OPUS DEI
<wikipedia>: la Prelatura della Santa Croce e Opus Dei (in breve Opus Dei, Opera di Dio), è una prelatura personale della Chiesa cattolica, l'unica esistente nell'ordinamento canonico. Fu fondata il 02/10/1928 da San Josemaría Escrivá per «diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società».
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Santa sede; movimenti
↑2024.06.30 <avvenire> un migliaio di persone, tra famiglie, maestre e prof delle Scuole Faes di Milano, che alla festa per i 50 anni dell’istituzione educativa paritaria hanno incontrato ieri nel cortile della sede (che ospita la materna e le due primarie) il prelato dell’Opus Dei monsignor Fernando Ocáriz Braña; questa è una delle tante espressioni della laicità appresa dal carisma di san Josemaría Escrivá, che dell’Opera fu l’iniziatore nel 1928. Libertà personale, responsabilità, amicizia, il Vangelo tradotto in una proposta educativa e sociale aperta a tutti sul percorso di rinnovamento.
↑2024.06.21 <ansa presse fq> Le dieci "suore dei cioccolatini" (per i dolcetti da loro prodotti), monache ribelli della comunità delle Clarisse dei monasteri di Belorado (Burgos) e Orduna (Vitoria) hanno comunicato per raccomandata legale all'arcivescovado di Burgos la "Irreversibile e unanime decisione" di abbandonare la Chiesa cattolica: saranno scomunicate; <avvenire> anno scelto di seguire Pablo de Rojas Sanchez-Franco, scomunicato nel luglio 2019 e fondatore della 'Pia Unione di San Paolo Apostolo' dove considerano il CV2° «la setta della cabala e professano di «seguire gli statuti dati da Mons. Escrivá de Balaguer alla Società Sacerdotale della Santa Croce e all'Opus Dei».
↑2022.07.22 <vatican> Col motu proprio “Ad charisma tuendum”, dal 4 agosto Fr1 dispone per la Prelatura (istituita nel 1982 da GP2) dell'Opus Dei il trasferimento di competenze dal precedente Dicastero per i Vescovi al Dicastero per il clero, al quale ogni anno il Prelato sottoporrà una relazione sul lavoro svolto; occorre una forma di governo fondata più sul carisma che sull’autorità gerarchica: pertanto il Prelato non sarà insignito, né insignibile dell’ordine episcopale. Gli Statuti propri della Prelatura dell’Opus Dei saranno convenientemente adeguati su proposta della Prelatura medesima, da approvarsi dai competenti organi della Sede Apostolica. Monsignor Fernando Ocáriz: Francesco chiede che il nuovo Prelato sia guida ma soprattutto un padre. Secondo <nbq2023.08> la stretta sull'Opus Dei è un danno per la Chiesa.
↑2015.03.20 <escrivaworks>: l'Opus Dei sarebbe un'organizzazione monolitica con posizioni molto definite in campo temporale? No: è noto il pluralismo dei soci dell'Opera.
↑2014.11.17 <opusdei>: breve storia dell’Opus Dei:
1928 fondazione a Madrid (Josemaría Escrivá, durante gli esercizi spirituali)
1933 a Madrid, primo centro dell’Opus Dei, la Accademia DYA
1936 Guerra civile spagnola: sospensione intenti di propagazione internazionale
1939 Inizio della Seconda Guerra Mondiale impedisce nuovamente “.
1941 Prima approvazione diocesana dell’Opus Dei.
1943 Soluzione giuridica pere ordinazione di sacerdoti dell’Opus Dei: la Società Sacerdotale della Santa Croce.
1944 Primi 3 sacerdoti dell’Opus Dei
1946 Il fondatore dell’Opus Dei si trasferisce a Roma. Viaggi /Europa
1947 La Santa Sede concede la prima approvazione pontificia.
1950 Pio XII concede l’approvazione definitiva dell’Opus Dei
1969 Congresso Generale straordinario dell’Opus Dei a Roma, al fine di studiarne la trasformazione in Prelatura personale, figura giuridica prevista dal Concilio Vaticano II e che appariva adeguata al fenomeno pastorale dell’Opus Dei.
1970-1975 Il Fondatore compie vari viaggi di catechesi cristiana in EU e America
1975.06.26 Josemaría Escrivá muore a Roma. A questa data fanno parte dell’Opus Dei circa 60.000 persone. 15 settembre . Álvaro del Portillo è eletto a succedere al fondatore dell’Opus Dei.
1982.11.28 Giovanni Paolo II erige l’Opus Dei in Prelatura personale
1991.01.06 Giovanni Paolo II consacra vescovo Mons. del Portillo
1992.05.17 Josemaría Escrivá è beatificato da Giovanni Paolo II, a Roma.
1994.03.23 Muore a Roma mons. Álvaro del Portillo, all’età di 80 anni. 20 aprile . Javier Echevarría è nominato Prelato dell’Opus Dei da Giovanni Paolo II, che conferma l’elezione fatta nel Congresso Generale elettorale tenutosi a Roma.
1995.01.06 Giovanni Paolo II fa vescovo mons. Javier Echevarría.
2002.10.06 Josemaría Escrivá è canonizzato da Giovanni Paolo II.
↑2013.10.07 leggo su Venerdì di Repubblica una pagina pesantemente tendenziosa che torna a ricalcare ancora più nera la leggenda di Opus Dei e Wojtyla contro i Gesuiti, analoga a quella del 2001, ma ho scordato di annotare la pagina.
↑2013.07.10 Gesuiti e Opus Dei si erano contrastati, ora Bergoglio attinge da entrambi, e da francescani, salesiani, focolarini ... [CzzC: trovo questa analisi condotta con criteri di settarismo partitico ignoranti l’apertura della Chiesa ai diversi carismi ed anche all’errore assistito con la correzione fraterna; eppoi non sono solo quelli citati i Movimenti e gli Ordini che sostengono il Papa. Comunque la presente analisi è meno settaria di quella cinica ed odiosa condotta da Il Venerdì di Repubblica di inizio settembre 2013 che lucra su triviale messinscena DanBrowniana tra Gesuiti ed Opus Dei]
↑2003.12.01 <repubblica>: Concilio "capovolto" e Opus Dei. Un inedito bomba di Giuseppe Dossetti. Esce per la prima volta in un libro una conversazione di Dossetti del 1984. In essa, egli rivendica a sé d´aver capovolto le sorti del Vaticano II. E contro l´Opus Dei e papa Wojtyla dice cose di fuoco
↑2001.mm.gg <repubblica> Wojtyla contro il papa nero gesuita e l' Opus Dei finì sugli altari. La leggenda nera dei Repubblicones per cui Wojtyla e l’Opus Dei azionerebbero guerra contro i Gesuiti [CzzC: mi parrebbe più vero il viceversa se volessimo esprimerci coi termini bellicosi cari ai Repubblicones, che però paiono capire poco della sequela di Gesù Cristo figlio di Dio nell’unità della Chiesa Cattolica, con valorizzazione della varietà di carismi e correzione fraterna, virtù rare nelle bande dei tifosi dei potentati della cultura dominante specialmente se di tipica matrice cara ai nostalgici del 68 e ai teogliboni].
↑1994.05.gg da Cristianità #229 maggio 1994 (di Massimo Introvigne) <academia.eu>: L'Opus Dei e il movimento anti sette: penetrare lo spirito e l'azione della lotta condotta contro un istituto cattolico di perfezione, attraverso cui s'intende colpire il modo tradizionale di essere uomini religiosi