DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale con particolare sensibilità verso gli Art.18, 19, 26.3, 16.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy/GDPR).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/04/2025; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

2025.04.01 Leggo ripropostomi da Facebook il commento che postai 5 anni fa, quando imperversava il Covid, a prescindere dal quale ritengo che valga ancora l'importanza di sostenere il DIALOGO, pure tra credenti, agnostici ed atei pro Bene comune.

 

2025.03.31 stati della materia <fb> non solo solido, liquido, gassoso, ma anche plasma, condensato Bose-Einstein, superfluido, condensato di fermioni, supersolido, materia neutron-degenerata.

 

2025.03.31 la Via Lattea è fluttuante: questa.fb schematizzazione sarebbe ancor più apprezzabile se fosse corredata dalla misura del periodo (o del suo reciproco, la frequenza) della fluttuazione così ben illustrata.

 

↑2025.03.30 <agi google> Le tecnologie usate dalla dittatura Erdogan per la repressione delle proteste: dal riconoscimento facciale alla disinformazione social per identificare e arrestare i manifestanti. Gruppi di ragazzi accerchiati e costretti a scoprirsi il volto per essere ripresi dalle telecamere prima di essere lasciarti andare e poi la polizia gli irrompe in casa alle 4 del mattino. Analoga sorte a giornalisti, ad esempio il fotografo dell'AFP Yasin Akgul e lo svedese Joakim Medin. [CzzC: cotanta ingiustizia deriverà più dalla perfidia degli erdoganiani al potere o dalla idiosincrasia dell’islam con la democrazia quando non sia certo di essere maggioranza assoluta, alias islamismo?]

 

↑2025.03.30 leggo su facebook che sarebbe stata scoperta una estrazione di ossigno dalla CO2 più efficiente della fotosintesi clorofilliana. Attenzione alle semi-bufale! Continua qui

 

↑2025.03.28 commento con amici la miniserie televisiva Adolescence, in riferimento alla quale Crepet dice <tecnScuola> che non la guarderà: «Peggior generazione di adulti, come può questa gente educare un ragazzo?». Ricordo che non solo in Cina, ma anche in Australia è lo stato che, vista l'inettitudine media dei genitori, provvede a impedire l’abuso di internet da parte dei minorenni. Un’ amica mi risponde … continua qui  con key fiction, soluzioni, decisioni, comportamenti, maestri di dubbio, "volemose bene", irresponsabilità.

 

↑2025.03.27 leggo da <fb, EtaBeta/Radio1> che le correnti oceaniche potrebbero diventare la prossima grande rivoluzione nel settore delle energie rinnovabili. Un recente studio dell'Università della Florida ha identificato aree marine capaci di generare 2,5 volte più energia delle fattorie eoliche. [CzzC: una mezza verità che potrebbe dissimulare una mezza bufala: continua qui con key acchiappaclic e rapporto costi-benefici]

 

↑2025.03.27 <post news repubbl foglio> un giudice a Tokyo ha ordinato lo scioglimento della chiesa del reverendo Moon o dell’Unificazione levandole lo status religioso come chiesto dal governo nel 2023: “danni gravi causati dalle ingenti donazioni chieste dalla setta ai suoi adepti”. La “teologia” della FF4WPU è un misto di riferimenti biblici e richiami ad altri credi come il confucianesimo e il ceondoismo; con la sua adepta Maria Sung nel 2001 attirò a matrimonio lo stravagante vescovo Milingo: è una setta nota per coltivare simpatie tra personaggi influenti; uno di questi fu l’ex premier Shinzo Abe: il suo assassino Tetsuya Yamagami accusava la setta di aver costretto alla bancarotta la sua famiglia con le richieste di donazioni. Alcune inchieste giornalistiche hanno rivelato la vicinanza alla suddetta setta da parte di Nixon e pure Donald Trump avrebbe partecipato con videomessaggi ai raduni della setta, un ramo scismatico della quale affiancherebbe il movimento trumpiano MAGA (Make America great again).

 

↑2025.03.27 questo diagramma.fb sulla tipologia dei numeri reali può aiutare a visualizzare la differenza tra numeri reali irrazionali, numeri algebrici reali e numeri algebrici complessi, ma non può far capire quanto i numeri trascendenti siano “più numerosi” degli altri numeri (“potenza” o “cardinalità” dell’insieme numerico): essi fanno parte dei numeri reali, di cui fanno parte anche i numeri razionali e i numeri irrazionali algebrici, che però hanno la potenza del numerabile, mentre i numeri trascendenti hanno la potenza del continuo: all'interno dei real ci sono dunque più numeri trascendenti che altri; potrà stupire il confronto “di più” tra insiemi che contengono comunque un numero infinito di elementi: eppure possiamo davvero dire che esiste un infinito più infinito di un altro infinito.

 

↑2025.03.27 <platon.it esperimento EPR, gatto di Schrödinger> Implicazioni filosofiche della meccanica quantistica: la filosofia di Platone potrebbe essere vicina alla fisica moderna più di quanto si pensasse; Heisenberg disse: <fb> «I think that modern physics has definitely decided in favor of Plato. In fact the smallest units of matter are not physical objects in the ordinary sense; they are forms, ideas wich can be expressed unambiguously only in mathematical language».

«Penso che la fisica moderna abbia ultimamente deciso a favore di Platone. In effetti le più piccole unità di materia non sono oggetti fisici nel senso ordinario; sono forme, idee che possono essere espresse in modo non ambiguo solo in linguaggio matematico».

 

↑2025.03.27 <fb google> un esperimento dimostra che anche i fenomeni quantistici più rapidi si sviluppano su tempi definiti; ciò che una volta sembrava una connessione istantanea magica tra particelle può in realtà svolgersi attraverso processi misurabili; tempi strettissimi, sì, ma non zero, così gli scienziati possono ottenere un maggiore controllo sui fenomeni quantistici [CzzC: me l’aspettavo che cadesse la presunzione di istantaneità; sono scettico pure sulla presunzione del tempo a ritroso, se significasse il riaccadere anziché il figurato come dai nostri ricordi]

 

2025.03.25 Ricevo da comunicazioni@gedidigital.it la seguente <e-mail>: Gentile Utente, Ti informiamo che i “Termini e Condizioni di utilizzo del sito e dei servizi - Condizioni Generali” di Gedi Digital S.r.l. sono stati modificati e che, in virtù di tale modifica, a partire dal 25/03/25, su alcuni Siti, come ad esempio www.repubblica.it e  www.lastampa.it, sarà riservata ai soli abbonati la possibilità di pubblicare commenti con riferimento ai contenuti pubblicati all’interno del sito stesso (art. 7.1, lett. B punto ii.). Ti invitiamo a consultare le nuove Condizioni Generali qui. Resta salva la Tua facoltà di disattivare l’account, come previsto dall’art. 2.3. Grazie, Il team di GEDI Digital [CzzC: sarà da verificare in che termini resti esercitabile il diritto di commentare pubblicamente una notizia, senza dover essere succubi degli oligopoli informativi: la libertà di espressione non può ridursi a pagamento].

 

2025.03.24 <locandina> h18 nell'ambito dei Rosmini days, lectio "Rosmini e la filosofia della natura" col relatore Alberto Peratoner della Facoltà teologica del Triveneto. [CzzC: appunti; <sapere> L'etica rosminiana si riassume nella formula «ama l'essere, ovunque lo conosci, in quell'ordine che presenta alla tua intelligenza»].

 

↑2025.03.24 <sussidiario> Nell’eccidio di Porzûs l’odio della rivoluzione rossa: perché la strage di Porzûs è una ferita storicamente aperta? Ad essa lo storico Tommaso Piffer ha dedicato il suo ultimo lavoro, “Sangue sulla Resistenza

 

↑2025.03.22 Luca Ricolfi il 18Mar aveva scritto del manifesto di Ventotene così: <hume fb timon> «se non lo leggete non potete rendervi conto di quale spaventosa distopia anti-democratica avessero in mente i suoi autori … Non è per caso che nessuno dei padri fondatori dell’Europa - né Adenauer, né De Gasperi, né Schuman, né Monnet - lo abbia mai messo al centro del proprio pensiero. Ed è una fortuna». [CzzC: giudizio forse troppo severo, ma ad NC che oggi mi scrive «mi preoccupa che dalle schermaglie esca ridimensionato il nostro Degasperi con Adenauer e Schuman» rispondo cosi: anche me preoccupa; prima ancora che scoppiasse la bagarre in Parlamento avevo scritto che udivo troppo parlare di Ventotene, come se si facesse apposta per mettere in ombra i suddetti padri fondatori con una manovra che allea laicisti, sinistre e massoni in quella cultura dominante, negazionista delle radici cristiane d’Europa, cui sta bene perfino l'anacronismo rivoluzionario dello Spinelli, purché sia mangiapreti contro il Concordato; potrebbe essere da lì che viene tanta bile che alimenta sinistra bagarre; e se ciò non dispiacesse a certi islamisti?].

 

2025.03.22 Classifica.jpg et delle prime economie del mondo con variazione dal 2015 al 2025: USA da 23,7 a 30,3T$, Cina 11,2→19,5, Germania 4,5→4,9, Giappone 4,1→4,4, India 2,4→4,3, UK 3,3→3,7, Francia 2,9→3,3, Italia 2,2→2,5.

 

2025.03.22 Space Solar Power Project (SSPP), pannelli solari in orbita per fornire energia a Terra: o per altro? Leggo da <fb> Scientist "beam" Solar Power from Space to Earth for the First Time. Per la prima volta in assoluto un fascio di energia da luce solare è stato inviato a Terra da pannelli orbitanti senza bisogno di fili mediante un trasmettitore a microonde realizzato dal team di scienziati di Caltech con il prototipo spaziale dello Space Solar Power Project (SSPP). I futuri satelliti potrebbero trasmettere energia pulita in aree remote o persino in intere città. [CzzC: non mi pare una grande scoperta e, dato l’elevato rapporto costi/benefici, vien da pensare che serva ad altro più che al guadagno energetico: continua qui con keys acchiappaclic, Torio]

 

2025.03.21 <eurek 30science nova mag fb google > record cinese nella distribuzione di chiavi quantistiche (QKD): è stata raggiunta una distanza di 12.900 km (Cina - Sudafrica) distribuendo le chiavi tra un microsatellite e le stazioni terrestri mobili; il risultato impressionantre è stato pubblicato su Nature. [CzzC: il Sudafrica fa parte dei primi 5 BRICS]

 

↑2025.03.21 <eunew google> Bruxelles ribattezza come "Readiness 2030" il "Rearm Europe" dopo le critiche di Italia e Spagna. [CzzC: sarà soprattutto Rearm Germany, anche se ciò nuocesse alla confinante grandeur]

 

↑2025.03.20 <eunew google> Erdogan fa arrestare Ekrem Imamoğlu, sindaco di Istanbul e leader dell’opposizione: <rai>ondata di manifestazioni in tutto il Paese contro il “golpe”, la polizia usa la forza. [CzzC: è inquietante che pretenda di entrare in UE un tale islamista antidemocratico; non sbagliò chi gli diede del dittatore]

 

↑2025.03.19 per quanto io non condivida alcuni proclami del manifesto di Ventotene, non concordo con chi accusasse A.Spinelli di avere voluto l'abolizione della proprietà privata; egli ha scritto nel Manifesto un bel "NON" al riguardo, dissociandosi dai comunisti: «La rivoluzione europea, per rispondere alle nostre esigenze, dovrà essere socialista, cioè dovrà proporsi l’emancipazione delle classi lavoratrici e la realizzazione per esse di condizioni più umane di vita. La bussola di orientamento per i provvedimenti da prendere in tale direzione NON può essere però il principio puramente dottrinario secondo il quale la proprietà privata dei mezzi materiali di produzione deve essere in linea di principio ABOLITA, e tollerata SOLO in linea provvisoria quando non se ne possa proprio fare a meno».

 

2025.03.19 Traggo da SOMTOM.fb: recenti ricerche scientifiche supportano la teoria dell'antenato comune (monogenismo), facendo risalire a tutti gli esseri umani a un singolo antenato maschio e femmina. Eva mitocondriale e Adamo cromosomico Y suggeriscono questo lignaggio. [CzzC: davvero l'esistenza di un'unica coppia di antenati (tipo Adamo ed Eva) sarebbe confermata dalla SCIENZA? Quale scienziato (non solo sedicente tale) asserirebbe ciò? Prego link alla fonte. Nel frattempo osservo la non scientificità della affermazione «Eva mitocondriale e Adamo cromosomico Y suggeriscono questo lignaggio», perché la stessa terminologia «mitocondriale e cromosomico Y» è riferibile a migliaia di SPECIE DIVERSE dall'homo sapiens, quantomeno nei mammiferi, come le capre, non solo come le scimmie. Non spiace che SOMTOM significhi "Something for everyone" (qualcosa per tutti): la bontà del servizio dipende da quanto sia vero quel "qualcosa" e da quanto sia considerata l'intelligenza dei "tutti" da parte del servente il "qualcosa". Confido che non siamo in presenza di un servizio acchiappaclic]

 

2025.03.18 <cl > «Noi, Giussani e il ’68» un confronto tra il vescovo emerito Massimo Camisasca e Adriano Sofri ex leader di Lotta Continua: la prima occupazione di un’università alla Cattolica (MI), le lotte operaie, la stagione della violenza politica degli anni ’70, la rivoluzione sessuale e la critica radicale dell’autorità; un racconto con tante incursioni in questo presente dominato dall’«individualismo tecnologico».

 

↑2025.03.18 <scuola google> Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia approva un progetto di legge nazionale per vietare di indossare il velo integrale (niqab e burqa) nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. [CzzC: se il progetto venisse realizzato, resterebbe da vedere come e chi si prenderà la responsabilità di denunciare e punire i trasgressori, conoscendo come alcuni di loro si sono vendicati in qualche stato confinante; purtroppo nel mondo vediamo montare il diritto della forza che umilia la forza del diritto: le armi dettano legge in guerra, ma sta prevalendo anche la forza della minaccia di usarle proditoriamente come ritorsione in presunto diritto di vendetta privata o settaria].

 

2025.03.16 Leggo il testo del manifesto di Ventotene, trovandolo profetico per alcuni aspetti, meno attuale per altri; rimandando qui per un riassunto più dettagliato, annoto: l’affermazione e dei princìpi di libertà e di uguaglianza (non di fratellanza), il ripudio del razzismo e delle falsificazioni storiche e scientifiche tipiche del nazismo; la critica del comunismo per puntare, invece, a un «vero movimento rivoluzionario» che sappia parare le forze reazionarie che porterebbero «i generali a comandare e i preti a tener docili le masse»; forte il postulato di un’Europa federale dotata di una sua forza armata; forte l’invocazione di una una rivoluzione socialista, dell’abolizione del Concordato, di una dittatura del partito rivoluzionario per un nuovo ordine guidato da selezionati.

 

2025.03.16 offro aiuto allo studio gratuitamente, ma, se qualche famiglia vuole comunque dare qualcosa, giro in beneficenza o li indirizzo a bonificare ad esempio ad AVSI, come oggi annoto accaduto su IT23H*52 con CRO/TRN SiiV*41.

 

2025.03.14 <avvenire> a Nuuk, capitale della Groenlandia, ci sono solo ventimila abitanti e c'è una parrocchia cattolica (circa 300 anime tra immigrati e indigeni Inuit di lingua kalaallisut) retta da Padre Majcen, che «fa parte della missione francescana conventuale in Danimarca, della provincia di San Girolamo in Croazia». «La Groenlandia è un luogo di grazia e pace ... l’idea che la Groenlandia si unisca agli Stati Uniti è quasi inesistente come possibilità politica; in futuro la Groenlandia potrebbe ampliare i legami economici e strategici con gli Stati Uniti, pur mantenendo l’autonomia».

 

↑2025.03.14 <osserv fq indipend> la CeEDU ora condanna Kiev per la strage di Odessa: avrebbe coperto le responsabilità degli ultranazionalisti che il 02/05/2014 assaltarono gli indipendentisti russofoni e russofili, che protestavano contro la rivolta di Maidan, che aveva rovesciato il presidente Yanukovich, eletto nel 2010.

 

2025.03.14 condivido una riflessione di Francesco Agnoli sul concetto di pace “giusta” con riferimento all’Ucraina yt♫: «L' unica pace "giusta" è quella che si fa con i compromessi e gli accordi : è "giusta" nella misura in cui limita i morti e i danni, scongiura il peggio». Condivido che, piaccia o no, sono i vincitori ad affermare il loro concetto di «pace giusta» e condivido che quella fatta dopo le due guerre mondiali abbia avuto molti aspetti ingiusti, forieri delle successive stragi di inermi e della 3ª guerra mondiale, a pezzi per ora.

 

↑2025.03.11 <tg24 vatic sir limes google yt♫ > Siria: 1225 i civili uccisi nei massacri contro gli alawiti; saccheggi, impennata di discorsi di odio e di disinformazione; ambiguità dei vertici UE. [CzzC: perfino Israele che bombardò Assad suggerisce di diffidare di coloro che oggi si presentano con la cravatta, ma non si sono pentiti delle atrocità commesse quando da terroristi cambiarono più volte denominazione, da al Qaida, ad al Nusra, ad HTS, e probabilmente qualcuno anche fu/è dell'ISIS. Tuttavia, almeno a parole, i capi attuali di Damasco dicono di voler impedire le violenze e stanno facendo accordi di pace coi Curdi, mentre alcuni frati e vescovi cristiani concedono loro ancora fiducia: vedi testimonianza del vescovo francescano Hanna Jallouf a pagina 17 di Tracce marzo 2025. Preghiamo che il Giubileo della speranza non venga contraddetto.]

 

↑2025.03.10 <agc insideover msn yt♫> la finanza islamica continua a espandersi nel Sud-est asiatico (che comprende l’Indocina e l’Indonesia il più grande Paese musulmano): nel 2023 la regione ha rappresentato il 17% del mercato globale di questo particolare sistema finanziario, ovvero 859 G$ su un giro d’affari totale di 4,8 T$, con un incremento dell’11% su base annua. La finanza islamica si basa sui principi della Sharia, per cui rifiuta pratiche come l’usura,  il ribā (gli intgeressi), la speculazione, il gioco d’azzardo e l’allocazione di risorse in settori considerati immorali, come l’alcol e le armi.

 

2025.03.10 confido che non siano tanti a considerarmi pitocco, se cerco di rispettare l’ambiente anche risparmiando sul consumo di lamette da barba.

 

2025.03.08 <rai penale google> secondo la Cassazione il governo deve risarcire i 41 migranti che furono trattenuti a bordo della Nave Diciotti dal 16 al 25 agosto 2018 su ordine dell'allora ministro dell'Interno Salvini. Meloni: "Principio opinabile". [CzzC: perfino chi giudicasse eccessivo l’impuntamento di Salvini, che ne ritardò lo sbarco per smuovere l’Europa ad accoglierli, potrebbe oggi evidenziare un accanimento di certi magistrati contro la volontà popolare, che crede migliore una amministrazione della giustizia dove sia assicurata anche con la separazione delle carriere l'effettiva imparzialità dei giudici].

 

↑2025.03.07 ARMI UE: è opportuno aumentarne efficacia-efficienza? Se sì, come? Stante il fatto che sta crescendo nel mondo il diritto della forza a detrimento della forza del diritto, pare che alla domanda in titolo si debba rispondere più sì che no; ma è la risposta alla seconda domanda che fa la differenza sul rapporto tra obiettivi e costi. Per quali obiettivi primari dovremmo aumentare l’efficacia-efficienza degli armamenti UE? Per la nostra difesa e per la nostra capacità di influire anche mediante la dissuasione nelle trattative con altri stati, stante la suddetta prevalenza del diritto della forza sulla forza del diritto. Continua qui con keys deterrenza, armi Fr, armi De armi It, Macron, Germania, robotica, debito pubblico.

 

↑2025.03.05 Lucio Caracciolo narra del famoso accordo tripartito del 1956-57 <podc, yt♫> l’Italia partecipò ad un progetto che avrebbe dovuto portare alla costruzione di armamenti nucleari italo-franco-tedeschi (Germania Ovest); Paolo Emilio Taviani (allora ministro della difesa ) decise di avvertire gli USA e il progetto fallì; la bomba se la fece solo De Gaulle per affermare la grandeur della Francia. La vicenda emerge dai diari di Taviani, nota dalla metà degli anni novanta. [CzzC: nella resa di Germania e Italia perdenti la 2ª guerra mondiale, era stato loro vietato di armarsi pesantemente (non potevano avere ad esempio le portaerei), dal che dubito che sarebbe stato loro permesso di farsi una bomba atomica a prescindere dalla informativa Taviani; penso piuttosto ad un trucco francese per carpire sul nucleare le informazioni scientifiche che Germania ed Italia avessero eventualmente avuto più avanzate dei francesi].

 

2025.03.05 <jpg> Preghiera per la pace: «A una sola voce, Maria, ti invochiamo: ottieni per il mondo la pace. Il pianto dei poveri sale a Dio, la disperazione dei popoli grida: pace! Vedi questa terra minacciata dalla guerra e oppressa dal dolore. Regina della Pace prega per il mondo intero. Amen». [CzzC: la preghiera risale al febbraio 2022; la si può trovare in forma più estesa anche sul sito delle Paoline, su facebook e altrove.  Bella anche la preghiera di Papa Fr1 durante la recita del Santo Rosario per invocare la PACE il 6 Ottobre 2024]

 

↑2025.03.03 <giornale tech msn fb> la Cina avrebbe scoperto nel complesso minerario di Bayan Obo, un’enorme riserva di Torio, sufficiente a fornire energia nucleare per migliaia di anni. Il torio (Th n90) di per sé non si presterebbe come l’uranio ad essere utilizzato per produrre energia nucleare da fissione, ma, se bombardato con neutroni termici, si trasmuta in torio-233, il quale decade in protoattinio-233 (Pa n91) che a sua volta si trasmuta in uranio-233 (U n92) che è un combustibile nucleare migliore di uranio 235 e del plutonio 239 alle alte temperature (Pu n94).

 

↑2025.03.03 <NelloScavo  yt♫ Avvenire msn> Agguati contro i reclutatori. Kiev teme la rivolta interna. I russi continuano a colpire i centri per l'arruolamento mentre sarebbero decine le vittime di un nuovo raid aereo. <ispi> i russi guadagnano terreno

 

↑2025.03.03 <foglio TV♫> Jean Sévillia al Figaro Histoire parla del suo libro “Habits neufs du terrorisme intellectuel” (nuovi vestiti del terrorismo intellettuale), una storia intellettuale della Francia dal ’45 a oggi, dal comunismo al wokismo: la stessa strumentalizzazione della storia e demonizzazione degli avversari. [CzzC: compresa la gender inquisizione e l’antifascismo fascista]

 

2025.03.01 Ad un incontro tra capi di stato si arriva dopo il via libera delle rispettive delegazioni diplomatiche, che ne hanno concordato i dettagli di svolgimento, altrimenti si fa saltare l’appuntamento o lo si svolge a porte chiuse, per evitarsi pubbliche gaffes; il becero spettacolo montato ieri nello studio ovale con lo scontro Trump-Zelensky dimostra quantomeno che qualcuno ha teso un’imboscata mediatica; il diritto della forza brandito con vilipendio del dialogo-diplomazia promette male per il bene comune. Uno su fb mi commenta così: «Hai visionato il filmato integrale ? Sarebbe serio commentare ciò che si conosce». Rispondo: «mi credi meno serio di te?».

 

prosegui qui se volessi vedere altre date