DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici
A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale.
Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.
Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy).
Scusami la carenza estetica.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 22/11/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte
fede e ragione faith and reason
↑2024.11.22 Ascoltavo stamane da Radio24 preoccupate considerazioni sulle MINE ANTIUOMO vendute dagli USA, che non hanno aderito alla convenzione che le band’ nel 1997, convenzione cui hanno aderito gli stati europei e che li impegnerebbe a sanzionare i Paesi che vendono tali ordigni (molto più dannosi per i civili che per i soldati): chi si illude che qualche stato UE sanzioni gli USA? Nemmeno lo stato che fosse convinto che l’abbaiare di USA-Nato ai confini della Russia abbia favorito, se non provocato, lo scatenarsi dell'inferno nella martoriata Ucraina. Convengo con le preoccupazioni espresse stamane verso l’ipotesi che, sdoganate le mine, si arrivi a sdoganare anche le ARMI CHIMICHE; convengo perché vediamo come stia montando il criterio dell'«occhio per occhio» anziché la logica del diritto umanitario, della serie che «se il nemico usa armi proibite, le uso anch’io», una logica che non è solo dei cinici guerrafondai, ma, guarda caso, fu anche di un sublimato pacifista come il gesuita Padre Dall'Oglio che nel 2013 sermonava così.
↑2024.11.20 Ridaje (in romanesco) a screditare il cattolicesimo riformato dal Concilio di Trento: Avvenire pubblicizza il libro con cui Luigino Bruni sostiene che la Controriforma cattolica, col maggiore disciplinamento della società, abbia generato un grande spreco di talenti, ad esempio con «l’accettazione dei divieti ecclesiastici riguardanti il cattivo uso del denaro - a partire dal tema dell’usura (“sopra gli imprestiti non è dovuto interesse di sorte alcuna”…)…»
[CzzC: ardisco un discernimento verso l'illuminato autore: vorresti screditare la premura con cui la Chiesa cattolica combatté l’usura? Ad esempio con i "monte di pietà detti anche monte pegni"?
Non stupisce l'inclinazione a vedere ombre, perfino economiche, nel cattolicesimo del Concilio di Trento da parte di chi propendesse a vedere più le luci del Lutero portato sugli scudi dei principi ai quali cedette i beni ecclesiastici. Ma per "par condicio" non sarebbe male ricordare che ci sono anche economisti propensi a ritenere che sia stato più il protestantesimo che il cattolicesimo a ritardare il progresso dell'economia moderna nascente].
↑2024.11.18 a chi intravedesse «panem et circenses» nelle vittorie di Jannik Sinner, risponderei così: non tutti i «circenses» sono armi di distrazione di massa: a me pare anche educativo quel tennista, quantomeno per il suo stile composto e non strafottente, un campione gentiluomo che non succhia soldi pubblici; ci sarebbe una bella differenza, ad esempio, coi «circenses» di quel bellimbusto che si esibì con i soldi del nostro canone RAI simulando sodomia in Sanremo mondovisione: colà sì che vedrei adombrare armi di distrazione di massa (per dirla con Marco Rizzo), pertinenti al famoso aforisma «panem et circenses».
↑2024.11.16 <google domani> ecco un esempio di femminismo che aiuta le donne a non essere sole: Micaela è una “acompañante”, una delle “aborteras” cilene che aiutano altre donne a trovare come poter abortire con un minimo di sicurezza in un paese dove l’interruzione della gravidanza è ancora illegale, ma <difesap> il presidente Boric intende legalizzarla.
↑2024.11.16 <google> dal 15 al 17Nov la 1ª assemblea sinodale delle chiese in Italia con oltre 1000 delegati; qui il sito del cammino ex sinodo 2021-2024; <avvenire> donne, giovani, partecipazione il tema. [CzzC: anche per rilanciare gli obiettivi sulle diaconesse e sulle unioni gay che erano rimasti fuori dalle conclusioni papali del sinodo sulla sinodalità?]
↑2024.11.16 leggo su Vita Trentina.fb della crisi che stanno soffrendo varie associazioni socio-artistico-culturali di volontariato, non solo del coro Dolomti (qui in foto) la cui chiusura è indicata dovuta soprattutto all’assenza di ricambi giovanili. [CzzC: mi parrebbe di intravedere una possibile correlazione tra la suddetta carenza di ricambi giovanili e la decadenza della coscienza della presenza di Dio nella nostra vita, decadenza che parrebbe proporzionale alla crescita dell'individualismo e della bulimia dei diritti individuali. Pazienza se quella coscienza religiosa fosse sostituita dal laicismo socialista, che la definiva oppio o cocaina dei popoli; pazienza se quella iniziale coscienza fosse sostituita dal laicismo capitalista (entrambi i laicismi ritengono che basti l'welfare state, concependo lo stato come essenza dell'eticità; ma vien da pensare che la cittadinanza attiva, la solidarietà sociale, la sussidiarietà orizzontale siano alimentate ben più dalla suddetta iniziale coscienza religiosa che da quella laicista, quantomeno per rilevanza statistica se non per nesso strettamente causale. O sbaglio?].
↑2024.11.15 Su fb/Folena leggo con preoccupazione che il «Disegno di legge di Bilancio 2025, in discussione in queste ore, sopprime il fondo vincolato per gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del Disturbo del gioco d’azzardo; abroga la norma e dunque l’organismo “Osservatorio per il contrasto al gioco d’azzardo e alla dipendenza grave”, costituito nel 2012 ... e poi divenuto “organismo consultivo del ministro della Salute”». Mi auguro che la finanziaria venga approvata senza questo assist all'azzardopatia e/o con altri provvedimenti di forte contrasto al lucro da azzardopatia, altrimenti aumenterò le note di "minus" per i partiti che la votassero così, come ho cancellato la mia periodica liberalità ad una benemerita iniziativa culturale cattolica che però pubblicava tra i suoi sponsor anche una nota azienda lucratrice della specie.
↑2024.11.14 <tg24 fb> a causa del surriscaldamento il plancton potrebbe non sopravvivere, le conseguenze sarebbero devastanti per l'intero ecosistema marino
↑2024.11.14 <vatican fc fb> “Padre Dall’Oglio” il docu-film di Fabio Segatori (qui trailer) sarà proiettato domenica 17 novembre al cinema Adriano di Roma; il documentario racconta la storia del fondatore della comunità di Mar Musa, in Siria, Paese dal quale il gesuita è scomparso nel 2013. Un intreccio tra racconto e testimonianze che mostra la sua figura di uomo del dialogo e dell’ascolto. [CzzC: uomo del dialogo anche quando auspicava l’uso di armi chimiche contro Assad?]
↑2024.11.13 <huff grillo s24h, > a Beppe Grillo piace Elon Musk: pubblicando un'analisi sociologica di Isaac J.P. Barrow, rimarca che "sebbene Grillo non sogni di giocare con le stelle e i razzi, come fa Musk, c'è un filo rosso che lega le loro visioni del mondo. Dal reddito di base universale alla lotta alla disinformazione, dall'innovazione tecnologica alla giustizia sociale, dalla robotica alla mobilità sostenibile".
↑2024.11.12 traggo da VT: <fb1 fb2 fb3 fb4 fb5> sala gremita al Vigilianum per la presentazione di “Generare parità. Riflessioni ed esperienze su educazione e genere”, il nuovo libro di Barbara Poggio e Gaia Celebrin edito da ViTrenD. [CzzC: son certo che sulla gender didattica ora Barbara si esprima con toni meno sprezzanti verso i cattolici rispetto a quelli che lessi nel 2015 in un suo articolo su Cooperazione tra consumatori]
↑2024.11.11 <fb> 11 dell’11: «Giornata di grande connessione ai Regni più Elevati, alla Galassia, da sfruttare al meglio per accogliere il potente cambiamento che offre questa data e questo portale … ti aspetto questa sera alla meditazione … galattica … ti aspetto … domenica 1 dicembre luna nuova » [CzzC: oroscopico granone? Comunque auguri a chi crede di trarne beneficio, sia pagante sia pagato sia gratis]
↑2024.11.10 Dopo la vittoria di Trump vediamo crescere anche in Europa la reciproca delegittimazione tra destra e sinistra, mentre mi parrebbero di ben più vasta rilevanza gli adempimenti che l'Europa sta trascurando (affetta dagli eccessi di genderite e verdite), mentre il futuro del mondo oscilla a colpi di migliaia di miliardi tra capitalismo e capicomunismo, capaci di stritolare i NON allineati. La nostra vecchia e litigiosa Europa, dimentica dei padri fondatori e delle raccomandazioni di Draghi sulla concorrenza, frena sulle grandi aggregazioni (la Germania che si arrocca in Commerzbank contro Unicredit, mentre l'Italia per 10 milioni rischia di far saltare l'accorpamento di ITA in Lufthansa). Nel frattempo indicono sciopero generale quei due sindacati che hanno come iscritti più pensionati che lavoratori, ignari che fra vent'anni bisognerà inventare cosa far fare alle decine di milioni di attuali lavoratori che l'intelligenza artificiale renderà troppo costosi rispetto ai robot. Paulo maiora canamus rispetto all’abbigliamento di Ursula.
↑2024.11.09 <Vatican Avvenire fc> Padre Roberto Pasolini (n1971) è il nuovo predicatore della Casa Pontificia, estimatore di Cantalamessa, che lascia dopo 44 anni. R. Pasolini, frate cappuccino, biblista e docente, conseguì Laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Uni_MI con una tesi sull'intelligenza artificiale, scoprì la fede leggendo il Vangelo in metropolitana. [CzzC: auguri di buona Opera! Abbiamo bisogno di catechesi, auspicabilmente non confondente]
↑2024.11.08 <ilfilo> Lo scorso 25 Ottobre la cooperativa agricola ForteMugello, ex Forteto, ha depositato presso il tribunale di Firenze la domanda per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo. [CzzC: nonostante i contributi pubblici ricevuti, ad esempio dalla Regione Toscana?]
↑2024.11.08 <provitaefamiglia google> Manifesto valoriale presentato da Pro Vita & Famiglia onlus, Associazione Family Day e Associazione Nazionale Famiglie Numerose in “Umbria per una Regione a misura di Famiglia”: il Manifesto elettorale impegna i firmatari, se eletti, a svolgere le loro funzioni in accordo con i valori delle associazioni su sei fronti:
- la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale;
- il sostegno e il rafforzamento delle politiche per la famiglia;
- il contrasto all’utero in affitto;
- la promozione della libertà educativa dei genitori;
- lo stop a finanziamenti pubblici a iniziative che portano avanti l’ideologia gender e Lgbtqia+;
- il contrasto all’iper-sessualizzazione e all’iper-digitalizzazione dei minori.
↑2024.11.07 <fb> «L'acqua è un elemento PURIFICATORE: pulisce tutto ciò che è negativo»: davvero? Dipende dall’uso che se ne fa: continua qui con key debunking di aforismi, alluvioni a Valencia e in Emilia, petrichor, teorie teosofiche sugli elementali terra, aria, acqua fuoco, metodo scientifico.
↑2024.11.06 Donald Trump ha vinto le elezioni. [CzzC: confido che, come fece nel primo mandato, sappia evitare nuove guerre e farne cessare di esistenti;
- confido che non tolga i sussidi sull'assicurazione sanitaria per i cittadini che non possono pagarsela;
- confido che riesca a contenere le stravaganze omotrans (ad esempio che faccia riprendere il posto a quel prof che fu licenziato per aver insegnato che maschio - femmina è inscritto nel DNA);
- confido che NON remi contro l’Europa, ad esempio con una guerra di dazi;
- confido ... sperando di non trovarmi fra un po' di tempo illuso.
Ammesso che la magistratura o qualche attentato non ammazzino il risultato del voto elettorale].
↑2024.11.06 <vanthuan> Festa (offensiva?) del Cinema (anticattolico?) di Roma:
- Piena di grazia presenta come stravagante la Varia di Palmi, festa popolare calabrese in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera;
- Sabbath Queen parrebbe una ribollita delle drag queen;
- Small things like these dipinge la gerarchia ecclesiastica come un’istituzione di sepolcri imbiancati privi di riguardo verso il prossimo;
- Sugarcane mesta sul caso della scuola residenziale della British Columbia, ancorché sia stato smontato dalla mancata evidenza di resti umani;
- Conclave appare come l’ennesima prova di un complottismo che si millanta veritiero quando riguarda la Chiesa Cattolica, come il caso Dan Brown cui la massoneria si rivolge per cercare un pezzo di verità.
Con quanti milioni di euro pubblici é stato foraggiato il festival suddetto? Nel frattempo fa gran cassetta il film Parthenope del Sorrentino già noto nella fattispecie graffiante <avvenire> definendo i napoletani «arretrati e piagnucolosi» e inscenando la protagonista che seduce il vescovo di Napoli vestita solo dei gioielli del tesoro di San Gennaro.
↑2024.11.05 <rai sky orizz stampa> Dopo aver deciso, con l'approvazione della famiglia, di non indossare più il velo, una 15enne, nel modenese, è stata insultata e picchiata da coetanee compagne di scuola. <avvenire> e in Iran dov’è finita la studentessa che si era semi-spogliata per protesta contro l’imposizione del velo?
↑2024.11.05 <avvenire> Fr1 è andato a visitare Emma Bonino a casa sua. [CzzC: bella e acchiappaclic la foto dei due in carrozzina: se avessero discusso anche del giudizio papale «l’aborto è omicidio, i medici che si prestano sono SICARI» mi piacerebbe poterne leggere il contenuto, sia per soccorrere la mia povertà intellettiva che vacilla a fronte di catechesi confondente, sia per confortare quegli oltre 500 cattolici disorientati, che a seguito del suddetto giudizio hanno chiesto di sbattezzarsi. Il paragone con la Maddalena rischia di essere un paralogismo, mancando qui l’esplicitazione pubblica del mandato a pentirsi/convertirsi chiarissimo nel Vangelo «va’ e non peccare più». Continua qui]
↑2024.11.03 Nel 2010 il 6° festival dell’economia di Trento titolava «protezionismo non più tabu?» ma allora si argomentava sulla crisi del 2008, quando, per salvare le banche, vennero statalizzate imprese che avevano un patrimonio pari al PIL di interi paesi. Ma oggi, stante la riscaldatasi guerra fredda e la terza guerra mondiale a pezzi, si aggiungono altre forti motivazioni (occupazionali, di bilancia commerciale, anche strategiche) che spingono a tradire-cambiare gli accordi mondiali sulla liberalizzazione dei commerci (WTO/OMC, GATS, globalizzazione, …). Dai dazi sulle auto cinesi all’esclusione di Huawei e Zte dal 5G, quasi ogni mese vediamo alzarsi nuove barriere reciproche tra i grandi concorrenti-contendenti mondiali. Oggi, ad esempio, leggo che <google s24h telef> l’Indonesia bandisce sia i prodotti di Apple sia quelli di Google: perché? Aveva richiesto che almeno il 40% dei componenti presenti nel dispositivo fosse prodotta localmente, ma nessuno dei due produttori ha raggiunto quella percentuale. Anche i BRICS spingono ad allargare il fossato, perfino smarcandosi dal fronte “occidentale” che all’ONU votava la condanna del Putin aggressore dell’Ucraina e alimentando il discredito delle nostre democrazie, concentrate a sublimare i cosiddetti “diritti civili”: è solo una questione economica o siamo all’inizio di uno scontro di civiltà che si aggiunge a quello creato dall’islamismo?
↑2024.11.01 <shalom foglio> Thom Yorke dei Radiohead contro i pregiudizi anti israeliani. Vedi cosa diceva Karl Popper su certa intolleranza: «non possiamo tollerare gli intolleranti»: una collettività caratterizzata da tolleranza indiscriminata è inevitabilmente destinata ad essere stravolta e successivamente dominata dalle frange intolleranti presenti al suo interno; l'intolleranza nei confronti dell'intolleranza stessa è condizione necessaria per la preservazione della natura tollerante di una società aperta. [CzzC: purché non si tratti di accusare di intolleranza chi intollerante non è].
↑2024.11.01 <adnk sicilia lds > Fanfani, insieme a Lazzati, a La Pira e Dossetti, quelli della comunità del Porcellino, non volevano l'aggettivo «cristiana» per il partito che fu la DC e incaricarono Dossetti di portare il verdetto a Degasperi, ma Dossetti ebbe un incidente nel percorso per Roma. Dossetti remò più volte di traverso rispetto a Degasperi, il quale al consiglio nazionale di Grottaferrata del luglio del 1951 gli dirà: "Caro Dossetti se non saremo uniti saremo travolti tutti dalla stessa valanga!". Dopo il congresso di Venezia e il tentativo di pacificazione tra Degasperi e Dossetti, Cronache sociali (foglio dossettiano) titolò "soluzioni di fondo che non si lasciano catturare", irritando non poco Degasperi; questi cercava di fronteggiare la incalzante opposizione interna della sinistra dossettiana, mentre negli anni successivi Fanfani e Moro dovettero fronteggiare il moderatismo dei dorotei.
→prosegui qui se volessi vedere altre date