DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 26/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

2024.07.26 Elon Musk fece 12 figli; di uno parla così <yt♫> «Ho perso mio figlio a causa del gender … sono stato indotto con l'inganno a dare i bloccanti della pubertà a mio figlio Xavier», che dopo l’operazione ha cambiato sesso diventando Vivian Jenna Wilson; «ucciso dal virus woke, da questa ideologia malata». [CzzC: durezza sincera o enfatizzata pro Trump?]. <vanity let43 adnk> Vivian ora ventenne lo smentisce con un’intervista a Nbc News, descrivendo il padre come «assente» e «crudele» con lei. Secondo il\la Wilson (che ha preso il cognome della mamma Justine), Musk non è stato ingannato e sapeva cosa stava facendo quando ha acconsentito al trattamento sul minorenne. [CzzC: chi vivrà, potrà confrontare questi pareri con quelli che i diretti interessati diranno in merito fra 40 anni].

 

2024.07.26 <Repubbl Domani MiFin google> si allarga il deficit nelle finanze vaticane; per salvare i conti si vendono i palazzi. La Santa Sede non ha né tasse né politica monetaria: gli unici introiti sono le donazioni; il Fondo Obolo di San Pietro ha erogato contributi per 103 M€, sostenendo come prima voce di spesa l’attività dei dicasteri vaticani. [CzzC: vorrei sapere se il valore a bilancio del patrimonio è diminuito; quello immobiliare nel 2022 rese 52 M€, quello mobiliare ne perse quasi 7. [CzzC: credo nell’importanza delle liberalità e della oculata gestione che hanno accumulato nei secoli il patrimonio ecclesiastico, i cui frutti permettono di supportare le opere (Caritas, educazione, comunicazione, seminari, clero non autosufficiente, …, e la LIBERTAS ECCLESIAE, con buona pace di quel Lutero che invece cedette il patrimonio ecclesiastico ai prìncipi].

 

↑2024.07.24 secondo Sorondo la Cina sarebbe il luogo luogo «in cui si realizza meglio la dottrina sociale della Chiesa». <nbq> Elmar Nass sulla Rivista Teologica di Lugano spiega perché l’immagine sino-marxista dell’uomo e della società è profondamente contraria ai principi della DSC.

 

↑2024.07.24 <wikipedia google> saranno canonizzati il 20 ottobre gli 11 martiri di Damasco (francescani, sacerdoti e fedeli laici della Chiesa maronita) uccisi dai drusi nella notte tra il 9 e il 10 Luglio 1860 nell’ambito della persecuzione scatenata contro i cristiani da parte dei musulmani sostenuti o non impediti da locali governatori ottomani. <santiEbeati> Alcuni anni prima (1856) con il trattato di Parigi la Turchia (che aveva combattuto contro la Russia in Crimea assieme a Inglesi, Francesi e Piemontesi) fu riconosciuta come potenza avente personalità giuridica, ma parimenti il sultano doveva riconoscere nel suo impero la libertà di culto e ammettere ai pubblici uffici tutti i sudditi, senza distinzione di razza e di culto, il che molti musulmani considerarono un oltraggio al Corano e cominciarono i progrom contro i cristiani (6.000 uccisi in Libano e 1.000 in Damasco).

 

2024.07.21 <giornale> non è ancora uscita la nuova stretta sulla Messa in Latino che era prevista entro il 16 Luglio, esattamente tre anni dopo che Fr1 aveva firmato il motu proprio Traditionis custodes, che ha abrogato la liberalizzazione concessa nel 2007 da Benedetto XVI con Summorum Pontificum. La stretta sarebbe voluta dal cardinale britannico Arthur Roche (a capo del dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti), e soprattutto dal segretario monsignor Vittorio Francesco Viola, dopo il pensionamento del cardinale guineano Robert Sarah ex prefetto. La stretta non sarebbe voluta invece da altri, ad esempio da Juan Sandoval Íñiguez, arcivescovo emerito di Guadalajara e già firmatario degli ultimi Dubia, secondo il quale "ciò che la Chiesa celebra da quattro secoli, la Messa di san Pio V in latino, con una liturgia ricca, pia, che invita essa stessa a penetrare nel Mistero di Dio, non può essere un male”. Una petizione su Change per fermare la stretta (Stop the ban) ha raccolto oltre 15.000 adesioni.

 

2024.07.21 <Avvenire> I 90 anni di padre Cantalamessa: «Predicare la Parola è la cosa più bella»

Sono tanti i ricordi del porporato cappuccino che dal 1980 ha tenuto le sue omelie (352 in totale) davanti a Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

 

2024.07.21 <google fb♫> 50mila cattolici al Congresso Eucaristico Indianapolis dal 17-21 luglio, 50.000 cattolici, 200 vescovi, 1.000 sacerdoti

 

↑2024.07.19 <post avvenire cospe> La sentenza non vincolante della Corte internazionale/ONU di giustizia ha giudicato illegale la politica degli insediamenti coloniali che lo Stato di Israele realizza in Cisgiordania e Gerusalemme Est; illegale pure lo sfruttamento delle risorse naturali di quei Territori. Netanyahu si infuria. <post> c’è anche una guerra finanziaria di Israele contro l’Autorità nazionale palestinese, ad esempio Israele ha spesso interrotto i versamenti promessi al governo palestinese dagli accordi di Oslo e derivanti dalla riscossione delle tasse.

 

↑2024.07.19 <google s24h stampa> Il venerdì nero dell’ICT che serve aeroporti, treni, ospedali, casse dei negozi, …, un disservizio che ha colpito centinaia di milioni di persone; un sistema fragile dominato da pochi big; è stato distribuito un errato aggiornamento del sw CrowdStrike (colosso della sicurezza informatica); Microsoft si scusa. <stampa> un’ondata planetaria di guai che ha risparmiato la Cina, più indipendente con i suoi sistemi ICT.

 

↑2024.07.19 <avvenire> Teologia, anima, giudizio: è giunto il tempo di ricostruire l’escatologia.

Esiste una “dogmatica” del ritorno del Signore «per giudicare i vivi e i morti» (i morti, non solo i vivi). Esiste una “dogmatica” «della vita del mondo che verrà», compresi «nuovi cieli, nuova terra, nuova creatura». Sono METAFORE ornamentali, senza peso essenziale per il “dogma”? [CzzC: la domanda resta aperta, per legittimare l’impegno della teologia e della predicazione per la riapertura del totale della verità rivelata, a noi accessibile, seriamente compromesso dall’abitudine minimalistica alla quale ci siamo adattati. Speriamo che l’impegno dia frutti migliori del foglio rosa in teologia allo scatologico].

 

2024.07.19 <fb1♫ fb2 vt vita> Il volontariato che fa notizia al centro della 8ª festa di Vita Trentina e Avvenire; a Candriai sul Monte Bondone un confronto tra Diego Motta (Avvenire), Stefano Arduini (VITA) e Vincenzo Varagona (Ucsi); modera Diego Andreatta direttore di Vita Trentina; relatori anche Ianeselli (Sindaco di Trento) e il Vescovo Lauro Tisi.

 

↑2024.07.18 Con la legge 1° ottobre 2018, n.117, in Italia è diventato obbligatorio dal 2020 dotarsi di un dispositivo anti abbandono se si trasportano in auto bambini di età inferiore ai 4 anni. Nella tragedia di Marcon non ha funzionato o non c'era? [CzzC: scontato l’invito a non giudicare considerando l’accaduto come se potesse accadere solo agli altri, è con la prevenzione degli infortuni, anche imposta, che si può ridurre la frequenza degli inevitabili errori umani]

 

↑2024.07.17 <fb> Le martiri di Compiègne, 16 Carmelitane condannate a morte durante la rivoluzione francese per “fanatismo”. «Signor Giudice, per piacere, cosa vuol dire fanatismo?» chiese una di loro; e il giudice: «è la vostra sciocca appartenenza alla religione». La suora: «Oh, sorelle, avete sentito, ci condannano per il nostro attaccamento alla fede. Che felicità morire per Gesù Cristo!». Caddero ad una ad una sotto la ghigliottina; ultima la Priora, Suor Teresa di S. Agostino, le cui ultime parole furono: «L'amore sarà sempre vittorioso, l'amore può tutto». (Giovanni Paolo I, Angelus 24 settembre 1978).

 

↑2024.07.16 <Vt l’Adige Rai La7> Aggredito da un orso un turista francese di 43 anni in località Naroncolo di Dro; portato al S.Chiara in elicottero, prognosi di 20 giorni per le ferite.

 

2024.07.15 <culturacattolica cl sussidiario> Prosperi ha rilasciato un’intervista 28Giu al Corriere portando nel dibattito pubblico l'ampliamento del concetto di “bellezza disarmata” (centrale nell’impostazione culturale di Carron) e affermando che la bellezza a volte è anche “armata” e che a volte viene comunque combattuta. Un cambio di passo rispetto a Carron. Un ritornare a una concezione “giussaniana” della cultura e quindi anche del rapporto con la politica e in generale con la modernità.

L’intervistatore, Marco Ascione, si occupa di politica e ha scritto un testo, La profezia di CL, nel quale sostiene esattamente la tesi opposta a quella di Prosperi: Carron avrebbe inverato o evoluto, se non addirittura superato la concezione giussaniana della cultura (a tale riguardo Bertinotti ha parlato di un "proprio" carisma riferendosi a Carron). Questo testo e le presentazioni hanno raccolto e diffuso le tesi di coloro che criticano la guida di Prosperi e a volte temerariamente anche gli interventi del dicastero e del Santo Padre, con ricostruzioni di parte e parziali; ricostruzioni che non fanno mai cenno allo specifico della correzione della Chiesa nei confronti del Movimento: non “identificare il carisma con le proprie convinzioni o, peggio ancora, con la propria persona.

 

↑2024.07.13 per il Centro Studi e ricerche Antonio Rosmini di UniTN leggo i seguenti nomi: Michele Nicoletti, Paolo Marangon, Silvano Zucal, Marco Bellabarba, Fabrizio Meroi, Massimo Giuliani, Alessandra Galizzi Kroegel, Francesco Ghia, Paolo Bonafede.

 

↑2024.07.12 <tg24 adnk ansa> Guasto al motore, fallito il lancio del razzo Falcon 9 di Space X, quelli su cui sta facendo affidamento la Nasa. "Le ragioni? Ancora sconosciute" ha detto Elon Musk. Nel 2015 un Falcon 9 esplose mentre trasportava merci e rifornimenti alla stazione spaziale; nel 2016 un Falcon 9 esplose sulla rampa di lancio durante un test del motore. [CzzC: non credo che i satelliti Starlink lanciati oggi siano stati messi nell’orbita giusta: forse ricadranno nell’atmosfera. Forse Musk aggiornerà la sua previsione per 1M su Marte2044?].

 

↑2024.07.11 <rainews google s24h♫> in fiamme la guglia in ristrutturazione della cattedrale medievale della città di Rouen, in Normandia, conosciuta in tutto il mondo grazie ai dipinti di Claude Monet. La guglia con i suoi 96 metri è la più alta di Francia. Già aveva già preso fuoco nel 1514; nel 1822 era crollata per un fulmine; anche la Cattedrale di Rouen è dedicata a Nostra Signora (Notre Dame) come la Cattedrale di Parigi che ha conosciuto una sorte simile nel 2019. [CzzC: qui lista di alcuni altri incendi].

 

↑2024.07.09 <fq today repubbl msgr> Mafia, operazione della Dia: 18 arresti, 57 indagati; un produttore cinematografico, un manager musicale, Antonio Nicoletti, figlio dello storico cassiere della Banda della Magliana (Enrico morto a dicembre 2020), Vincenzo Senese, figlio del boss camorrista Michele detto “o pazz”. Cosca Capitale, così la 'Ndrangheta si è presa Roma: Antonio Carzo e Vincenzo Alvaro sono i due pezzi grossi, ma ci sono anche le famiglie Bellocco, Gallace, Marando, Filippone, Molè, Piromalli e Scarcella. Diceva uno degli indagati: "Perché la politica là è la mafia, là se vai a Roma politici onorevoli tutti corrotti. Perché è proprio la politica di Roma che è così».

 

↑2024.07.09 <vt sir nordest adige > chiude con un attivo di 1,3 M€ il bilancio 2023 della Diocesi di Trento, contro la perdita di 1,7 M€ del 2022, attivo maturato anche grazie agli incassi derivanti dalla vendita del complesso immobiliare (via Lunelli) della nuova sede dell’Aci, che lascia la vecchia sede a causa del bypass ferroviario: <dolomiti> da 'Casa della solidarietà' a 'Casa dell'auto', aveva ironizzato qualcuno, perché quell’immobile era stato dato in comodato alla Provincia fino al 2025 per il Centro Servizi Volontariato (Alfid, Croce Rossa, Atas e Cinformi): <adige> andranno all’ex Bellesini? [CzzC: mi conforta leggere che il valore patrimoniale diocesano non è diminuito: credo nell’importanza delle liberalità e della oculata gestione che hanno accumulato nei secoli il patrimonio ecclesiastico, i cui frutti permettono di supportare le opere (Caritas, educazione / Arcivescovile, Seminario, Casa del clero, Vita Trentina, Fondazioni cattoliche sul territorio, …) e la LIBERTAS ECCLESIAE, con buona pace di quel Lutero che invece cedette il patrimonio ecclesiastico ai prìncipi].

 

2024.07.08 <wired astronom> il tempo sulla Luna scorre più velocemente rispetto alla terra: la differenza di 57 milionesimi di secondo al giorno è da tenere presente nei sistemi di navigazione e localizzazione tipo GPS.

 

2024.07.08 L’agricultura globale, responsabile del 70% del consumo di acqua dolce del pianeta; occorrono nuove tecnologie per affrontare l’emergenza idrica; ad esempio, seppur per ora sperimentato solo su pomodoro, kiwi, vite e melo, il sensore Bioristor prodotto dalla collaborazione Mutti e IMEM-CNR potrebbe far risparmiare il 45% di acqua; il sensore è costituito da due fili tessili biocompatibili: attraversa il fusto della pianta da parte a parte in due punti diversi e monitora il flusso degli ioni che passano nella linfa.

 

2024.07.08 <fq virgilio corriere google> ieri 2° turno parlamento francese: LePenExit? La Nuova Unione Popolare Ecologista e Sociale guidata da Mélenchon, già brillante nel primo turno delle elezioni francesi, fa di lui il vero vincitore del secondo turno: <foglio> 182 seggi al Nfp (Nouveau Front Populaire, la France insoumise di Jean-Luc Mèlenchon), 168 a Ensemble (coalizione centristi pro Macron), 143 al RN (Rassemblement National di Marine Le Pen). [CzzC: già 6 anni fa si ipotizzava che la parabola discendente di Macron avesse a che fare con le divisioni interne alla massoneria francese tra i circuiti massonici più conservatori (Rito Scozzese, pro centristi) e i neo-giacobini ancorati ai padri della rivoluzione 1789, ovviamente pro Mélenchon, membro della loggia “Roger Leray”, già lanciato nelle presidenziali del 2016, come furono pro François Mitterrand, massone di massimo grado, protettore di brigatisti condannati in Italia].

 

↑2024.07.05 <cmc> guerra non inquadrata dai nostri mass media in Sudan, Paese attenzionato dalle potenze interessate alle ricchezze di quel sottosuolo, Cina in prima fila, anche per il Darfur,  mentre ogni giorno si aggiorna il numero dei morti, dei bambini rapiti, delle donne violentate. Epidemia e carestia sono in agguato. Una tragedia che dovrebbe riguardare tutti. E invece…

 

↑2024.07.04 Non tutti i cristiani di Gaza descrivono il loro “Calvario” come riferito da questo intervistato dal <Foglio>: "Hamas ci opprime e ci usa nella sua guerra contro Israele"; discriminati, insultati, taluni costretti a convertirsi all’islam. <rsi> sono rimasti meno di mille a Gaza, ma sono segno di speranza e si prodigano anche per i musulmani come nel resto del Medio Oriente: sono per lo più cattolici (ma anche ortodossi e protestanti e qualche evangelico battista), sono tutti duramente colpiti dal conflitto con Israele. <sir> a febbraio si contavano 30 cristiani morti nella striscia.

 

↑2024.07.04 <avvenire> testimoni digitali: Padre Heriberto García Arias, 36enne messicano, influencer cattolico n.1 al mondo. <risv> 26,2 milioni di likes e 1,8 milioni di follower su TikTok, 241mila follower su Instagram, 181mila su Facebook e 69mila su YouTube.

 

↑2024.07.03 ho ascoltato Mattarella e Zuppi/CEI che a Trieste hanno aperto la 50ª♫ edizione delle settimane sociali cattoliche: «una democrazia della maggioranza sarebbe per definizione una insanabile contraddizione, … occorrono LIMITI alle decisioni della maggioranza, nel senso che non possano violare i diritti delle minoranze e IMPEDIRE che possano diventare, a loro volta, maggioranze». [CzzC: capiamo il buon senso di queste affermazioni, che però - prese alla lettera - si presterebbero a fraintendimenti: qui spiego perché, e aggiungo che il fraintendimento si potrebbe evitare mettendo come LIMITE quei VALORI (a partire dalla libertà di coscienza) «da proteggere anche rispetto al criterio di maggioranza», come precisò Papa Benedetto XVI al Reichstag, citazione che sarebbe stata assai pertinente per l’occasione; ma colà ci sono promoter che applaudono il pulpito del Melloni che palesò dissenso più verso quel Papa che verso i partiti che mirano a diventare maggioranza coalizzandosi coi partiti intentati ad abolire il diritto all’obiezione di coscienza. Negletta la Dottrina Sociale della Chiesa?]

 

↑2024.07.02 <aff.it avvenire jamma> sulle maglie dell’Inter comparirà il marchio di una società legata al gioco d’azzardo? Lo sponsor Betsson Sport fa parte della galassia miliardaria Betsson Group, una società che opera nell’azzardo di oltre 20 Paesi su tre continenti. Le associazioni della campagna Mettiamoci in gioco protestano: «Un gravissimo passo indietro nel contrasto all’azzardopatia». [CzzC: pecunia non olet? Si sta facendo decadere il divieto di pubblicità dell’azzardo?]

 

2024.07.01 testimoni digitali: <vatican> Michael Czerny, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale spiega l’attualità della “comunicazione”, concetto ritenuto fondamentale dal filosofo gesuita Bernard J.F. Lonergan (1904-1984), autore del “Metodo in Teologia”: “Sia il Papa che il Sinodo chiedono che la missione digitale sia riconosciuta e incorporata nella Chiesa visibile e diventi un vero ministero ecclesiale”

 

prosegui qui se volessi vedere altre date