Padre Tomáš Josef M. Týn O. P. 1950-1990
<wikipedia> domenicano filosofo ceco cattolico. Nel 1972 a soli 22 anni, pubblicò in latino un saggio in cui confutava la teologia morale di Karl Rahner per modernismo ed esistenzialismo. Avverso al comunismo, attribuì all'opposizione contro di esso l'origine della sua vocazione, come ricordò durante un'omelia su Fatima nel 1987. Dal 1987 insegnò come professore di teologia morale presso lo "Studium" domenicano di Bologna dove rientrò dopo l'ordinazione sacerdotale. Il 4 agosto 1985, festa di san Domenico. Tomáš Týn scrisse a Ratzinger complimentandosi per il volume Rapporto sulla Fede: il cardinale gli rispose dicendosi di essere in «piena concordanza».
Apprezzava assai don Francesco Ricci di Cl e il suo Centro Studi Europa Orientale, per via dell'attività di traduzione e pubblicazione dei testi dei dissidenti dei regimi comunisti. Sulla sua tomba, a Neckargemünd, è riportato il verso del Salmo 42: Et introibo ad altare Dei, ad Deum qui laetificat juventutem meam.
<totus tuus>: biografia di padre Tomas Josef M. Tyn O. P.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: consacrati; teologia, morale, Fede e ragione sono amiche; conoscenza della verità, bene e male, senso della vita, salvezza
↑2017.12.30 <> Annoto da G.Cavalcoli/fb: «il 1 Gennaio 2018 ricorre il 28° anniversario della pia morte del Servo di Dio Padre Tomas Tyn, splendido esempio di Religioso, di Predicatore e di Teologo Domenicano, il quale, in questi tempi tormentati di oblìo di tanti valori perenni della nostra fede e della condotta cristiana, con la sua voce potente e suadente, ha illuminato e confortato tante anime sofferenti e smarrite, riconducendo “il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i padri” (Ml 3,24).
Vi invito pertanto a ricordare il suo grande esempio di vita cristiana e di amore per le anime, per la Chiesa e per il Papa, e a continuare a pregare per ottenere dalla sua intercessione abbondanza di grazie per il vostro progresso spirituale ed umano e per la pace e la serenità della Chiesa nel suo cammino verso il Regno di Dio».
↑2011.08.26 <totustuus>: conferenze e omelie di padre Tomas Josef M. Tyn O. P