PIERO STEFANI giornalista teologo esegeta contro 8x1000 e non solo

Appare dispiaciuto che la presenza degli islamici nelle nostre piazze rallenti il declino della nostalgia di cristianità; trovo singolari assonanze con i Leitmotiv del dissenso, contro 8x1000, Vaticano con relazioni diplomatiche, leggende nere ...

Foto su Il Margine. <wikipedia> teologo ed esegeta. In pierostefani.myblog.it il suo autoprofilo: filosofia/UniBO, studi Studio Ebraismo e Cristianesimo (CISEC),  ‘Filosofia della religione’/UniFE, membro del comitato esperti del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche). Membro del Comitato scientifico e direttore dell'Associazione laica di cultura biblica. È iscritto all’albo dei giornalisti in qualità di pubblicista.

Suoi libri

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 28/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Leitmotiv del disssenso in ermeneutica di rottura

 

↑2011.04.02 Allude ad un Papa manipolatore di verità, deplora le "omissioni" che ravviserebbe nella lettera del Papa a Napolitano per il 150° dell'Unità d'Italia: Essere manipolatori di piccole, ma accertabili, verità getta un non immotivato sospetto sulla integra fedeltà con cui ci si rapporta alla Verità ... si tace del colto Pio XI che individuava una delle ragioni della Conciliazione nel fatto che la Provvidenza gli aveva fatto incontrare un uomo, Benito Mussolini, non allevato nelle dottrine liberali  [CzzC: le solite ritrite accuse, che non fanno onore ad un professorone qual si propone: sciorina accuse di omissis e non vede la trave dei suoi: riguardo alla guerra, ad esempio, omette di Pio XI la Mit Brennender Sorge ed accusa la Chiesa di aver appoggiato la guerra di Libia del 1912 mentre omette gli accorati appelli dei nostri Papi contro le guerre di questi decenni, compresa la guerra di Libia attuale. Sarà bravo come professional storico-filosofico, e mi par anche bravo in partiteria]

 

↑2010.12.18 contro l'8X1000 e dirigenza della Chiesa, atei devoti, Pera e Ferrara invoca Severino Dianich a farsi dar ragione. ... per un vantaggio monetario di breve respiro, si compromette il proprio avvenire. È quanto stanno compiendo i vertici della CEI. ... l’appoggio ecclesiale è, infatti, sostenuto da precisi flussi finanziari.

Una esemplificazione, tra le altre, è data dalla vicenda dell’8 per mille. Non solo la CEI beneficia della quota indicata in modo esplicito dai contribuenti - percentuale alimentata da una martellante e profanissima campagna pubblicitaria - non solo lucra in proporzione predominante la quota dell’8 per mille derivata dalla ridistribuzione della parte di gettito proveniente dai contribuenti che non hanno espresso alcuna destinazione specifica, ma, in virtù di recenti decisioni governative, riceve parti crescenti dell’8 per mille statale.

 

↑2010.10.27 (*) don Paul Renner al corso UEL pubblicizza Piero Stefani: nella Chiesa la libertà non è riconosciuta... L'attuale posizione della Chiesa non reggerà. La storia a poco a poco la sgretola... Si dovrebbero smantellare tutti i rapporti tra la Santa sede e gli altri stati..

- Nella Chiesa la libertà non è riconosciuta.

- L'attuale posizione della Chiesa non reggerà. La storia a poco a poco la sgretola.

- Si dovrebbero smantellare tutti i rapporti tra la Santa sede e gli altri stati …  non avrebbe alcun senso che il vescovo di Roma ricevesse nella sua cattedrale il corpo diplomatico.

- Finché ci saranno musulmani che riempiono le piazze per svolgere una preghiera che è in realtà un atto politico, è ben difficile che la nostalgia di cristianità declini.

Intervista a Stefani sul futuro della Chiesa.

(*) forse il mese/giorno è sbagliato?