La TECNOLOGIA è sempre più ICT (Information and Communication Technology), non solo robotica ...

trasforma economia e relazioni così rapidamente che è sempre in ritardo la capacità politica di governarla al fine di evitare che faccia l'interessi di pochi anche in contrasto con l'effettivo bene comune: ad esempio? Criptovalute, armi, spionaggio violante privacy, ...

<Wikipedia> ICT: insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese).

<google> programmi di codifica gratuiti (come Code with Google) per colmare l'equity gap in CS (Computer Science).

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/07/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Scienza e tecnica; nanotecnologie; intelligenza artificiale; blockchain; new media e social networks, sicurezza; app&tools; Remedy; normativa web; testimoni digitali,

 

2024.07.19 <google s24h stampa> Il venerdì nero dell’ICT che serve aeroporti, treni, ospedali, casse dei negozi, …, un disservizio che ha colpito centinaia di milioni di persone; un sistema fragile dominato da pochi big; è stato distribuito un errato aggiornamento del sw CrowdStrike (colosso della sicurezza informatica); Microsoft si scusa. <stampa> un’ondata planetaria di guai che ha risparmiato la Cina, più indipendente con i suoi sistemi ICT.

 

↑2023.11.20 <tabatatech> Il TEST DI TURING fu ideato nel 1950 da Alan Turing (il matematico che aiutò nella decifrazione dei codici segreti nazisti/Enigma a Bletchley Park/Uk) come metodo per valutare la capacità di qualsiasi sistema computazionale (che oggi chiameremmo intelligenza artificiale) di manifestare un comportamento indistinguibile da quello umano. Evoluzioni di tale metodo si usano oggi, ad esempio, dal Premio Loebner (competizione annuale tra chat bot) con focalizzazione su specifici campi (umorismo, poesia, a cosa serve, creatività, …)

 

↑2023.05.02 <avvenire ansa> ICT: Geoffrey Hinton, il pioniere dell'intelligenza artificiale lascia Google: «AI pericolosa»; è considerato uno dei maggiori esperti di reti neurali, si dimette per potere esprimere le proprie preoccupazioni sull'evoluzione dei sistemi. «Non sappiamo se possiamo controllarli»

 

↑2022.11.30 <openai> ChatGPT di OpenAI (che ha Elon Musk tra i suoi fondatori) sa rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate. [CzzC: una tale prestazione delle applicazioni di intelligenza artificiale era già disponibile per i big dell’ICT, ma Elon Musk l’ha voluta rendere accessibile a tutti, per far capire, come disse nel 2014, che l’AI può divenire «più pericolosa della bomba atomica»]

 

2022.06.07 <l'Adige> Municipio virtuale: Rovereto primo comune in Trentino con progetto di digitalizzazione delle pratiche che, scontata l'anagrafe, aprirà il SUE (Sportello unico per l'edilizia, con piattaforma sw fornita da una ditta del gruppo Maggioli certificata Agid -Agenzia per l'Italia digitale).

 

2021.11.02 <retepacedisarmo sentire> Campagna “Stop Killer Robots”, clicca qui per aderire. Governi e aziende della difesa stanno rapidamente sviluppando sistemi di armi con una crescente autonomia utilizzando le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale. [CzzC: non siamo capaci di fermare la proliferazione nucleare, i droni stanno neutralizzando la potenza dei carri armati (vedi Nagorno Karabakh) e vengono impiegati da primarie potenze come USA e Israele per eliminare avversari a distanza: auguro alla rete promotrice della petizione di ottenere qualche risultato in più della semplice raccolta dati di potenziali simpatizzanti; auguro all'umanità che la superiorità militare stia ancora dalla parte di chi ha più a cuore il rispetto dei diritti umani, visto che il diritto della forza prevale sulla forza del diritto]

 

2021.09.10 <lastampa> Era il 1986 quando Gianni Degli Antoni scriveva che "è il momento del registro elettronico" su CompuScuola, “10 settembre 1986, anno 2”, la rivista di informatica nella didattica per la scuola italiana del gruppo editoriale Jackson. Una roba pionieristica. Non c’era nemmeno il Web. La rivista aveva in copertina la foto sorridente di Gianni e il lancio degli atti di un convegno sulla “Scuola del 2000”, dedicato a insegnare matematica e fisica con il computer.

 

↑2021.06.01 <orizzontescuola> Nel 2018 Galimberti si espresse così sulla scuola: occorrono insegnanti affascinanti ma oggi il ragazzo si deve ritenere fortunato se su nove docenti ne ha due carismatici ... a troppi genitori interessa, anziché la formazione [CzzC: direi educazione], solo la promozione del ragazzo a costo di fare un ricorso al Tar ... la si finisca con l’alternanza scuola lavoro [CzzC: direi "dipende": se scuola professionale ...], a scuola si deve diventare uomini, a scuola si deve riportare la letteratura ... anziché riempire le scuole di tecnologia digitale: come si può formulare un pensiero se ti mancano le parole?

 

2021.03.21 <repubblica> Carta e penna vincono su tablet e smartphone: chi prende appunti così è più veloce e ricorda meglio. Scrivere su un foglio aiuta perché la "liquidità" del digitale fa sì che il cervello non riesca ad attribuire una posizione spaziale univoca alle informazioni.

 

↑2020.10.12 <s24h> a Bolzano per l'area che comprende Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si discute di Smart Energy e Smart Campus: Bolzano è la città del progetto Sinfonia: ristrutturare cinque grandi complessi di edilizia popolare, per oltre 300 famiglie con sistemi avanzati per ridurre il consumo di energia e l'impatto ambientale degli edifici + nuovi sensori per il traffico, la messaggistica stradale. Il campus è con Huawei, leader globale per la fornitura di soluzioni di ICT (cloud computing, IoT, intelligenza artificiale)

 

↑2020.10.05 <s24h> Firma Digitale, l'autografo entra nel futuro. Elemento cardine dei processi di dematerializzazione, è stata insostituibile durante il lockdown.

 

↑2020.04.09 <vatican> Il mondo che verrà secondo l’economista Stefano Zamagni dopo coronavirus, che includerà "nemici" importanti, a partire dal neoliberismo, ma anche possibilità per un'epoca migliore. Vincere l'italica burocrazia di rent seeking che neglige la sussidiarietà ed è lenta a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia. Occorre più Europa ed economia civile. Nel 1829 Richard Whatle arcivescovo anglicano e professore di economia a Oxford, affermava che l'economia è una scienza neutrale che deve essere separata dall'etica e dalla politica: è un concetto antico ma assolutamente inaccettabile.

 

↑2019.11.18 all'Olivetti day il giovane1995 Michele Grazioli, considerato tra i massimi esperti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale anche predittiva, nella top 5 dei 100 giovani innovatori italiani più influenti d’Italia, parafrasa Fantozzi così <youtube>: «l'intelligenza artificiale è una cagata pazzesca» [CzzC: da dire a chi la concepisse come un fenomeno di fantascienza, anziché come ICT operante pedissequamente su istruzioni codificate ancorché codificanti]

 

2018.10.13 alla faccia della privacy e della vera libertà <vanity> in Cina è partito un progetto-pilota con una rete di 200 milioni di telecamere per seguire molto da vicino, 24 ore su 24, i 1,4 miliardi di cittadini. Distribuisce punti e benefit, in base ai comportamenti. Si chiama «credito sociale», ma fa pensare a una dittatura digitale: ad alcuni porterà vantaggi, altri invece sono già in punizione.

 

2018.09.28 <avvenire TV2000 agi tgc24 sir> È Stefano Russo il nuovo segretario generale della Cei al posto di Galantino. Conosce la Segreteria Generale essendo stato per una decina d'anni il responsabile dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici. Focolarino; si era diplomato in TLC

 

↑2018.08.24 <sole24h> Irlanda, Spagna, Portogallo, Grecia: come si vive dopo la crisi in 8 grafici. Anche meglio che in Italia? Con l’uscita ufficiale della Grecia dal bailout, Eurolandia può dire di aver superato una fase molto difficile della sua storia [CzzC: speriamo che ad Eurolandia non si presenti un problema più grave, con l’Italia incapace di fare i conti giusti per stare nell’attuale economia di mercato basata su capitalismo, tecnologia e globalizzazione, piaccia o no; se si sbagliano i conti si può finire come Argentina o Venezuela, se si fanno giusti con la relativa spending review, si può uscire dalla crisi almeno come ha fatto il Portogallo]

 

↑2017.03.15 <tempi> Vale la pena ricordare le dichiarazioni di gennaio del massimo giudice cinese, Zhou Qiang: «Sguainate le spade contro i falsi ideali occidentali, come l’indipendenza della magistratura». Che invece deve obbedire in tutto e per tutto al partito. E per il 2016 indovina chi ha indicato come i peggiori criminali condannati? Zhou Shifeng e Hu Shigen (cristiano), due avvocati attivisti per i diritti umani. [CzzC: è qui che l'Occidente dovrebbe difendere i valori pilastro della sua civiltà: invece alè con la globalizzazione digerendo il capicomunismo che si fa importare da noi per semplice progressiva compravendita. Prova a pensare che potenza di controllo e di violazione della libertà-privacy avrà il PCC con i new-media (vedi Alibaba e ICT) stante una magistratura così assoggettata]

 

↑2016.09.11 <repubblica>: Trento Smart City: solo 5 le smart city nel mondo, di cui una è Trento: lampioni intelligenti e cartelle cliniche in un'app.

 

↑2016.05.03 <repubblica>: Microsoft acquista la startup italiana Solair, per l'internet delle cose (IoT): 2G€ è il suo controvalore e ad oggi si contano già 10 milioni di oggetti connessi. Il mercato IoT nei 16 Paesi dell'Europa occidentale crescerà da 113G$ del 2015 a circa 250G$ nel 2019 (+121% in 4 anni), una quota pari a circa il 20% del globale.

 

↑2015.12.31 Password OTP: One-Time Password (password usata una sola volta) è valida solo per una singola sessione; tipicamente quella generata da un token

 

↑2015.12.21 <sole24h>: Dopo i "nativi digitali" è in arrivo la «coding generation»: bambini dai 7 ai 14 anni protagonisti nel "costruire videogiochi e robot". Partono i primi corsi.

 

↑2013.09.30 Dal segretario della Difesa britannico: «La guerra moderna sarà combattuta davanti ai computer».  Crescente dipendenza dai sistemi di It e maggior precisione degli attacchi cibernetici. «Perché bombardare un campo di aviazione se fosse possibile paralizzarlo con un attacco informatico?».

 

↑2012.04.18 A Trento il nodo italiano dell'EIT ICT Labs: si affianca a quelli già presenti a Berlino, Eindhoven, Helsinki

 

↑2011.03.10 INNOVAZIONE: Le micro trappole per costruire i computer del futuro

 

↑2011.01.25 Giudice non considera reato usare software piratato per un uso no profit

 

↑2011.01.25 codifica e simboli dei caratteri SCII (e qui)

 

↑2010.12.13 <coeconews>: nasce  il motore di ricerca Volunia dal 41enne Massimo Marchiori (aveva vinto nel 2004 il premio TR100 che viene dato ai 100 giovani ricercatori più innovatori al mondo) [CzzC: 2012: è stato un flop; lui è stato estromesso dal progetto]

 

↑2010.12.13 <sdiremigio>: Campi elettromagnetici, cellulari, reti di TLC, la sicurezza in ambito ICT

 

↑2010.11.24 insegnamento dell'informatica: 6W: I keep six honest serving-men (They taught me all I knew); Their names are What and Why and When and How and Where and Who.