Dott. TOM CATENA, eroico a medico sui monti Nuba in Sudan

<wikipedia> statunitense di origine italiana, gestisce dal 2007 un ospedale sulle Montagne Nuba del Sudan meridionale (a est del Darfur) attaccato alla sua fede cattolica e alla gente Nuba che lotta per sopravvivere tra i bombardamenti di quello che si sta configurando come un nuovo genocidio in atto in Sudan. Le organizzazioni umanitarie non sono autorizzate a portare aiuti. Il dottor Catena sfida il divieto ed è l’unico chirurgo che serve una popolazione di 750.000 persone. Nel 2015.04 la rivista <Time> ha incluso il dott. Catena tra le 100 persone più influenti di oggi.  Continua.

<wikipedia>: la popolazione indigena detta Nuba aderiva all'Esercito di Liberazione del Popolo di Sudan (SPLA), tradotto Forza Armata per la Liberazione del Popolo Sudanese che combatteva i Baggara Arabi armati invece da Khartum nella Seconda Guerra Civile Sudanese. La regione è attualmente sotto il controllo del governo centrale e l'Accordo di Pace Comprensivo (Comprehensive Peace Agreement) non prevede la cessione di questo territorio al Sud Sudan.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Sudan e Sud Sudan; genocidi

 

↑2017.02.22 <fnsi>: «Mai come nell'ultimo anno i giornalisti in Sudan sono stati vittime di repressione continua della libertà di informazione e di uccisioni». Nella conferenza sarà proiettato il docufilm "The heart of Nuba", che testimonia il nuovo genocidio in atto in Sudan documentato attraverso il racconto del dottor Tom Catena, unico medico dell'ospedale Mother Marcy, punto di riferimento per un milione di persone.

 

↑2016.12.15 (data~) <mariashriver> Tom Catena indicato come architetto del cambiamento.

 

↑2015.09.15 (data~) kizito>: il dottor Tom Catena era stato incluso lo scorso aprile dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti di oggi.