Il nucleare da FUSIONE, reazione analoga a quella che avviene nelle stelle

Energia del futuro sicura, pulita e sostenibile? A certe condizioni direi di sì.

Due isotopi dell’idrogeno fondono i loro nuclei producendo un atomo di elio e liberando un’enorme quantità di energia praticamente inesauribile; la tecnologia è già riuscita ad innescare la reazione in titolo e a farla durare per pochi secondi, ma non è ancora riuscita a gestirla in via continuativa onde poterla sfruttare come fonte energetica efficiente, ciò a causa della complessità della reazione che avviene a temperature così elevate da essere irresistibili per qualunque contenitore: occorre infatti tenere il materiale reagente in confinamento magnetico (tokamak). Vedi <wikipedia>

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 18/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: energia nucleare; rinnovabili

 

deuterio + deuterio = elio + energia

 

deuterio + trizio = elio + neutrone + energia

 

2024.06.12 <s24h> Fusione nucleare a confinamento magnetico, l’energia del futuro imita le stelle: sicura, pulita e sostenibile. Progetti diversi in vari Paesi (USA, Cina, Uk/UE in testa): i più sul metodo di confinamento magnetico (JET) come i tokamak (EAST) o gli stellarator, ma ci sono anche progetti basati sulla fusione inerziale, come quello del National Ignition Facility (NIF) del Lawrence Livermore National Laboratory negli Stati Uniti che nel 2022 ha ottenuto per la prima volta un guadagno netto di energia di plasma (non per la macchina nel suo complesso).

 

2022.02.10 <s24h qualenergia> Francia: Macron annuncia piano per 6 nuovi reattori nucleari e 50 parchi eolici offshore. Altri otto reattori sono già «allo studio», mentre la produzione di energia solare dovrebbe crescere di 10 volte entro il 2050. [CzzC: già sono leader nel nucleare europeo e così si preparano al nucleare da fusione; da noi NoTav, NoTap, NoTriv, NoTermo, ...: finiremo disoccupati? Confidanti nel Rubbiatron?]

 

2021.12.21 <wikipedia eutoday foglio> usando un combustibile deuterio-trizio il reattore a fusione nucleare JET vicino a Oxford ha prodotto 59 MJ di energia durante un impulso durato 5 secondi, permettendo di battere il precedente record, stabilito sempre da JET nel 1997 di 21,7 MJ e, cosa più importante, validando il modello predittivo utilizzato <focus> il che conferma gli obiettivi del progetto che seguirà a JET (e che utilizzerà la stessa tecnologia e la stessa miscela di combustibile) l'ambizioso ITER: una macchina da 22 miliardi di dollari che dovrebbe iniziare gli esperimenti di fusione nel 2025; <ec-europa> il progetto ITER.

 

2021.10.20 puntare su tutte le rinnovabili, sgamare illusioni <tempi> Credete che eolico e solare siano sul punto di prendere il sopravvento sui combustibili fossili? Nel 2019 secondo l’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) l’81% dell’approvvigionamento energetico mondiale è stato garantito da combustibili fossili; se anche tutti i paesi mantenessero le loro attuali promesse sul clima, l’Iea stima che al 2040 il ricorso ai combustibili fossili garantirebbe ancora il 73% dell’energia [CzzC: un anno fa Repubblica scriveva «rapporto Iea: da qui al 2025 le rinnovabili saranno la principale fonte di energia nel mondo»: ciò non potrà essere vero nemmeno se annoverasse tra le rinnovabili anche il nucleare, sul quale si dovrà comunque investire, auspicando quello da fusione].

 

2020.07.31 quanto manca alla fusione nucleare? <s24h♫at13'30">: arriverà nella seconda metà del secolo. s24h♫at10'>: la fissione nucleare produce circa il 10% della energia elettrica a livello mondiale; la fusione non produrrebbe contaminazione radioattiva di lunga durata, mentre oggi non solo con la fissione abbiamo residui radioattivi con tempi di decadimento di migliaia di anni, ma le stesse ceneri da carbone contengono scorie radioattive

 

↑2017.09.16 <opinionepub> il TORIO, per divenire efficace combustibile nucleare, deve essere bombardato da neutroni, ad esempio con il “motore nucleare” ideato da Carlo Rubbia detto perciò “Rubbiatron”: trattasi di un procedimento molto costoso, e, per quanto più sicuro di una tradizionale centrale a fissione nucleare, non può essere minimamente paragonato, né in termini di sicurezza né in termini di efficienza, ad una centrale a fusione nucleare, quella che la comunità scientifica spera di vedere operativa nell’arco di 20/30 anni.

 

↑2015.05.21 <stampa>: All’Italia 1G€ di commesse per la fusione nucleare: è più di metà del totale stanziato dall’Ue per realizzare il reattore Iter nel Sud della Francia

 

↑2015.03.10 <wikipedia>: progetto ITER: il 2015 dovrebbe vedere il picco di attività nella costruzione del reattore, con più di 2000 operai operativi nei vari cantieri del complesso; il primo plasma dovrebbe essere generato entro la fine del 2020.

 

↑2012.04.11 Slitta da 2016 a 2020 la previsione di funzionamento del reattore sperimentale a fusione; e dal 2030 al 2050 l’ipotesi di utilizzo, ossia la produzione di energia elettrica con questo reattore.

 

↑2012.01.27 Fusione nucleare Made in Italy: l'Enea ci spiega il Progetto Iter. [CzzC: non sarebbe propriamente made in Italy, ma confidiamo che l’IT possa collaborare; <wikipedia>: è l'Unione europea che si è aggiudicata la realizzazione del progetto ITER per sviluppare il primo reattore a fusione funzionante e la Francia ha battuto il Giappone nella corsa per aggiudicarsi il sito di realizzazione (a Cadarache) sostenuta dalla Russia, dalla Cina e dalla stessa UE].

 

↑2010.09.23 «Stiamo lavorando per conseganre al mondo il reattore ITER fra 15 anni» dice il direttore dell’European Fusion Development Agreement, prof. Francesco Romanelli.