrive cronaca e storia: <corriere> La massa di fuoco della difesa germanica batte le unità "alleate", sulla costa della Normandia. reparti tedeschi di tutte le specialità immediatamente entrati in azione. Quasi tutte le forze paracadutiste annientate - gran parte delle truppe sbarcate ricacciate in mare.