Decanato di Rovereto
CONSULTA DELLE AGGREGAZIONI INTERPARROCCHIALI
DI ISPIRAZIONE CRISTIANA
Rovereto, 14 gennaio 2011
Oggetto: Convocazione della Consulta delle aggregazioni
Ai Responsabili delle associazioni e dei movimenti
di ispirazione cristiana nel decanato di Rovereto
Carissimi
Nel decanato di Rovereto sono presenti molte associazioni e movimenti di ispirazione cristiana che operano a livello interparrocchiale. Già in passato mi si dice che è stata convocata alcune volte una Consulta che raccoglie tutte le aggregazioni di una certa rilevanza a livello decanale. Nel desiderio di incontrare i Responsabili e di dare alla Consulta delle aggregazioni una struttura adeguata con un coordinatore e un direttivo, ho pensato di convocarvi
mercoledì 2 febbraio p.v. alle ore 20.30
presso il Centro pastorale “Beata Giovanna” in Sala Cenacolo
Rovereto - via Setaioli, 3A
Dopo la preghiera, ci presenteremo reciprocamente, anche perché è importante che ogni realtà conosca la ricchezza delle altre nel contesto della vita ecclesiale. Quindi introdurrò l’incontro con una riflessione sul valore e sul ruolo delle aggregazioni nella Chiesa. Segue dibattito.
Ritengo opportuno che la Consulta elegga un coordinatore che, in accordo con il decano e gli altri sacerdoti, convochi con una certa regolarità i responsabili delle varie aggregazioni per un confronto comune sui temi che interessano la vita della Chiesa nel nostro decanato.
Tra l’altro nello Statuto del nuovo Consiglio decanale, in formazione in queste settimane dopo la recente elezione dei Consigli pastorali parrocchiali, abbiamo inserito che fanno parte del Consiglio decanale “due laici (una donna e un uomo) designati dalla Consulta dei laici in rappresentanza di tutte le aggregazioni ecclesiali presenti nel decanato” (art. 5).
Alla presente lettera allego l’elenco delle aggregazioni che ho trovato in segreteria del decanato. Chiedo a ciascuna associazione o movimento di portarvi gli aggiornamenti opportuni. Qualora non sia possibile o non sia ritenuta opportuna la partecipazione di qualcuno, vi chiedo di avvertire in segreteria (parrocchia san Marco – 0464-421251 dalle 15 alle 17 dei giorni feriali).
In attesa di incontrarvi, vi saluto con viva cordialità.
don Sergio Nicolli
decano
Allegati: Elenco provvisorio delle aggregazioni